Ascolta Guarda

Sabrina Carpenter, dal 4 ottobre il singolo “Taste”

Quest’anno, Sabrina Carpenter è stata una delle artiste più ascoltate al mondo su Spotify e i suoi ultimi brani hanno tagliato un traguardo dopo l’altro. Da venerdì 4 ottobre sarà in rotazione radiofonica in Italia Taste”, terzo singolo estratto da “Short N’ Sweet”, sesto album in studio della popstar.

Collocandosi nel macro-tema delle difficoltà relazionali ampiamente esplorato dalla cantautrice, “Taste” vuole raccontare l’influenza duratura che si ha sull’ex partner dopo la fine di una storia e lo fa tanto nel testo quanto nel video musicale. Il video, diretto da Dave Meyers e interpretato da Jenna Ortega e Rohan Campbell, include infatti riferimenti espliciti a pellicole quali “La morte ti fa bella”, “Kill Bill: Volume 1” e “Psyco”. In Italia al debutto di “Short N’ Sweet”, “Taste” si è posizionato subito #1 nella playlist ufficiale di Spotify New Music Friday, seguita da altri due brani dello stesso album “Slim Pickins” (#10) e “Bed Chem” (#20).

Short n’ Sweet”, pubblicato il 23 agosto su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico, è stato indubbiamente uno degli album dei più attesi del 2024 e, mescolando ironia e romanticismo all’interno di melodie squisitamente pop, ha coronato una serie di successi che hanno accompagnato la superstar nel corso dell’intero anno. Sabrina Carpenter ha scritto l’album con la collaborazione di Amy Allen, Julia Michaels e Steph Jones, insieme a John Ryan, Julian Bunetta e Jack Antonoff, che ha anche prodotto l’intero progetto. Le 12 tracce che compongono “Short n’ Sweet”, diversificate ma coerenti tra loro, rendono questo sesto album il più personale in assoluto per la cantante, contraddistinto da una sincerità che lo rende straordinariamente autentico.

In ciascuna delle ultime settimane, ben tre canzoni di Sabrina Carpenter si sono guadagnate un posto nella Top 10 della Hot 100 Billboard. Nella classifica datata 28 settembre, “Espresso” è risalita #3, “Taste” si è posizionata #8 dopo aver debuttato #2, ed infine “Please Please Please” si è ritrovata #9 dopo essere diventata il primo #1 della popstar a giugno. Grazie alla tripletta di successi, tutti estratti da “Short n’ Sweet”, il suo primo album #1 della Billboard 200Sabrina Carpenter è la prima artista a ottenere una serie di quattro settimane con almeno tre Top 10 simultanee nella Hot 100 in questo decennio.

Con due grandi successi già estratti dall’album, Sabrina ha fatto la storia della musica attuale emergendo come “la prima artista donna a raggiungere la vetta delle classifiche Billboard Global 200 e Global Ex-US contemporaneamente con due canzoni diverse”, ovvero “Espresso” (disco di platino in Italia) e “Please Please Please“. In collaborazione con i vincitori del GRAMMY Award Jack Antonoff e Amy Allen, “Please Please Please” è stata anche la sua prima canzone a raggiungere la #1 nella Billboard Hot 100. Inoltre, Sabrina è diventata “la prima artista a guadagnare due #1 posizioni nella Top 40 radio quest’anno” poiché, ancora prima, “Espresso” ha dominato la classifica per tre settimane consecutive. Come terza canzone più veloce a raggiungere 1 miliardo di streaming nella storia di Spotify, “Espresso” ha anche segnato il suo secondo #1 posto nella Billboard Pop Airplay Chart e ha ricevuto un applauso unanime dalla critica, conquistando il primo posto nelle classifiche Spotify Global, US e UK. Il successo del singolo ha aumentato l’incredibile slancio generato dal successo di “Feather”, che ha ottenuto il suo primo #1 nella Top 40 Radio.

La popstar americana sarà impegnata questo autunno con il suo “Short n’ Sweet Tour” in USA per poi arrivare in Europa e UK a marzo 2025, con un’unica data anche in Italiamercoledì 26 marzo 2025 all’Unipol Forum di Milano.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

Made with 💖 by Xdevel