Sei negozi su dieci hanno chiuso il bilancio dei saldi estivi in positivo o in pareggio: sono i dati di Federmoda in chiusura della stagione dei ribassi. A salvare lo shopping i turisti stranieri, secondo il sondaggio sulle attività associate a Federazione Moda Italia-Confcommercio. “Dopo il leggero calo delle vendite (-2,5%) registrato a luglio, ad agosto l’andamento è migliorato, ma ancora leggermente negativo (-1,7%) rispetto all’anno scorso e in linea con le previsioni di un anno piuttosto difficile per gli incrementi dei costi e del denaro dovuti all’impennata dell’inflazione”, si legge in una nota.
Il 58% delle imprese ha comunque registrato un valore delle vendite dei saldi stabile (24%) o positivo (34%), a fronte di un 42% che ha registrato un calo. “A chiusura della stagione c’è stato un aumento degli acquisti e degli affari per i consumatori grazie alle numerose iniziative a conclusione dei saldi in diverse località e il ritorno dei clienti e dei turisti nei nostri negozi”, afferma il presidente di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni.
“Gli amanti extra UE dello shopping Made in Italy sono stati, in particolare, americani, arabi, inglesi e si è assistito ad un
ritorno, seppur ancora limitato, dei cinesi”, spiega Felloni. Tra i turisti europei i più interessati allo shopping sono stati
quelli provenienti da Francia, Belgio e Olanda.
Stefania Losito