Ascolta Guarda

Ristoranti, caos limite a tavola. Entro fine mese tutta Italia in zona bianca

I sottosegretari alla Salute Sileri e Costa concordi: aumentare i posti si può ed è auspicabile

Caos tavolate dopo appena due giorni dall’apertura dei ristoranti anche all’interno. Sembrava fosse possibile sedersi a tavola in più di quattro persone non conviventi e invece, martedì, c’è stato il dietrofront del Ministero della Salute: sia in zona bianca sia in zona gialla, al ristorante si può andare solo in quattro, a meno di essere conviventi.

Una precisazione del genere, per giunta alla vigilia del 2 giugno, ha fatto andare su tutte le furie associazioni, clienti e ristoratori, che finalmente stavano già prendendo prenotazioni per tavolate più lunghe.

I governatori delle regioni italiane sono tra i più sconcertati, tant’è che hanno sollecitato e ottenuto un tavolo tecnico urgente sulla questione. “L’ipotesi del limite di quattro al chiuso non è stata proposta ufficialmente alle Regioni” dicono i governatori. “Considerato come le decisioni assunte sino ad ora siano sempre state condivise in un clima assolutamente collaborativo e di rispetto istituzionale, ha sorpreso che l’interpretazione del governo sul tema sia avvenuta in maniera autonoma”.

Fonti di governo hanno confermato che nella giornata di giovedì il tavolo tecnico si terrà. Probabilmente, però, il limite delle quattro persone si lascerà solo per i ristoranti al chiuso.

La pensa così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Bisogna considerare in maniera diversa le zone gialle da quelle bianche. Almeno per i ristoranti all’aperto in zona bianca si arrivi a togliere il vincolo del limite massimo di quattro persone. Per i locali al chiuso – ha aggiunto – credo si possa prevedere una restrizione iniziale, ci può stare purché sia graduale”. Secondo l’altro sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, si potrebbe addirittura arrivare a tavolate di 8-10 persone, per poi liberalizzare a luglio, quando metà popolazione sarà ormai vaccinata.

Intanto cominciano a circolare i dati sull’incidenza dei contagi nell’ultima settimana. Numeri promettenti, che verranno valutati venerdì dalla Cabina di regia. Se saranno confermati, dal 21 giugno tutte le regioni italiane, tranne la Valle d’Aosta, saranno in zona bianca. E comunque è molto probabile che dal 28 giugno lo sia l’intera nazione. La Puglia dovrebbe rientrare nel gruppo del 14 giugno.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Emma: “Souvenir extended version per voi che ci siete sempre”

La dedica della cantante salentina per il suo pubblico in occasione dell’uscita della nuova versione del suo album

 
  Diretta

Top News

Addio a Sammy Basso, il malato di progenia più longevo al mondo. Il cordoglio di politici e artisti. Jovanotti: “Una mente colorata, con lui era sempre festa”

E’ morto a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto da progeria. Era il più longevo malato con questa patologia. (sindrome di Hutchinson-Gilford) che…

Giornata internazionale dell’insegnante, Valditara: “Un lavoro prezioso”. I sindacati chiedono aumento stipendi e una scuola moderna

Oggi è la giornata internazionale dell’insegnante, istituita nel 1996 dall’Unesco che quest’anno la dedica al tema: ‘Valorizzare la voce degli insegnanti: verso un nuovo contratto sociale…

Sciopero del trasporto pubblico locale, i disagi

E’ in corso lo sciopero del trasporto pubblico locale indetto dal sindacato autonomi Orsa in tutta Italia e, a livello locale, anche da alcune sigle confederali. Rischio…

BenVivere, Bolzano perde il primato. Il Sud cresce ma Foggia e Taranto restano tra le ultime dieci province

Meno differenze tra Nord e Sud ma ancora il Mezzogiorno è nella Flop 10 del benessere nelle città. Emerge dalla sestaedizione del Rapporto sul BenVivere…

Locali

Agguato a Foggia, feriti zio 69enne e nipote. L’obiettivo era il 49enne ai domiciliari, gli spari sull’uscio di casa

Un 49enne agli arresti domiciliari, a Foggia, è rimasto ferito in un agguato ieri sera sull’uscio di casa sua dove, al momento della sparatoria, c’era…

Avaria su un volo Ryan Air diretto a Brindisi. Una spia segnala un problema al motore, ma l’emergenza rientra dopo pochi minuti

Avaria a bordo del volo Ryan Air partito da Memmingen, in Germania, e diretto a Brindisi. Durante il viaggio, è stato rilevato un problema al…

Tre incendi di sospetta origine dolosa nel Salento. A Ugento, una coppia di anziani è stata salvata dai vigli del fuoco

Tre incendi si sono verificati nella notte tra sabato e domenica nel Salento. A Lecce, cinquanta galline sono morte, divorate dalle fiamme divampate in un’azienda…

Rogo in azienda gestione rifiuti a Barletta, vigili del fuoco a lavoro per cinque ore: aperta inchiesta

Un incendio è divampato la scorsa notte all’interno della Dalena Ecologia che si occupa del trattamento dei rifiuti a Barletta. Le fiamme si sono propagate…

Made with 💖 by Xdevel