Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Rkomi, “dirti no” è il nuovo singolo

Decrescendo.in uscita il 23 maggio, è stato definito da Rkomi il suo album più personale di sempre ed è stato scritto nell’arco degli ultimi due anni. È un lavoro in cui si è messo in gioco in maniera totale non risparmiandosi in nulla in termini di testi e sound e imponendosi ancora una volta come uno degli artisti più originali del panorama italiano con un percorso che fa storia a sé.
È l’album di un ragazzo ormai uomo cresciuto insieme alla sua musica e svelerà una versione di Rkomi che il pubblico ancora non conosce. Sarà un tuffo nel suo passato ma anche un viaggio nel suo futuroUna lettera a sé stesso e a chi vorrà ascoltarla, scritta con tutta la cura e la dedizione possibile.

dirti no., il primo singolo ufficiale disponibile per la rotazione radiofonica da venerdì 23 maggio, è una cavalcata pop tra citazioni di Bukowsky e metafore visionarie (“Coi problemi ci faccio la marmellata”, dice in una barra) che, ad un primo ascolto può sembrare una canzone d’amore, ma in realtà racconta il rapporto ambivalente con il suo quartiere.

Se la musica di Rkomi è in costante evoluzione in termini di forma, punti fermi sono i compagni di viaggio che ha voluto con sé all’interno del suo album. Si tratta innanzitutto di un gruppo di amici – molti dei quali appartenenti alla celebre “Generazione 2016” – che sono cresciuti insieme e ancora oggi condividono una direzione e tanti ricordi in comune: TeduaIzi, ErniaLazza, Nayt. 

La tracklist di decrescendo.

01. l’ultima infedeltà.
02. dirti no.
03. non c’è amore. (con Lazza)
04. senza di te.
05. vorrei. (con Ernia)
06. apnea da un po’.
07. vent’anni. (con Tedua)
08. interferenze.
09. veleno. (con Ernia)
10. interludio.
11. 10 secondi. (con Nayt)
12. oh gio.
13. brutti ricordi. (con Bresh)
14. promessa.
15. orfani. (con Izi)
16. solo gli amanti sopravvivono.
17. il ritmo delle cose.
18. così piccoli.

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

 
  Diretta

Top News

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Locali

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Modugno, tragedia in un cantiere: operaio muore cadendo da un ponteggio alto 5 metri

Tragedia sul lavoro a Modugno, in provincia di Bari. Stamani, a perdere la vita cadendo da un ponteggio alto cinque metri, un operaio di 54…

Auto contro moto a Conversano, muore 15enne. Lo scontro in città con una Panda guidata da un anziano

E’ il terzo morto in quattro giorno sulle strade del Barese. Dopo giusy Lucente, di Sammichele, morta sulla tangenziale di Bari per soccorrere una motociclista,…

Virus West Nile, al Policlinico di Bari le donazioni di sangue continuano in sicurezza come ogni estate

Al Policlinico di Bari le donazioni di sangue restano sicure e non subiscono alcuna limitazione. Come ogni anno, infatti, nei mesi estivi è attivo il…

Made with 💖 by Xdevel