Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Rivoluzione in Belgio, si lavorerà quattro giorni alla settimana. A decidere sarà il dipendente

Una riforma che prevede la possibilità di spalmare le ore settimanali di un contratto a tempo pieno, guadagnando un giorno in più di riposo

E’ rivoluzione nelle norme sul lavoro in Belgio, con un’intesa nel Governo federale per una vasta riforma: la possibilità di spalmare le ore settimanali di un contratto a tempo pieno su 4 giorni lavorativi, guadagnando un giorno in più di riposo. Il ministro del Lavoro Pierre-Yves Dermagne annuncia l’intesa dopo la faticosa trattativa al comitato ministeriale. “Ci saranno progressi concreti per tutti i lavoratori!”, ha twittato martedì notte il ministro. Intanto, nella riforma, si prevede “il diritto concreto alla formazione, una protezione dei lavoratori delle piattaforme digitali, equilibrio tra vita professionale e privata, e misure di rafforzamento dell’occupazione”. Il presidente del Consiglio, Alexander De Croo, spiega meglio le ragioni: “Il periodo del Covid ci ha costretto a lavorare in modo più flessibile e il mercato del
lavoro si è dovuto adattare”, ha dichiarato. Saranno fissate quindi regole per il diritto alla disconnessione (in aziende oltre i 20 dipendenti), oltre a prevedere più aiuti a chi viene licenziato. Chi lavora con un part-time variabile, come ad esempio i cassieri di un grande magazzino, dovrà essere informato dell’orario con un anticipo di sette giorni lavorativi (al momento il preavviso è di cinque giorni).
La nuova flessibilità dell’orario è pensata anche come supporto alla genitorialità, consentendo ai lavoratori di lavorare più ore una settimana per farne meno quella successiva. Le nuove regole prevedono l’introduzione di un vero e proprio diritto alla formazione, con la richiesta ad esempio di un piano per sviluppare le competenze dei lavoratori a tutte le aziende con più di 20 dipendenti.
L’obiettivo è raggiungere un tasso di occupazione nel Paese dell’80% entro il 2030, rispetto al già ampio 71% attuale. La scelta della nuova flessibilità sarà del lavoratore e il datore di lavoro dovrà motivare il rifiuto. Ogni sei mesi, sempre il dipendente, potrà decidere se rinnovare la turnazione chiesta. Spalmare le stesse ore settimanali, quaranta, su meno giorni significherà lavorare dieci ore al giorno e perciò sarà necessario rivedere anche gli accordi a livello di contratto collettivo.
Uno dei pilastri del piano del Governo belga e’ quello della formazione. Da quest’anno saranno previste almeno 3 giornate di formazione all’anno per i dipendenti, che dovranno salire ad almeno 4 nel 2023 e a 5 nel 2024. Per tutti sarà prevista un’assicurazione, anche in formazione, in caso di incidente sul lavoro.

Stefania Losito

Sport

Formula 1, svelato il calendario del 2026. Addio a Imola, si parte l’8 marzo in Australia

L’Italia mantiene il circuito di Monza. I test ufficiali sono in programma dal 26 al 30 gennaio a Barcellona

Calcio, Ranieri rifiuta la panchina dell’Italia. Non sarà il successore di Spalletti, ipotesi Pioli

L’ex tecnico all'Ansa: “Ringrazio Gravina per l’opportunità, ma resto a disposizione della Roma”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

India, aereo per Londra precipita sulle case. Oltre 300 vittime, un passeggero sopravvissuto

Un video amatoriale ha documentato i secondi di terrore che hanno preceduto, in India, la fine del Boeing 787-8 Dreamliner diretto a Londra Gatwick: non…

Unicef, lavoro minorile in costante aumento dopo il Covid. La Puglia è la quinta regione in Italia

Record di lavoratori minorenni in Italia nel 2024. Stando al 3° Report dell’Unicef presentato in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile,…

Guerra a Gaza, il piccolo Adam è arrivato a Milano dove sarà curato. La mamma ringrazia l’Italia

È arrivato mercoledì sera a Milano il piccolo Adam, il bambino palestinese unico sopravvissuto di dieci fratelli a un raid israeliano. Sarà curato all’ospedale Niguarda.…

Locali

Carabiniere ucciso, indagano due procure. In carcere il malvivente rimasto illeso

Per la morte a Francavilla Fontana del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, 59enne di Ostuni, e per la sparatoria successiva avvenuta con la polizia,…

Ex Ilva, dal Governo 200 milioni. Mercoledì il ministro incontra il neosindaco di Taranto

Dal Governo arrivano 200 milioni di euro nelle casse di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. E’ il contenuto del decreto sulla siderurgia illustrato dal ministro delle…

Carabiniere ucciso nel Brindisino in un inseguimento, era il suo ultimo giorno di servizio. Presi i banditi, uno è morto

Un carabiniere 59enne di Ostuni, Carlo Legrottaglie, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco, giovedì mattina, nelle campagne di Francavilla Fontana, nel Brindisino.…

Lecce, cede la corda e precipita per sette metri: morto operaio 25enne di una ditta edilizia acrobatica

Un operaio di una ditta di edilizia acrobatica è morto precipitando da un’altezza di sette metri mentre era impegnato in lavori di manutenzione di uno…

Made with 💖 by Xdevel