Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Sanità in Puglia, 246 milioni sprecati dalle Asl e sforato il tetto di spesa. Amati: “I manager non controllano”

Nel 2020, in Puglia, si sono sprecate risorse per 246 milioni di euro nella farmaceutica ospedaliera. “E’ stato causato dal mancato controllo continuativo, da parte di direttori generali della aziende sanitarie, dei puntualissimi dati di monitoraggio”, spiegano i dirigenti della sezione farmaceutica nelle commissioni Bilancio e Sanità della Regione. “A questo punto serve una norma che responsabilizzi i manager delle Asl, perché è ancora troppo grande lo spreco, nonostante alcuni segnali di miglioramento rispetto agli anni scorsi”, dichiara il presidente della commissione regionale Bilancio e programmazione, Fabiano Amati. Per Amati si tratta di risultati contraddittori: “Eccesso di spesa per le Asl rispetto al tetto di 529milioni, e notevoli risparmi per la convenzionata – quella della ricetta rosa-, meno 98 milioni nel quadriennio 2017-2020. Negli acquisti diretti dei farmaci da parte delle Asl pugliesi si è registrato, riferito solo al 2020, uno scostamento di oltre 263 milioni di euro”, spiega il presidente.

Secondo quanto spiegato in Commissione, questo dipende soprattutto dalle prescrizioni appropriate da parte dei medici specialisti, dalla mancata adesione a gare centralizzate regionali o dal non sufficiente utilizzo dei farmaci biosimilari o generici. “Tanto per fare un esempio, esiste un farmaco per la cura dei tumori gastrointestinali che ha un costo di 1.599 euro – spiega Amati – il biosimilare costa 19,90 euro. Naturalmente possediamo un sistema di monitoraggio all’avanguardia su cui vengono caricati i dati con costanza, ma purtroppo tali dati non vengono analizzati con costanza dai manager delle aziende sanitarie – aggiunge – e alla fine dell’anno registriamo l’amara sorpresa di uno spreco milionario sul tetto assegnati alla Puglia, che siamo costretti in parte a ripianare con fondi del bilancio autonomo, cioè risorse che si potrebbero utilizzare per altri servizi importanti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel