Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Sanremo 2021 – Irama: pronto per il suo terzo festival

Irama arriva al festival di Sanremo per la terza volta con “La Genesi del tuo colore”.
“Sono orgoglioso dei miei risultati – spiega il cantautore 25enne, passato anche per i banchi di Amici di Maria De Filippi -, li ho ottenuti rimboccandomi le maniche, lavorando sodo e tenendo i piedi per terra. So che non si puo’ piacere a tutti, ma so anche che quello che determina un artista e’ la solidita’ della sua carriera. E io mi sto impegnando per far si’ che questo avvenga”.
Il brano che porta al festival  fara’ ballare ma con una venatura malinconica, che per il momento e’ solo il primo capitolo di un progetto che verra’ (magari prima dei due
palazzetti in programma a ottobre a Roma e Milano), “rappresenta un inno alla vita, anche nei momenti di sofferenza”. “Quando rischiamo di perdere tutto – spiega Irama (Filippo Maria Fanti, all’anagrafe), nasce qualcosa dentro di noi che fa scoppiare il colore e fa tornare a scorrere la vita. Il colore per me rappresenta la vita, con le sue tante e diverse sfumature che scorrono dentro di noi come il sangue nelle vene”. Il testo e’ nato dopo aver visto un video in cui un uomo abbracciava la sua ragazza che si rasava i capelli per un tumore. “Il flusso artistico puo’ arrivare da qualsiasi cosa. E’ incontrollabile. L’arte e’ sincera, altrimenti non e’ piu’ arte. Le immagini mi hanno scosso a tal punto da voler raccontare l’emozione in un brano. Ma non e’ cosi’ diretto: rispetto ad altri miei brani, e’ una canzone piu’ eterea e spirituale, con un testo volutamente non schietto. Ma la bellezza della musica non e’ fare sempre le stesse cose”.
Rispetto alla prima partecipazione, Irama ha piu’ consapevolezza:  “La piuma che porto sempre con me, rimane al suo posto in segno di continuita’, pero’ sono cresciuto non solo anagraficamente, ma anche artisticamente. Il mio essere   gravita molto intorno alla musica. Quando decidi di affrontare una passione con rispetto devi sacrificare la tua vita. Per me l’arte non e’ solo
bellezza, ma sofferenza e sacrificio, La mia quotidianita’ e’ l’arte, non c’e’ altro”.
Per la serata cover ha scelto “un artista con cui sono cresciuto e un brano che per me e’ molto importante”. L’ufficialita’ manca, ma tutto fa pensare a Francesco Guccini, di cui Irama si e’ sempre detto grande fan, e alla sua Cirano. Accanto a se’ potrebbe avere Massimo Ranieri, con il quale ha gia’ duettato.

Angela Tangorra 

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel