Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Sanremo 2023, Al Bano: “Con Massimo e Gianni un sogno che si avvera”

Nella seconda serata del festival i tre artisti italiani saranno insieme sul palco per la prima volta: “Sul palco dobbiamo dare il massimo. Un tour insieme? Perché  no?”

Al Bano racconta come sta vivendo l’attesa del prossimo festival di Sanremo in cui sarà ospite nel corso della seconda serata con Massimo Ranieri e Gianni Morandi . “A Sanremo insieme con Massimo e Gianni: è un sogno che si avvera” dice all’Ansa.

Poi svela che l’idea girava nella sua testa da un po’: “Dal 1996: mi venne in mente considerando il fatto che eravamo tre figli di un sano proletariato, uno del profondo sud, uno napoletano e uno del nord, tutti e tre con una storia in comune e con la voglia di cambiare il nostro assetto sociale e morale. La cosa bella è il grande rispetto che c’è  sempre stato tra di noi, anche se vita ci ha portato ad essere rivali, come a Sanremo o a Canzonissima, siamo sempre rimasti ottimi amici, e nella vita l’amicizia è la cosa più  bella che esista”.
La serata dell’8 febbraio celebrerà un momento magico: “Sarà un fantastico incontro a tre, dedicato a Sanremo e al pubblico del festival che è  mondiale. Con Gianni –   mi sono esibito, con Massimo anche, ma è la prima volta che saremo lì  tutti e tre insieme”, ha detto Al Bano.

I tre artisti canteranno i loro grandi successi, entrati nella storia della musica: “Dobbiamo ancora incontrarci e decidere cosa facciamo. Ma tutto deve essere bello, evocativo, propositivo. Dobbiamo dare il massimo”, spiega Al Bano. E chissà se da questa esperienza potrebbe nascere un tour: “Era un mio vecchio sogno anche quello, ma ognuno di noi ha sempre avuto tanti impegni: mi ricordo che quando ne parlai per la prima volta, nel 1996, fioccarono proposte da tutto il mondo. Se da Sanremo nascerà la voglia di stare insieme in tour… perché  no?”.
Al Bano è  particolarmente legato a Sanremo: “Nel conto metterei anche gli anni in cui non ci sono stato: ho sempre seguito il festival con devozione, ci ho sempre creduto. Ricordo quando la politica, dagli anni ’70 in poi, ha provato a distruggere il festival: è pazzesco, è  una fabbrica di belle note, l’unica manifestazione musicale italiana nota ovunque, la più copiata nel mondo… E la cosa che mi colpisce è  che i giovani hanno un amore assoluto nei confronti di Sanremo: pensiamo ai Maneskin, che sono una grande realtà  mondiale e sono nati proprio lì, o a brani evergreen come Io che non vivo, Volare, Felicità”.
Calcare il palco quest’anno, nel 2023,  per Al Bano ha un significato speciale: a maggio compirà  80 anni: “Faccio quattro volte vent’anni, il 20 maggio  e ne parlo con entusiasmo. Quando stai in perfetta salute, hai tanti impegni uno più  bello dell’altro, sei animato dalla voglia di fare tante cose… che vuoi di più?”.

Al Bano è  attualmente impegnato con il tour “E’ la mia vita” e la realizzazione di un docufilm.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Elettra Lamborghini torna al festival e racconta: “L’unica cosa che mi preoccupa, anche nelle prove, è scendere le scale”

Sarà a Sanremo con “Voilà” e nella serata delle cover riporta all'Ariston le Las Ketchup

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music