Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Runner ucciso da orso, via libera della Provincia di Trento per l’abbattimento di quattro esemplari. Insorgono gli animalisti

La famiglia di Andrea Papi, il 26enne ucciso da un orso nei boschi di Caldes, in provincia di Trento, sta valutando azioni civili e penali nei confronti di chi ha responsabilità nel controllo e nella gestione dei plantigradi in Trentino. Sul tavolo la possibilità di fare causa alla Provincia di Trento e allo Stato.

Intanto, il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha ribadito la volontà di procedere nella direzione di un drastico ridimensionamento del progetto Life Ursus, che nel 1999 si era posto l’obiettivo di tutelare e reintrodurre la popolazione di orsi in Trentino-Alto Adige. “Dobbiamo riportare la popolazione a circa 50 unità. Non importa come” ha detto Fugatti. Attualmente, in Trentino si contano all’incirca un centinaio di esemplari, su un’area di circa 1.500 chilometri quadrati.

Assieme alla ricerca dell’orso responsabile dell’uccisione del runner di 26 anni, Fugatti ha comunicato ad Ispra di voler procedere all’abbattimento di altri tre esemplari ritenuti problematici.

Secondo Alberto Stoffella, ex guardia forestale della Provincia ed esperto di grandi carnivori, l’abbattimento non è un tabù, ma va fatto con cognizione di causa, per evitare di intervenire in modo sbagliato, prelevando gli esemplari più tranquilli e lasciando in vita quelli più aggressivi.

Le parole e i provvedimenti del presidente della Provincia Fugatti hanno naturalmente mandato su tutte le furie le associazioni animaliste che, invece, denunciano mancanze nella gestione dei grandi carnivori. Chiedono di avviare dei confronti per evitare una caccia alle streghe.

Legambiente ha auspicato la convocazione di un tavolo di confronto ministeriale, mentre l’Enpa ha fatto sapere di seguire la vicenda con il proprio ufficio legale. E non manca chi, come Oipa, parla di “un’amministrazione mossa da spirito di vendetta”.

Critiche e reazioni indignate, per la posizione dell’esecutivo trentino, anche sui social da parte degli amanti degli animali, con messaggi che vanno dallo stupore all’aperto dissenso nei confronti dell’ordinanza di abbattimento già firmata. Fugatti è sotto scorta già dal 2021 per le minacce ricevute dopo alcuni provvedimenti riguardanti proprio i grandi carnivori.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Amici, domani sera la finalissima

A contendersi la vittoria saranno: Francesco, Alessia, Daniele, Trigno e Antonia. Ci saremo anche noi di Radio Norba ad assegnare il trofeo Premio Radio …

“Road to Battiti” oggi a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel