Ascolta Guarda

Russia al voto: affluenza al 38%, alta tensione per proteste e arresti ai seggi

Secondo giorno di votazioni per le presidenziali in Russia. I dati ufficiali pubblicati finora riferiscono di percentuali altissime di votanti nelle parti delle quattro regioni ucraine occupate dai russi al termine della prime delle tre giornate di voto. Secondo l’agenzia Ria Novosti, nella regione di Donetsk ha votato oltre il 69% degli aventi diritto, in quella di Lugansk il 36%, in quella di Zaporizhzhia il 55% e in quella di Kherson quasi il 69%. Il vicepresidente della Commissione elettorale centrale Nikolai Bulaev, ha dichiarato che, con i dati aggiornati alle 8 (ora locale), l’affluenza totale, incluso il voto online, è stata del 38,35%, riferisce Interfax.
Intanto è alta la tensione per le proteste delle opposizioni e gli attacchi ucraini sulle città russe di frontiera e nelle zone occupate. Alcuni oppositori hanno versato inchiostro nelle urne. Kiev rivendica cyberattacchi ai seggi. Putin risponde: ‘non resteranno impuniti’. E’ stata arrestata la studentessa accusata di aver lasciato una molotov contro un seggio elettorale nel quartiere Moskovsky a San Pietroburgo. L’incendio è stato spento rapidamente e nessuno è rimasto ferito. Alexandra Karasyova è accusata di ostacolo all’esercizio dei diritti elettorali e al funzionamento dei seggi. Si è dichiarata colpevole di fronte al tribunale di San Pietroburgo che ne ha disposto la detenzione preventiva fino al 14 maggio.

Michela Lopez

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Neonata rapita, la sequestratrice: “Ho fatto tutto da sola”. Scarcerato il marito

Ha fatto tutto da sola Rosa Vespa, la cinquantunenne fermata dalla Squadra mobile di Cosenza la sera di martedì scorso con l’accusa di avere sequestrato nel tardo…

Usa, la deportazione degli immigrati illegali. Foto shock sui social della Casa Bianca: “Promesse mantenute”

E’ virale la foto pubblicata su X dal profilo ufficiale della Casa Bianca in cui si vedono una dozzina di immigrati illegaliche camminano in fila,…

Ex Ilva, altri 250 milioni dal governo per la continuità produttiva. Prelevati dal fondo per ripristino ambientale

Per l’ex Ilva di Taranto sono in arrivo altri 250 milioni di euro dal governo. Il Consiglio dei ministri ha, infatti, approvato un decreto legge…

Stati Uniti, centinaia di migranti illegali arrestati e deportati su aerei militari. E Trump promette: via segreto su omicidio di Jfk

Gli Stati Uniti hanno arrestato 538 migranti illegali e ne hanno espulsi centinaia nel corso di un’operazione di massa effettuata pochi giorni dopo l’inizio ufficiale…

Locali

Anziano morto dopo la caduta dalla barella, quattro indagati

Avrebbe riportato fratture multiple ma nessuna conseguenza a livello encefalico. Saranno depositati tra 60 giornigli esiti dell’autopsia eseguita oggi sul corpo del 73enne di Massafra…

Casamassima, beni per 600 mila euro sequestrati a pregiudicato vicino a clan baresi

Un appartamento e altri beni mobili per un valore di circa 600 mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a un pluripregiudicato di…

Imbrattata sede Municipio I a Bari, indaga l’Antimafia. Trovato biglietto con minacce alle forze dell’ordine

Sarà la Direzione distrettuale antimafia barese a occuparsi della vicenda del danneggiamento della sede del Municipio 1 del capoluogo pugliese. Ignoti, nella notte tra martedì…

Altro incidente mortale a Foggia, vittima un 20enne. Sono già sei i morti sulle strade di Capitanata nel 2025

Un 20enne, Nando Paoletti, è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di mercoledì nel centro di Foggia, tra Viale Ofanto e Corso…

Made with 💖 by Xdevel