Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Salute: lavorare 4 giorni a settimana fa bene alla produttività

A beneficiarne per prima è la salute dei lavoratori



Ridurre l’orario di lavoro del personale mantenendo le retribuzioni salariali potrebbe portare a numerosi benefici per la salute dei dipendenti, senza comprometterne la produttività. Lo conferma uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Cambridge, del Boston College e del think tank Autonomy. I ricercatori hanno lavorato nell’ambito del 4 Day Week Global, un’associazione britannica non profit che promuove l’idea di ridurre a quattro il numero di giorni lavorativi nell’ambito della settimana. Per il progetto, 61 organizzazioni nel Regno Unito si sono impegnate a ridurre del 20 per cento l’orario di lavoro per il personale, per un periodo della durata di sei mesi, a partire da giugno 2022. Stando a quanto emerge dall’indagine, il 71 per cento dei dipendenti dichiarava livelli inferiori di esaurimento e il 39 per cento afferma di aver sperimentato meno stress. Allo stesso tempo, riportano gli studiosi, è stata rilevata una riduzione del 65 per cento nel numero di giorni di malattia richiesti dai partecipanti. Gli incassi delle aziende, continuano gli esperti, sono persino aumentati marginalmente in media dell’1,4 per cento. Circa il 92 per cento delle società che hanno preso parte al programma pilota britannico ha riferito di voler rendere organica la settimana lavorativa di quattro giorni. I risultati del sondaggio hanno evidenziato una riduzione dei livelli di ansia e affaticamento e un miglioramento della salute mentale e fisica.


“Abbiamo scoperto un incremento della produttività- commenta Brendan Burchell, sociologo presso l’Università di Cambridge – che compensava la contrazione dell’orario di lavoro. Il personale era più produttivo e meno incline a effettuare delle pause. È  stato incoraggiante anche il fatto che i datori di lavoro abbiano accolto l’iniziativa con positività. La settimana di quattro giorni migliorerebbe la vita lavorativa e familiare per moltissime persone”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel