Ascolta Guarda

Riparte il calcio italiano: dalla “A” alla Lega Pro, tutte le decisioni del Consiglio federale

 Vince il merito, è il concetto espresso dal Presidente Gravina al termine di un lungo consiglio federale. Dopo una lunga guerra fredda, interna ed esterna (in primis con il ministro dello sport Spadafora ), ha prevalso la volontà di portare a termine i campionati di A e B, che ripartiranno dal 20 giugno. Nel prossimo week end, invece, sarà di scena la Coppa Italia, con le semifinali di ritorno. Tutto studiato nei minimi dettagli, per dare un’immagine nuova del calcio. Lo dimostrano i piani di riserva che non lasciano nulla al caso, come impone l’emergenza Covid. In caso di un nuovo stop, per un’ondata di ritorno o contagi considerevoli, si farà leva sull’algoritmo, tanto discusso. L’intelligenza artificiale, quindi, stabilirà chi sale e chi scende, calcolando la media punti ponderata casa – trasferta. Un discorso valido solo per promozioni e retrocessioni, perché “il cervellone” non stabilirà la squadra campione d’Italia.
Più semplice la soluzione adottata per la Lega Pro. Definita la formula play – off e play – out. Tre delle quattro promosse sono già state proclamate. Si tratta di Monza, Vicenza e Reggina, prime nei rispettivi gironi e con ampio margine di vantaggio sulle seconde. Per la quarta, si passerà dagli spareggi, che si svolgeranno con gara secca e in campo neutro.
Michele Paldera

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music