Ascolta Guarda
PALATOUR

Salute: lavorare 4 giorni a settimana fa bene alla produttività

A beneficiarne per prima è la salute dei lavoratori



Ridurre l’orario di lavoro del personale mantenendo le retribuzioni salariali potrebbe portare a numerosi benefici per la salute dei dipendenti, senza comprometterne la produttività. Lo conferma uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Cambridge, del Boston College e del think tank Autonomy. I ricercatori hanno lavorato nell’ambito del 4 Day Week Global, un’associazione britannica non profit che promuove l’idea di ridurre a quattro il numero di giorni lavorativi nell’ambito della settimana. Per il progetto, 61 organizzazioni nel Regno Unito si sono impegnate a ridurre del 20 per cento l’orario di lavoro per il personale, per un periodo della durata di sei mesi, a partire da giugno 2022. Stando a quanto emerge dall’indagine, il 71 per cento dei dipendenti dichiarava livelli inferiori di esaurimento e il 39 per cento afferma di aver sperimentato meno stress. Allo stesso tempo, riportano gli studiosi, è stata rilevata una riduzione del 65 per cento nel numero di giorni di malattia richiesti dai partecipanti. Gli incassi delle aziende, continuano gli esperti, sono persino aumentati marginalmente in media dell’1,4 per cento. Circa il 92 per cento delle società che hanno preso parte al programma pilota britannico ha riferito di voler rendere organica la settimana lavorativa di quattro giorni. I risultati del sondaggio hanno evidenziato una riduzione dei livelli di ansia e affaticamento e un miglioramento della salute mentale e fisica.


“Abbiamo scoperto un incremento della produttività- commenta Brendan Burchell, sociologo presso l’Università di Cambridge – che compensava la contrazione dell’orario di lavoro. Il personale era più produttivo e meno incline a effettuare delle pause. È  stato incoraggiante anche il fatto che i datori di lavoro abbiano accolto l’iniziativa con positività. La settimana di quattro giorni migliorerebbe la vita lavorativa e familiare per moltissime persone”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Locali

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Gallipoli, agguato a colpi di pistola: 45enne ferito sotto gli occhi della mamma

Agguato alla periferia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Un operatore ecologico di 45 anni, Michel Barba, è stato raggiunto alla spalla da quattro o…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music