Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Irama: pronto per il suo terzo festival

Irama arriva al festival di Sanremo per la terza volta con “La Genesi del tuo colore”.
“Sono orgoglioso dei miei risultati – spiega il cantautore 25enne, passato anche per i banchi di Amici di Maria De Filippi -, li ho ottenuti rimboccandomi le maniche, lavorando sodo e tenendo i piedi per terra. So che non si puo’ piacere a tutti, ma so anche che quello che determina un artista e’ la solidita’ della sua carriera. E io mi sto impegnando per far si’ che questo avvenga”.
Il brano che porta al festival  fara’ ballare ma con una venatura malinconica, che per il momento e’ solo il primo capitolo di un progetto che verra’ (magari prima dei due
palazzetti in programma a ottobre a Roma e Milano), “rappresenta un inno alla vita, anche nei momenti di sofferenza”. “Quando rischiamo di perdere tutto – spiega Irama (Filippo Maria Fanti, all’anagrafe), nasce qualcosa dentro di noi che fa scoppiare il colore e fa tornare a scorrere la vita. Il colore per me rappresenta la vita, con le sue tante e diverse sfumature che scorrono dentro di noi come il sangue nelle vene”. Il testo e’ nato dopo aver visto un video in cui un uomo abbracciava la sua ragazza che si rasava i capelli per un tumore. “Il flusso artistico puo’ arrivare da qualsiasi cosa. E’ incontrollabile. L’arte e’ sincera, altrimenti non e’ piu’ arte. Le immagini mi hanno scosso a tal punto da voler raccontare l’emozione in un brano. Ma non e’ cosi’ diretto: rispetto ad altri miei brani, e’ una canzone piu’ eterea e spirituale, con un testo volutamente non schietto. Ma la bellezza della musica non e’ fare sempre le stesse cose”.
Rispetto alla prima partecipazione, Irama ha piu’ consapevolezza:  “La piuma che porto sempre con me, rimane al suo posto in segno di continuita’, pero’ sono cresciuto non solo anagraficamente, ma anche artisticamente. Il mio essere   gravita molto intorno alla musica. Quando decidi di affrontare una passione con rispetto devi sacrificare la tua vita. Per me l’arte non e’ solo
bellezza, ma sofferenza e sacrificio, La mia quotidianita’ e’ l’arte, non c’e’ altro”.
Per la serata cover ha scelto “un artista con cui sono cresciuto e un brano che per me e’ molto importante”. L’ufficialita’ manca, ma tutto fa pensare a Francesco Guccini, di cui Irama si e’ sempre detto grande fan, e alla sua Cirano. Accanto a se’ potrebbe avere Massimo Ranieri, con il quale ha gia’ duettato.

Angela Tangorra 

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Plusvalenze Roma, chiuse le indagini della Procura. Rischio processo per l’ex presidente Pallotta e altri

Le indagini riguardano le trattative per 12 giocatori. Nell’atto non compaiono i nomi dei Friedkin

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino in tutto il mondo: rischio trombosi e risarcimenti milionari

AstraZeneca ha annunciato di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid. A darne notizia sono i media internazionali. L’azienda farmaceutica ha…

Locali

A Matera il G7 delle Pari Opportunità dal 4 al 6 ottobre, l’annuncio della ministra Roccella

” La presidenza italiana riunirà dal 4 al 6 ottobre a Matera i ministri G7 responsabili per le pari opportunità e la riunione, che avrò…

Gallipoli, nella notte incendiata l’auto di un consigliere comunale

Incendiata l’auto di Ugo Ghiaccio, consigliere comunale a Gallipoli, nel leccese. E’ accaduto nella notte tra martedì e mercoledì. L’auto, un’Audi Q5, era parcheggiata all’esterno…

Comunali Potenza, il sindaco uscente Mario Guarente ( Lega ) rinuncia alla candidatura

Mario Guarente, sindaco uscente di Potenza, rinuncia alla ricandidatura alle elezioni del 9 giugno. Lo ha annunciato in una nota, in cui precisa di voler…

Truffa del bonus facciate, 4 arresti a Barletta, nella Bat

Presunta frode del bonus facciate. Sono 4 le persone arrestate tra Barletta, Brescia e Bergamo. Stando alle accuse, avrebbe compensato debiti tributari per circa 2…

Made with 💖 by Xdevel