Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Giovanna Botteri: “Super emozionata, qui è peggio delle bombe!”

Giovanna Botteri questa sera sarà con Amadeus al teatro Ariston e confessa la sua emozione. “Sono iper emozionata, preoccupata, tesissima, stanotte non ho chiuso occhio. Uno pensa, ma come, le bombe… L’emozione e la responsabilita’ che provo e’ quasi peggio delle bombe”, confessa Giovanna Botteri, alle spalle una lunga esperienza da inviata di guerra e corrispondente Rai.

“Uno dei motivi per cui non ho dormito stanotte è che non so cosa succederà stasera: non so cosa dirò, non so minimamente che succederà. Sanremo lo guardavo da piccola. Penso all’anno in cui cantavano Nada e Nicola Di Bari “Il cuore è uno zingaro”, poi arrivava Celentano  e diceva “chi non lavora non fa l’amore”. Sanremo ci parlava, parlava a  giovani, vecchi, persone  di destra, di  sinistra, gente del  centro, nord e sud. Era un  momento per tutto il Paese di ritrovarsi insieme, anche i bambini che ecceziobnalmente avevano il permesso di restare svegli dopo Carosello.  Si stava tutti sul divano e tu ti sentivi italiano,  in un momento in cui ti riconoscevi e riconoscevi di essere con gli altri. E’ un   grande momento aggregante e  dopo un anno in cui il Paese è chiuso in casa, è bello che  Sanremo continua e la musica continua e il fatto che si parli  già del prossimo anno è un bel segnale. Ci fa  pensare  e sognare”.

Giovanna Botteri cita tra le sue canzoni del cuore “E dimmi che non vuoi morire” che Patty Pravo portò al festival: “L’ho ascoltata e lì l’emozione del momento…forte”.
“Il mantra di questo festival cosi’ strano – sottolinea la giornalista in conferenza stampa – e’ non dimenticare, ma accarezzare le ferite. Dovrei ricordare quelle ferite, quello che sta succedendo, che e’ successo, ma anche come si puo’ vivere anche con queste ferite. Nella mia esperienza da inviata di
guerra e corrispondente, mi trovo spessissimo da sola, sola con quella telecamera, ma per questo mi sono abituata a sentire quello che c’e’ oltre la telecamera. Penso che il festival ce lo abbia fatto sentire in tutti i modi: oltre la telecamera c’e’ un’Italia che ci sta guardando, che lotta, che si batte con la voglia e il coraggio di farcela e di uscirne”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music