Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

San Valentino, Vico del Gargano addobba la via degli innamorati

Arance e alloro accoglieranno le coppie verso il “vicolo del bacio”

Vico del Gargano si prepara a festeggiare San Valentino in modo semplice. Innanzitutto verrà valorizzata a “via degli innamorati” che attraversi il  centro storico conduce al Vicolo del Bacio, una stradina lunga circa 10 metri e larga soltanto 50 centimetri. 

La leggenda e la tradizione vogliono che la viuzza sia davvero benedetta per gli innamorati: percorrerla in due significa stare vicini vicini. 

Il cammino pedonale che accompagna i visitatori ad ammirare il centro storico di Vico sarà addobbato anche quest’anno: agrumi e alloro accoglieranno le coppie che, per l’occasione, potranno anche ammirare alcuni dei presepi artigianali già mostrati durante il periodo natalizio.  Sul tragitto c’è la “casetta degli innamorati’”,  ci si potrà fermare brevemente anche nell’incantevole piazzetta dove sorge il “pozzo delle promesse”. 

Gli allestimento sono stati realizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la CNA e la Pro Loco di Vico del Gargano. Negozi e attività commerciali sono pronti ad accoglier ei turisti e i ristoranti proporranno menù dedicati alla festa. 

A far da cornice alla statua di San Valentino, a colorare le strade, sui portali delle chiese, ad addobbare vie e piazze ci saranno gli agrumi, come sempre. Il Santo degli Innamorati è anche protettore degli aranceti e qui,  a 6 chilometri dal mare e 10 dalla Foresta Umbra, crescono gli aranceti più profumati e rigogliosi della Puglia. La statua del Patrono, proprio in occasione della ricorrenza del 14 febbraio, è incorniciata da centinaia di arance.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal sito puglia.com

 
  Diretta

Top News

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel