Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Madame, la big più giovane del festival

‘Voce’ è il brano con cui Madame sarà in gara al festival di Sanremo in cui porterà nella serata di giovedì il succesos di Adriano Celentano: “Prisencolinensinainciusol”.

Madame è  l’artista più giovane in gara a Sanremo tra i big, con i suoi 19 anni e un talento che in poco più di due anni ha già mostrato tante cose, tra cui il sapersi muovere con personalità tra diverse contaminazioni.

Francesca Calearo, il suo vero nome, ha collaborato con Marracash (‘L’anima’), Negramaro, per ‘Non e’ vero niente’ e Fabri Fibra per “Il mio amico”, che è  prima in radio per la seconda settimana consecutiva.

Il  19 marzo uscirà  il suo primo album, ‘Madame’ (Sugar), gia’ disponibile in preorder. Il suo brano sanremese, Voce (scritto e composto da lei insieme a Dardust ed Estremo, anche produttori) “e’ la mia canzone preferita – spiega la rapper -. Ho deciso di darle il palco piu’ grande che potessi. Certo, non
ambisco alla vittoria, mi sento un po’ fuori gara. Sia per l’eta’ sia per il mio percorso cosi’ recente, e’ ancora un po’ tutto inaspettato”. ‘Voce’ “racconta un mondo in cui tutti dovrebbero sentirsi liberi di parlare, di partecipare, come diceva Gaber. Io ci rifletto con un po’ di rabbia, ribellione, ma soprattutto con amore, perche’ per me e’ con l’amore che si fanno le grandi rivoluzioni”. Per le cover ha pensato a
Prisencolinensinainciusol “perche’ mi da’ anche modo di affrontare un tema che mi e’ sempre stato a cuore, l’istruzione.- spiega-  E’ un sistema che va cambiato radicalmente, il mondo cambia e la scuola no. Sognavo persino di fare l’insegnante, ma si puo’ insegnare anche con ‘arte”.
Quando e’ venuta l’idea di proporre il brano di Celentano, racconta, “il mio discografico, Filippo Sugar l’ha contattato e lui ha detto che mi conosceva, che era fan ed era super contento. Ha anche visto le prove della canzone dal cellulare e gli e’ piaciuta molto, spero di fargli onore al massimo”. Sul palco per la cover saro’ sola, dice, “ma ci sara’ una sorpresa”. Com’e’ stato il primo impatto con Sanremo? “Le prove a Roma sono state molto emozionanti. In Voce c’e’ un grande lavoro di archi, fiati e batterie e sentirla con l’orchestra e’ stata una sensazione unica. Dardust e’ venuto da me commosso e gli orchestrali hanno applaudito… e’ stata una cosa veramente bella”. L’esposizione mediatica massiccia legata a Sanremo “la
vivo con un po’ d’ansia, la fama mi ha sempre un po’ spaventato e’ qualcosa a cui non ho mai ambito, ma sono anche molto curiosa di vedere che effetto avra’ su di me. Poi non e’ detto sia un popolarita’ che duri, magari dieci giorni dopo il festival non si mi fila piu’ nessuno”, aggiunge ironica.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco la scenografia del festival

L’omaggio al varietà con lo sguardo al futuro

Musica in lutto, addio a Meat Loaf

Il cantante aveva 74 anni. L’annuncio della moglie su Facebook

Leggerissime

Ecco il trasloco di Mattarella dal Quirinale

Le immagini pubblicate dal suo staff su Twitter. Mattarella seguirà l'elezione del suo successore da Palermo

Il caffè espresso italiano candidato a patrimonio Unesco

È buono se preso da soli o in compagnia, un po’ meno se bevuto a tarda sera. Il caffè in Italia è in ogni caso…

 
  Diretta

Top News

Quirinale, Berlusconi rinuncia

Silvio Berlusconi fa un passo indietro e rinuncia, in nome della ricerca dell’unità del Paese. Non partecipa al vertice con gli alleati Salvini, leader della…

Bollettino Italia, calano positivi e decessi. Salgono leggermente le terapie intensive. Puglia e Sardegna in giallo, ma le restrizioni restano le stesse

In Italia, su 1.117.553 tamponi analizzati, 179.106 sono risultati positivi. Incidenza al 16%. Le vittime registrate sono 373 ( 385 ieri ). Sono 1707 i…

Studente all’ultimo giorno di stage muore in provincia di Udine schiacciato da una trave

Uno studente di 18 anni è stato schiacciato da una trave a Lauzacco, in provincia di Udine. Il giovane aveva aderito al progetto “Alternanza Scuola…

Caro – Bollette, il governo stanzia 1,6 miliardi di euro. Aiuti a imprese e famiglie

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto contro il caro – bollette. E’ il secondo provvedimento, introdotto nel primo trimestre 2022 per contenere l’aumento…

Locali

Sabato di sangue sulle strade, due incidenti mortali in Puglia

Due lucani hanno perso la vita sulla provinciale 231 a Terlizzi, nel Barese, nello schianto del loro furgoncino contro un tir in panne a bordo…

Incidente stradale nel materano, morti tre giovani studenti

Tre studenti hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri lungo la provinciale tra Pisticci e San Basilio, nel…

Covid, numeri ancora alti, ma in Puglia sono in calo i ricoveri in area non critica

Sempre alta l’incidenza del Covid, in Puglia, nelle ultime 24 ore. Il tasso registrato è del 18,2%: sono 7.902, infatti, i nuovi positivi su oltre…

Poliziotti feriti dopo un inseguimento a Taranto, un arresto

A Taranto due agenti di polizia sono stati feriti a colpi di pistola da un uomo a bordo di un’auto durante un inseguimento in viale…

Made with 💖 by Xdevel