Ascolta Guarda

Salute: lavorare 4 giorni a settimana fa bene alla produttività

A beneficiarne per prima è la salute dei lavoratori



Ridurre l’orario di lavoro del personale mantenendo le retribuzioni salariali potrebbe portare a numerosi benefici per la salute dei dipendenti, senza comprometterne la produttività. Lo conferma uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Cambridge, del Boston College e del think tank Autonomy. I ricercatori hanno lavorato nell’ambito del 4 Day Week Global, un’associazione britannica non profit che promuove l’idea di ridurre a quattro il numero di giorni lavorativi nell’ambito della settimana. Per il progetto, 61 organizzazioni nel Regno Unito si sono impegnate a ridurre del 20 per cento l’orario di lavoro per il personale, per un periodo della durata di sei mesi, a partire da giugno 2022. Stando a quanto emerge dall’indagine, il 71 per cento dei dipendenti dichiarava livelli inferiori di esaurimento e il 39 per cento afferma di aver sperimentato meno stress. Allo stesso tempo, riportano gli studiosi, è stata rilevata una riduzione del 65 per cento nel numero di giorni di malattia richiesti dai partecipanti. Gli incassi delle aziende, continuano gli esperti, sono persino aumentati marginalmente in media dell’1,4 per cento. Circa il 92 per cento delle società che hanno preso parte al programma pilota britannico ha riferito di voler rendere organica la settimana lavorativa di quattro giorni. I risultati del sondaggio hanno evidenziato una riduzione dei livelli di ansia e affaticamento e un miglioramento della salute mentale e fisica.


“Abbiamo scoperto un incremento della produttività- commenta Brendan Burchell, sociologo presso l’Università di Cambridge – che compensava la contrazione dell’orario di lavoro. Il personale era più produttivo e meno incline a effettuare delle pause. È  stato incoraggiante anche il fatto che i datori di lavoro abbiano accolto l’iniziativa con positività. La settimana di quattro giorni migliorerebbe la vita lavorativa e familiare per moltissime persone”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel