Ascolta Guarda

Russia-Ucraina, Putin accetta di incontrare Trump ma”l’Italia non parteciperà al processo di pace: è anti-russa”

L’Italia non può essere “un partecipante al processo di pace” per l’Ucraina, perché le relazioni con la Russia attraversano “la crisi più profonda dalla Seconda guerra mondiale, e di questo è indubbiamente responsabile il governo di Roma”. L’attacco è arrivato da Mosca proprio quando Putin ha ipotizzato un’apertura di negoziati con
Donald Trump, dicendosi pronto a incontrarlo per parlare di tutto.
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, il 14 gennaio, durante una conferenza stampa, ha precisato che si esclude, per l’Italia, qualsiasi ruolo di mediatore, nonostante i rapporti con Trump. “Vista la posizione anti-russa assunta dall’Italia – afferma la diplomazia di Mosca – non la consideriamo come un possibile partecipante nel processo di pace. Per non parlare di quello di un qualche ‘difensore degli interessi della Russia nella Ue’, ciò che suona francamente ridicolo date le circostanze attuali”.

Mosca non ha bisogno di mediatori, dunque, e neppure della presenza dell’Unione europea. Putin ha detto di essere aperto ad un vertice in presenza. “Dovremmo incontrarci e avere una conversazione calma su tutti gli argomenti di interesse bilaterale”, ha suggerito il presidente in un’intervista.
Il capo del Cremlino si è spinto anche oltre, parlando di rapporti con il tycoon che sono sempre stati basati sul pragmatismo e la fiducia, e lodandone “l’intelligenza”. Non solo: Putin si è detto d’accordo con Trump sul fatto che se lui fosse stato alla Casa Bianca nel 2022 forse il conflitto in Ucraina non sarebbe scoppiato. Ma in quel momento non era Trump alla guida degli Usa perché, ha affermato il presidente russo, nelle elezioni del 2020 gli era stata “rubata la vittoria”.
Poco prima, in un’intervista alla Fox, Trump aveva espresso una critica a Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino “non è un angelo”, ha detto aggiungendo che “non avrebbe dovuto lasciare che questa guerra accadesse” e ricordando con insistenza i “miliardi di dollari” fin qui spesi dagli Usa per sostenere l’Ucraina. Però non è stato molto più tenero con la Russia, minacciando sanzioni contro Mosca per indurla a mettere fine al conflitto. E poi ha rilanciato la sua richiesta all’Opec di collaborare per far scendere il prezzo del petrolio con un aumento della produzione. Un calo delle quotazioni del greggio, secondo Trump, potrebbe “fermare la tragedia in Ucraina” perché ridurrebbe i proventi per la Russia, che è tra i principali esportatori. “No, il conflitto non dipende dai prezzi del petrolio”, ha risposto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Questo conflitto avviene a causa della minaccia alla sicurezza nazionale della Federazione Russa”, ha affermato il portavoce di Putin, e “a causa della riluttanza e del completo rifiuto da parte di americani ed europei di ascoltare le preoccupazioni russe”. E il vice ministro degli Esteri Alexander Grushko ha sottolineato che un “elemento chiave” per una pace negoziata è la rinuncia di Kiev a entrare nella Nato.
Putin, intanto, è tornato ad ipotizzare un’esclusione dai negoziati di Zelensky – giudicato “illegittimo” dopo la scadenza ufficiale del suo mandato nel maggio scorso – ce n’è abbastanza per fare suonare più di un campanello d’allarme a Kiev, che per ora se la prende solo con Putin. “Lui vuole negoziare il destino dell’Europa senza l’Europa. E vuole parlare dell’Ucraina senza l’Ucraina”, ha dichiarato su Telegram il capo dell’ufficio presidenziale Andriy Yermak. “Questo – ha aggiunto Yermak – non accadrà. Putin deve tornare alla realtà o verrà riportato indietro. Non è così che vanno le cose nel mondo moderno”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Servizio civile aperto agli anziani, la proposta di legge bipartisan: “E’ un incentivo a sentirsi parte attiva di una comunità”

Il Servizio civile potrebbe essere presto aperto anche ai cittadini italiani over65. E’ la proposta di legge bipartisan, a firma dei deputati Andrea De Maria…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Locali

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music