Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Runner ucciso da orso, via libera della Provincia di Trento per l’abbattimento di quattro esemplari. Insorgono gli animalisti

La famiglia di Andrea Papi, il 26enne ucciso da un orso nei boschi di Caldes, in provincia di Trento, sta valutando azioni civili e penali nei confronti di chi ha responsabilità nel controllo e nella gestione dei plantigradi in Trentino. Sul tavolo la possibilità di fare causa alla Provincia di Trento e allo Stato.

Intanto, il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha ribadito la volontà di procedere nella direzione di un drastico ridimensionamento del progetto Life Ursus, che nel 1999 si era posto l’obiettivo di tutelare e reintrodurre la popolazione di orsi in Trentino-Alto Adige. “Dobbiamo riportare la popolazione a circa 50 unità. Non importa come” ha detto Fugatti. Attualmente, in Trentino si contano all’incirca un centinaio di esemplari, su un’area di circa 1.500 chilometri quadrati.

Assieme alla ricerca dell’orso responsabile dell’uccisione del runner di 26 anni, Fugatti ha comunicato ad Ispra di voler procedere all’abbattimento di altri tre esemplari ritenuti problematici.

Secondo Alberto Stoffella, ex guardia forestale della Provincia ed esperto di grandi carnivori, l’abbattimento non è un tabù, ma va fatto con cognizione di causa, per evitare di intervenire in modo sbagliato, prelevando gli esemplari più tranquilli e lasciando in vita quelli più aggressivi.

Le parole e i provvedimenti del presidente della Provincia Fugatti hanno naturalmente mandato su tutte le furie le associazioni animaliste che, invece, denunciano mancanze nella gestione dei grandi carnivori. Chiedono di avviare dei confronti per evitare una caccia alle streghe.

Legambiente ha auspicato la convocazione di un tavolo di confronto ministeriale, mentre l’Enpa ha fatto sapere di seguire la vicenda con il proprio ufficio legale. E non manca chi, come Oipa, parla di “un’amministrazione mossa da spirito di vendetta”.

Critiche e reazioni indignate, per la posizione dell’esecutivo trentino, anche sui social da parte degli amanti degli animali, con messaggi che vanno dallo stupore all’aperto dissenso nei confronti dell’ordinanza di abbattimento già firmata. Fugatti è sotto scorta già dal 2021 per le minacce ricevute dopo alcuni provvedimenti riguardanti proprio i grandi carnivori.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel