Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Ristoranti, caos limite a tavola. Entro fine mese tutta Italia in zona bianca

I sottosegretari alla Salute Sileri e Costa concordi: aumentare i posti si può ed è auspicabile

Caos tavolate dopo appena due giorni dall’apertura dei ristoranti anche all’interno. Sembrava fosse possibile sedersi a tavola in più di quattro persone non conviventi e invece, martedì, c’è stato il dietrofront del Ministero della Salute: sia in zona bianca sia in zona gialla, al ristorante si può andare solo in quattro, a meno di essere conviventi.

Una precisazione del genere, per giunta alla vigilia del 2 giugno, ha fatto andare su tutte le furie associazioni, clienti e ristoratori, che finalmente stavano già prendendo prenotazioni per tavolate più lunghe.

I governatori delle regioni italiane sono tra i più sconcertati, tant’è che hanno sollecitato e ottenuto un tavolo tecnico urgente sulla questione. “L’ipotesi del limite di quattro al chiuso non è stata proposta ufficialmente alle Regioni” dicono i governatori. “Considerato come le decisioni assunte sino ad ora siano sempre state condivise in un clima assolutamente collaborativo e di rispetto istituzionale, ha sorpreso che l’interpretazione del governo sul tema sia avvenuta in maniera autonoma”.

Fonti di governo hanno confermato che nella giornata di giovedì il tavolo tecnico si terrà. Probabilmente, però, il limite delle quattro persone si lascerà solo per i ristoranti al chiuso.

La pensa così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Bisogna considerare in maniera diversa le zone gialle da quelle bianche. Almeno per i ristoranti all’aperto in zona bianca si arrivi a togliere il vincolo del limite massimo di quattro persone. Per i locali al chiuso – ha aggiunto – credo si possa prevedere una restrizione iniziale, ci può stare purché sia graduale”. Secondo l’altro sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, si potrebbe addirittura arrivare a tavolate di 8-10 persone, per poi liberalizzare a luglio, quando metà popolazione sarà ormai vaccinata.

Intanto cominciano a circolare i dati sull’incidenza dei contagi nell’ultima settimana. Numeri promettenti, che verranno valutati venerdì dalla Cabina di regia. Se saranno confermati, dal 21 giugno tutte le regioni italiane, tranne la Valle d’Aosta, saranno in zona bianca. E comunque è molto probabile che dal 28 giugno lo sia l’intera nazione. La Puglia dovrebbe rientrare nel gruppo del 14 giugno.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile al 28%

In Italia, su 380.035 tamponi analizzati – molecolari e antigenici – 107.786 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stessa percentuale di martedì. Sono 72 i…

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Va a fare jogging, ma viene aggredita da un uomo nel Napoletano. Salvata dai carabinieri che hanno sentito le urla

A Castellammare di Stabia, nel Napoletano, esce per fare jogging ma viene aggredita, subendo anche un tentativo di violenza sessuale. Vittima una ragazza di 25…

Locali

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Roghi a Castellaneta, Spinazzola, Ascoli Satriano, Manfredonia e nel Materano

Continua a bruciare, dopo oltre trenta ore, il bosco di Minervino Murge, in località Diga Locone, nella provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. L’incendio divampato all’alba di ieri,…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Lauria è tra i comuni più sostenibili d’Italia. Il sindaco Pittella: “Una grande opportunità per le realtà più piccole”

E’ Lauria, nel Potentino, è tra i comuni più sostenibile d’Italia. Si legge un comunicato, in cui si specifica che “dopo un percorso di valutazione,…

Made with 💖 by Xdevel