Ascolta Guarda

San Valentino, anche per i moscerini vale l’accoppiata amore e cibo

Anche gli insetti si godono una cena romantica prima dell’intimità di coppia



Le coppie di tutto il mondo scelgono di festeggiare san Valentino con una bella cena romantica che precede l’intimità. La stessa regola vale per i moscerini. Il legame tra alimentazione e accoppiamento è antico e non vale solo per gli esseri umani, ma si ritrova in tutto il regno animale.
I  collegamenti che collegano il consumo di cibo ai comportamenti riproduttivi sono  all’attenzione della scienza. I ricercatori dell’Università  della California di San Diego hanno trovato nei moscerini della frutta una molecola rilasciata dall’intestino dopo un pasto che sposta la loro attenzione dal mangiare all’accoppiamento.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Nature, i ricercatori hanno scoperto che il cibo ricco di proteine innesca il rilascio dell’ormone diuretico 31, considerato un tipo di messaggero chimico. Questo ormone  apre le porte all’area in gran parte inesplorata della comunicazione intestino-cervello. “Abbiamo trovato il passaggio dall’alimentazione all’accoppiamento e siamo rimasti molto sorpresi dal fatto che una singola molecola avrebbe avuto un’influenza così  profonda sulle decisioni  comportamentali”, ha affermato Jing Wang, professore di Neurobiologia presso la
Divisione di Scienze Biologiche della UC San Diego e autore dello studio. Quando gli insetti sono stati provati dell’ormone, il loro comportamento relativo all’accoppiamento era tenuto a bada.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Oggi a Sammichele c’è “Road to Battiti” con Rocco Hunt, ma non si escludono sorprese

Dalle 18 il settimo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ferragnez, in vendita la villa sul Lago di Como

La coppia l’aveva acquistata un anno fa e aveva condiviso con i fan le immagini della residenza da sogno

Sport

Formula 1, Leclerc finalmente principe di Monaco. Arriva il primo successo in casa

La dedica al papà scomparso: era il nostro sogno. Il monegasco e la Ferrari recuperano punti in classifica sulle Red Bull …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Neonata senza vita tra gli scogli a Villa San Giovanni, indaga la Polizia

Una neonata senza vita è stata ritrovata stamattina tra gli scogli a Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Si trovava nelle vicinanze degli…

Trovato senza vita Angelo Onorato, marito dell’eurodeputata Francesca Donato. Mistero sulla morte, la spiegazione in una lettera affidata all’avvocato

E’ mistero a Palermo sulla morte di Angelo Onorato, architetto conosciuto in città e marita dell’eurodeputata Francesca Donato. Il corpo è stato ritrovato nella sua…

Ucraina, raid russo su un megastore a Kharkhiv. Almeno due le vittime. Il sindaco: “Molte persone disperse”

Un raid russo ha colpito un ipermercato di prodotti da costruzione in una zona residenziale a Kharkhiv. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che…

Trovato morto a Palermo il marito dell’eurodeputata Francesca Donato. Aveva una fascetta al collo

È stato trovato morto, a Palermo, Angelo Onorato, architetto, titolare di un negozio di arredamenti e marito dell’eurodeputata della Democrazia Cristiana Sicilia, Francesca Donato. Il…

Locali

Sparatoria dopo una lite in famiglia nel Brindisino, una donna in gravissime condizioni. Arrestato il cognato

Una donna di 47 anni è rimasta ferita gravemente da colpi di pistola alla testa durante una lite tra due famiglie. È accaduto domenica sulla…

Foggia, tentano di investire ristoratore per non pagare il conto. Nel gruppo anche un bambino

Ieri sera a Foggia, intorno alle 23,30, avrebbero tentato di investire con l’auto il titolare di un ristorante sushi per fuggire dal locale e non…

Assalto al bancomat di Margherita di Savoia nella notte. Residenti svegliati da una forte esplosione

Assalto nella notte al bancomat dell’ufficio postale di Margherita di Savoia, nel foggiano. Secondo quanto ricostruito, la banda avrebbe utilizzato l’esplosivo per sradicare la cassaforte…

Anziana trovata morta in casa a San Giovanni Rotondo. Fermato un uomo insanguinato

Una donna di 81 anni, Rachele Covino, è stata uccisa nella sua abitazione a San Giovanni Rotondo, nel foggiano. I carabinieri hanno bloccato il presunto…

Made with 💖 by Xdevel