Ascolta Guarda

Sanitopoli lucana, confermata l’assoluzione per l’ex governatore Pittella e per il direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia Montanaro

La Corte d’Appello di Potenza ha confermato l’assoluzione per l’ex presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, imputato nel processo sulla cosiddetta Sanitopoli lucana. Il 6 luglio 2018 Pittella finì ai domiciliari, per poi dimettersi da presidente della Regione qualche mese dopo.

E’ stato assolto anche il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro. L’inchiesta, coordinata dalla Guardia di Finanza, risale al 2018 portò alla luce presunti concorsi “taroccati” e presunte nomine “pilotate”.
Montanaro, all’epoca dei fatti contestati – giugno 2017 – direttore generale della Asl di Bari, fu arrestato nell’ambito
di questo procedimento nel luglio 2018 (poi tornò in libertà) per un episodio di abuso d’ufficio legato ad un presunto
concorso truccato alla Asl di Matera.
Come nella sentenza di primo grado, la Corte d’appello ha confermato le condanne nei confronti dell’ex direttrice amministrativa dell’Asm (Azienda sanitaria di Matera), Maria Benedetto (cinque anni di reclusione), dell’ex direttore generale dell’Asm, Pietro Quinto (due anni e sei mesi di reclusione), dell’ex dirigente dell’Asp (Azienda sanitaria di Potenza), Giovanni Berardino Chiarelli (due anni e sei mesi di reclusione) e dell’ex dirigente amministrativo del Crob di Rionero in Vulture (Potenza), Gianvito Amendola (due anni e sei mesi di reclusione). Restano le condanne anche per la funzionaria dell’Asm, Anna Rita Di Taranto (due anni di reclusione) per il funzionario del Crob, Angela Capuano (un anno e quattro mesi di reclusione) e per la dirigente dell’Asm, Maria
Evangelista Taccardi (un anno di reclusione).


Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel