Ascolta Guarda

Russia-Ucraina, Putin accetta di incontrare Trump ma”l’Italia non parteciperà al processo di pace: è anti-russa”

L’Italia non può essere “un partecipante al processo di pace” per l’Ucraina, perché le relazioni con la Russia attraversano “la crisi più profonda dalla Seconda guerra mondiale, e di questo è indubbiamente responsabile il governo di Roma”. L’attacco è arrivato da Mosca proprio quando Putin ha ipotizzato un’apertura di negoziati con
Donald Trump, dicendosi pronto a incontrarlo per parlare di tutto.
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, il 14 gennaio, durante una conferenza stampa, ha precisato che si esclude, per l’Italia, qualsiasi ruolo di mediatore, nonostante i rapporti con Trump. “Vista la posizione anti-russa assunta dall’Italia – afferma la diplomazia di Mosca – non la consideriamo come un possibile partecipante nel processo di pace. Per non parlare di quello di un qualche ‘difensore degli interessi della Russia nella Ue’, ciò che suona francamente ridicolo date le circostanze attuali”.

Mosca non ha bisogno di mediatori, dunque, e neppure della presenza dell’Unione europea. Putin ha detto di essere aperto ad un vertice in presenza. “Dovremmo incontrarci e avere una conversazione calma su tutti gli argomenti di interesse bilaterale”, ha suggerito il presidente in un’intervista.
Il capo del Cremlino si è spinto anche oltre, parlando di rapporti con il tycoon che sono sempre stati basati sul pragmatismo e la fiducia, e lodandone “l’intelligenza”. Non solo: Putin si è detto d’accordo con Trump sul fatto che se lui fosse stato alla Casa Bianca nel 2022 forse il conflitto in Ucraina non sarebbe scoppiato. Ma in quel momento non era Trump alla guida degli Usa perché, ha affermato il presidente russo, nelle elezioni del 2020 gli era stata “rubata la vittoria”.
Poco prima, in un’intervista alla Fox, Trump aveva espresso una critica a Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino “non è un angelo”, ha detto aggiungendo che “non avrebbe dovuto lasciare che questa guerra accadesse” e ricordando con insistenza i “miliardi di dollari” fin qui spesi dagli Usa per sostenere l’Ucraina. Però non è stato molto più tenero con la Russia, minacciando sanzioni contro Mosca per indurla a mettere fine al conflitto. E poi ha rilanciato la sua richiesta all’Opec di collaborare per far scendere il prezzo del petrolio con un aumento della produzione. Un calo delle quotazioni del greggio, secondo Trump, potrebbe “fermare la tragedia in Ucraina” perché ridurrebbe i proventi per la Russia, che è tra i principali esportatori. “No, il conflitto non dipende dai prezzi del petrolio”, ha risposto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Questo conflitto avviene a causa della minaccia alla sicurezza nazionale della Federazione Russa”, ha affermato il portavoce di Putin, e “a causa della riluttanza e del completo rifiuto da parte di americani ed europei di ascoltare le preoccupazioni russe”. E il vice ministro degli Esteri Alexander Grushko ha sottolineato che un “elemento chiave” per una pace negoziata è la rinuncia di Kiev a entrare nella Nato.
Putin, intanto, è tornato ad ipotizzare un’esclusione dai negoziati di Zelensky – giudicato “illegittimo” dopo la scadenza ufficiale del suo mandato nel maggio scorso – ce n’è abbastanza per fare suonare più di un campanello d’allarme a Kiev, che per ora se la prende solo con Putin. “Lui vuole negoziare il destino dell’Europa senza l’Europa. E vuole parlare dell’Ucraina senza l’Ucraina”, ha dichiarato su Telegram il capo dell’ufficio presidenziale Andriy Yermak. “Questo – ha aggiunto Yermak – non accadrà. Putin deve tornare alla realtà o verrà riportato indietro. Non è così che vanno le cose nel mondo moderno”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

 
  Diretta

Top News

La Commissione europea multa Google. Sanzione da 2,95 miliardi per distorta concorrenza

La Commissione europea ha multato Google per 2,95 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust comunitarie, distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie…

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel