Ascolta Guarda

Salute, i turni di lavoro possono compromettere la memoria

Gli adulti di mezza età e gli anziani subiscono un deterioramento cognitivo dovuto ai turni di lavoro che vanno al di fuori dell’orario 9-17

I lavori a turni, che prevedono anche la notte, sono associati a un aumento del rischio di deterioramento cognitivo tra gli adulti di mezza età e gli anziani. È quanto è emerso da uno studio della York University, Canada, pubblicato sulla rivista Plos One. Precedenti ricerche avevano stabilito che il lavoro a turni, che si riferisce a qualsiasi orario di lavoro che si svolga al di fuori di quello tradizionale, cioè al di fuori della fascia oraria che va dalle 9 alle 17, ha un impatto significativo sulla salute. Per questo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati di 47.811 adulti che hanno preso parte al Canadian Longitudinal Study. Il set di dati presi in considerazione includevano informazioni auto-riferite sull’occupazione e sugli orari di lavoro insieme ai risultati dei test sulle funzioni cognitive.

Nel complesso, un individuo su cinque (21%) ha riferito di essere stato esposto a qualche tipo di lavoro a turni nel corso della propria carriera. Tassi più elevati di deterioramento cognitivo sono stati riscontrati tra i partecipanti che hanno riferito di fare un lavoro con turni attualmente rispetto a coloro che hanno riferito di svolgere solo lavoro diurno.

Il lavoro a turni notturni è risultato associato a un deterioramento della memoria e il lavoro a turni a rotazione e’ associato a un deterioramento delle funzioni esecutive. Secondo i ricercatori, l’interruzione del ritmo circadiano dovuta al lavoro a turni potrebbe avere un impatto negativo sulla funzione cognitiva negli adulti di mezza età  e negli anziani, un’evidenza che merita ulteriori indagini.

“I risultati dello studio suggeriscono un potenziale legame tra l’esposizione al lavoro a turni e il deterioramento della funzione cognitiva”, sottolineano i ricercatori. “Ipotizziamo che gli stimoli circadiani dirompenti possano svolgere un ruolo nella neurodegenerazione contribuendo al deterioramento cognitivo; tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare l’associazione tra lavoro a turni e deterioramento cognitivo, nonché  eventuali percorsi fisiologici alla base del meccanismo”, concludono.

Angela Tangorra

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel