Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sanremo 2021 – Giovanna Botteri: “Super emozionata, qui è peggio delle bombe!”

Giovanna Botteri questa sera sarà con Amadeus al teatro Ariston e confessa la sua emozione. “Sono iper emozionata, preoccupata, tesissima, stanotte non ho chiuso occhio. Uno pensa, ma come, le bombe… L’emozione e la responsabilita’ che provo e’ quasi peggio delle bombe”, confessa Giovanna Botteri, alle spalle una lunga esperienza da inviata di guerra e corrispondente Rai.

“Uno dei motivi per cui non ho dormito stanotte è che non so cosa succederà stasera: non so cosa dirò, non so minimamente che succederà. Sanremo lo guardavo da piccola. Penso all’anno in cui cantavano Nada e Nicola Di Bari “Il cuore è uno zingaro”, poi arrivava Celentano  e diceva “chi non lavora non fa l’amore”. Sanremo ci parlava, parlava a  giovani, vecchi, persone  di destra, di  sinistra, gente del  centro, nord e sud. Era un  momento per tutto il Paese di ritrovarsi insieme, anche i bambini che ecceziobnalmente avevano il permesso di restare svegli dopo Carosello.  Si stava tutti sul divano e tu ti sentivi italiano,  in un momento in cui ti riconoscevi e riconoscevi di essere con gli altri. E’ un   grande momento aggregante e  dopo un anno in cui il Paese è chiuso in casa, è bello che  Sanremo continua e la musica continua e il fatto che si parli  già del prossimo anno è un bel segnale. Ci fa  pensare  e sognare”.

Giovanna Botteri cita tra le sue canzoni del cuore “E dimmi che non vuoi morire” che Patty Pravo portò al festival: “L’ho ascoltata e lì l’emozione del momento…forte”.
“Il mantra di questo festival cosi’ strano – sottolinea la giornalista in conferenza stampa – e’ non dimenticare, ma accarezzare le ferite. Dovrei ricordare quelle ferite, quello che sta succedendo, che e’ successo, ma anche come si puo’ vivere anche con queste ferite. Nella mia esperienza da inviata di
guerra e corrispondente, mi trovo spessissimo da sola, sola con quella telecamera, ma per questo mi sono abituata a sentire quello che c’e’ oltre la telecamera. Penso che il festival ce lo abbia fatto sentire in tutti i modi: oltre la telecamera c’e’ un’Italia che ci sta guardando, che lotta, che si batte con la voglia e il coraggio di farcela e di uscirne”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

Locali

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Made with 💖 by Xdevel