Ascolta Guarda
banner Ostuni

Salute: lavorare 4 giorni a settimana fa bene alla produttività

A beneficiarne per prima è la salute dei lavoratori



Ridurre l’orario di lavoro del personale mantenendo le retribuzioni salariali potrebbe portare a numerosi benefici per la salute dei dipendenti, senza comprometterne la produttività. Lo conferma uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Cambridge, del Boston College e del think tank Autonomy. I ricercatori hanno lavorato nell’ambito del 4 Day Week Global, un’associazione britannica non profit che promuove l’idea di ridurre a quattro il numero di giorni lavorativi nell’ambito della settimana. Per il progetto, 61 organizzazioni nel Regno Unito si sono impegnate a ridurre del 20 per cento l’orario di lavoro per il personale, per un periodo della durata di sei mesi, a partire da giugno 2022. Stando a quanto emerge dall’indagine, il 71 per cento dei dipendenti dichiarava livelli inferiori di esaurimento e il 39 per cento afferma di aver sperimentato meno stress. Allo stesso tempo, riportano gli studiosi, è stata rilevata una riduzione del 65 per cento nel numero di giorni di malattia richiesti dai partecipanti. Gli incassi delle aziende, continuano gli esperti, sono persino aumentati marginalmente in media dell’1,4 per cento. Circa il 92 per cento delle società che hanno preso parte al programma pilota britannico ha riferito di voler rendere organica la settimana lavorativa di quattro giorni. I risultati del sondaggio hanno evidenziato una riduzione dei livelli di ansia e affaticamento e un miglioramento della salute mentale e fisica.


“Abbiamo scoperto un incremento della produttività- commenta Brendan Burchell, sociologo presso l’Università di Cambridge – che compensava la contrazione dell’orario di lavoro. Il personale era più produttivo e meno incline a effettuare delle pause. È  stato incoraggiante anche il fatto che i datori di lavoro abbiano accolto l’iniziativa con positività. La settimana di quattro giorni migliorerebbe la vita lavorativa e familiare per moltissime persone”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Made with 💖 by Xdevel