Ascolta Guarda

San Valentino – Crollo della spesa per i regali d’amore

Il Covid influisce anche sulla festa di San Valentino, abbattendo la spesa degli italiani per la ricorrenza del 14 febbraio. Lo afferma Assoutenti, secondo cui quest’anno l’emergenza sanitaria portera’ a una forte riduzione delle spese legate alla festivita’.

“Lo scorso anno, quando ancora non era scoppiata la pandemia”, sottolinea il presidente Furio Truzzi, “8,9 milioni di italiani festeggiarono San Valentino, generando un business che, secondo i dati di Confesercenti, raggiunse quota 474 milioni di euro. Quest’anno, in base alle elaborazioni di Assoutenti, la spesa complessiva per la festa del 14 febbraio si fermera’ a circa 260 milioni di euro, con una riduzione del -45% sul 2019, e coinvolgera’ 7,5 milioni di italiani con una spesa procapite di 34,6 euro”.

A pesare sul drastico calo la chiusura di locali e ristoranti nelle ore serali, appuntamento fisso per le cene romantiche di San Valentino e le feste a tema, scelte lo scorso anno dal 50% di coloro che festeggiarono la ricorrenza.
Soltanto in parte i pranzi al ristorante riusciranno a compensare le perdite in tale comparto. Anche i limiti agli spostamenti incidono sulla spesa, impedendo di trascorrere weekend fuori casa o fare viaggi, scelti lo scorso anno dal 13% delle coppie. Impossibile recarsi in Spa e strutture wellness, cosi’ come assistere a eventi e spettacoli.
Secondo Assoutenti, nel 2021 gli innamorati continueranno a farsi piccoli regali in occasione di San Valentino, e in testa alla classifica dei doni piu’ gettonati si confermano i cioccolatini, seguiti da fiori, peluches, articoli di bigiotteria e gioielli. “Complessivamente, tuttavia, il business di San Valentino perdera’ circa 214 milioni di euro rispetto al 2020, proprio nella sua parte piu’ qualificata di “crescita felice dei consumi”, e cioe’ quelli dedicati al benessere della persona come viaggi, turismo, ristoranti, terme, ecc. con
ripercussioni non solo economiche, ma anche sul benessere psicofisico, sulle occasioni di svago, conoscenza, cultura e convivialita’”, conclude Assoutenti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sanremo 2026, pubblicato il regolamento: 26 big e 4 nuove proposte

Il Festival della Canzone italiana, alla 76esima edizione, si svolgerà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music