Ascolta Guarda

Rifugiata ucraina partorisce a Martina Franca, la prima in Puglia. Il papà è rimasto a combattere contro i russi

Qualche giorno fa era scappata dalla guerra in Ucraina arrivando in Puglia insieme ad altre donne con bambini, e ha partorito poche ore fa nell’ospedale di Martina Franca, nel Tarantino. E’ nata Nina (nome di fantasia), una bambina di 3 chili e 100 grammi. E’ la prima bibma rifugiata nata in Puglia. La madre, incinta nove mesi e prossima al parto, è giunta con le altre connazionali a Cisternino, nel Brindisino, a pochi chilometri da Martina Franca. Con lei altri due figli, un maschietto e una femminuccia. Il padre della neonata, a quanto si apprende, è rimasto in Ucraina.

“Sta bene ed è felice” la mamma della bimba. sono ospiti di Walter Trento, che da più di dieci giorni accoglie nei
suoi trulli a Cisternino alcune persone fuggite dalla guerra, tra cui Nastya che ha dato alla luce la sua terza figlia. Walter, che è sposato con una donna ucraina e vive in Italia, precisa di avere usato il nome di fantasia Nina per comunicare la nascita della piccola che in realtà sua madre ha deciso di chiamare Anna. Nastya proverà a contattare il marito rimasto a combattere in Ucraina. “Non possiamo che esprimere la nostra felicità davanti ad un’emozione del genere – aggiunge – stiamo proteggendo il futuro di quel Paese perché comunque vada resteranno loro a ricostruire il futuro di quella nazionale. Sono stato io ad accompagnarla in ospedale nella notte tra lunedì e martedì Nastya: nel pomeriggio di ieri, il parto naturale”. La sorellina di Anna ha festeggiato ieri sei anni, nello stesso giorno in cui è andata per la prima volta a scuola in Italia con il fratellino.

Anche il sindaco di Cisternino, Lorenzo Perrini, esprime la propria gioia sui social: “Auguri Nina – scrive – auguri a te, alla tua mamma, al tuo papà e ai tuoi fratelli. L’Italia, la Puglia e Cisternino proveranno a darvi tutto quanto umanamente possibile per farvi sentire a casa”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tananai: “Ho scoperto la necessità di calmarmi e di rallentare”

Il cantautore si è raccontato in occasione dell’uscita dell’album “Calmocobra”

Sport

Tennis, Sinner chiude da numero uno del ranking mondiale davanti allo spagnolo Alcaraz. Djokovic quarto

E' reduce dalla vittoria del Masters di Shanghai dove ha battuto in finale il collega serbo

Leggerissime

Il pane cambia ma torna sulla tavola degli italiani

I dati in occasione della giornata mondiale del pane che si celebra il 16 ottobre. Lo mangiamo fresco e digeribile

Scienza, trovato nel cervello l’archivio delle paure e dei ricordi spaventosi

L'ippocampo contiene due regioni importanti per la capacità di ricordare gli altri individui e i luoghi teatro delle esperienze

 
  Diretta

Top News

Famiglia, cuneo e sanità: approvata manovra da 30 miliardi, arriva la carta da 1000 euro per i nuovi nati

Il Consiglio dei ministri ha approvato la terza Manovra – da 30 miliardi lordi – del Governo Meloni. Tra le principali novità l’arrivo della carta…

Addio allo scrittore Antonio Skarmeta, l’autore del ‘Postino di Neruda’

Il Cile piange Antonio Skármeta Vrancic, autore della celebre opera “Il Postino di Neruda”, (‘Ardiente Paciencia’ il titolo originale) tradotta in oltre venti lingue, che…

Manovra, il blitz del governo: sul tavolo dei ministri contributi alle banche, tagli ai dicasteri, sanità e bonus ristrutturazioni

Blitz sull’approvazione della terza legge di bilancio del governo Meloni. Sarà in queste ore sul tavolo del consiglio dei ministri, che inizialmente era fissato per varare…

Sicurezza sul lavoro, Meloni: “Non è un costo ma un diritto del lavoratore”. Calano infortuni e morti

“La sicurezza sul lavoro non e’ un costo, ma un diritto di ogni lavoratore. Garantire questo diritto è una priorità permanente che deve vedere tutti…

Locali

Aperta inchiesta sulla morte del sindaco di Corsano, sarebbe stato rimandato a casa dal pronto soccorso

La Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta sulla morte del sindaco di Corsano, l’odontoiatra 64enne Biagio Raona, deceduto la scorsa notte nella sua abitazione. L’indagine…

Traffico ferroviario in tilt nel Barese per un ordigno bellico

Dalle 15:50 di oggi il traffico ferroviario sulla linea tra Pescara e Bari è interrotto a causa del ritrovamento di un ordigno bellico nel tratto…

Incidente sul lavoro a Gallipoli: esplode vasca di autoclave, morto idraulico di 62 anni

Un idraulico 62enne, Fernando Coletta, è morto mentre stava eseguendo lavori sull’impianto di riscaldamento dell’acqua in una casa di campagna a Gallipoli, al confine con…

Corsano, sindaco stroncato da un infarto. Raona era al terzo mandato

Il sindaco di Corsano, in provincia di Lecce, Biagio Raona, medico odontoiatria 64enne, è morto la scorsanotte a causa di un infarto che lo ha…

Made with 💖 by Xdevel