Ascolta Guarda

Salute, i turni di lavoro possono compromettere la memoria

Gli adulti di mezza età e gli anziani subiscono un deterioramento cognitivo dovuto ai turni di lavoro che vanno al di fuori dell’orario 9-17

I lavori a turni, che prevedono anche la notte, sono associati a un aumento del rischio di deterioramento cognitivo tra gli adulti di mezza età e gli anziani. È quanto è emerso da uno studio della York University, Canada, pubblicato sulla rivista Plos One. Precedenti ricerche avevano stabilito che il lavoro a turni, che si riferisce a qualsiasi orario di lavoro che si svolga al di fuori di quello tradizionale, cioè al di fuori della fascia oraria che va dalle 9 alle 17, ha un impatto significativo sulla salute. Per questo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati di 47.811 adulti che hanno preso parte al Canadian Longitudinal Study. Il set di dati presi in considerazione includevano informazioni auto-riferite sull’occupazione e sugli orari di lavoro insieme ai risultati dei test sulle funzioni cognitive.

Nel complesso, un individuo su cinque (21%) ha riferito di essere stato esposto a qualche tipo di lavoro a turni nel corso della propria carriera. Tassi più elevati di deterioramento cognitivo sono stati riscontrati tra i partecipanti che hanno riferito di fare un lavoro con turni attualmente rispetto a coloro che hanno riferito di svolgere solo lavoro diurno.

Il lavoro a turni notturni è risultato associato a un deterioramento della memoria e il lavoro a turni a rotazione e’ associato a un deterioramento delle funzioni esecutive. Secondo i ricercatori, l’interruzione del ritmo circadiano dovuta al lavoro a turni potrebbe avere un impatto negativo sulla funzione cognitiva negli adulti di mezza età  e negli anziani, un’evidenza che merita ulteriori indagini.

“I risultati dello studio suggeriscono un potenziale legame tra l’esposizione al lavoro a turni e il deterioramento della funzione cognitiva”, sottolineano i ricercatori. “Ipotizziamo che gli stimoli circadiani dirompenti possano svolgere un ruolo nella neurodegenerazione contribuendo al deterioramento cognitivo; tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare l’associazione tra lavoro a turni e deterioramento cognitivo, nonché  eventuali percorsi fisiologici alla base del meccanismo”, concludono.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel