Ascolta Guarda

Salute, i turni di lavoro possono compromettere la memoria

Gli adulti di mezza età e gli anziani subiscono un deterioramento cognitivo dovuto ai turni di lavoro che vanno al di fuori dell’orario 9-17

I lavori a turni, che prevedono anche la notte, sono associati a un aumento del rischio di deterioramento cognitivo tra gli adulti di mezza età e gli anziani. È quanto è emerso da uno studio della York University, Canada, pubblicato sulla rivista Plos One. Precedenti ricerche avevano stabilito che il lavoro a turni, che si riferisce a qualsiasi orario di lavoro che si svolga al di fuori di quello tradizionale, cioè al di fuori della fascia oraria che va dalle 9 alle 17, ha un impatto significativo sulla salute. Per questo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati di 47.811 adulti che hanno preso parte al Canadian Longitudinal Study. Il set di dati presi in considerazione includevano informazioni auto-riferite sull’occupazione e sugli orari di lavoro insieme ai risultati dei test sulle funzioni cognitive.

Nel complesso, un individuo su cinque (21%) ha riferito di essere stato esposto a qualche tipo di lavoro a turni nel corso della propria carriera. Tassi più elevati di deterioramento cognitivo sono stati riscontrati tra i partecipanti che hanno riferito di fare un lavoro con turni attualmente rispetto a coloro che hanno riferito di svolgere solo lavoro diurno.

Il lavoro a turni notturni è risultato associato a un deterioramento della memoria e il lavoro a turni a rotazione e’ associato a un deterioramento delle funzioni esecutive. Secondo i ricercatori, l’interruzione del ritmo circadiano dovuta al lavoro a turni potrebbe avere un impatto negativo sulla funzione cognitiva negli adulti di mezza età  e negli anziani, un’evidenza che merita ulteriori indagini.

“I risultati dello studio suggeriscono un potenziale legame tra l’esposizione al lavoro a turni e il deterioramento della funzione cognitiva”, sottolineano i ricercatori. “Ipotizziamo che gli stimoli circadiani dirompenti possano svolgere un ruolo nella neurodegenerazione contribuendo al deterioramento cognitivo; tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare l’associazione tra lavoro a turni e deterioramento cognitivo, nonché  eventuali percorsi fisiologici alla base del meccanismo”, concludono.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel