Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Sanremo 2023, Al Bano: “Con Massimo e Gianni un sogno che si avvera”

Nella seconda serata del festival i tre artisti italiani saranno insieme sul palco per la prima volta: “Sul palco dobbiamo dare il massimo. Un tour insieme? Perché  no?”

Al Bano racconta come sta vivendo l’attesa del prossimo festival di Sanremo in cui sarà ospite nel corso della seconda serata con Massimo Ranieri e Gianni Morandi . “A Sanremo insieme con Massimo e Gianni: è un sogno che si avvera” dice all’Ansa.

Poi svela che l’idea girava nella sua testa da un po’: “Dal 1996: mi venne in mente considerando il fatto che eravamo tre figli di un sano proletariato, uno del profondo sud, uno napoletano e uno del nord, tutti e tre con una storia in comune e con la voglia di cambiare il nostro assetto sociale e morale. La cosa bella è il grande rispetto che c’è  sempre stato tra di noi, anche se vita ci ha portato ad essere rivali, come a Sanremo o a Canzonissima, siamo sempre rimasti ottimi amici, e nella vita l’amicizia è la cosa più  bella che esista”.
La serata dell’8 febbraio celebrerà un momento magico: “Sarà un fantastico incontro a tre, dedicato a Sanremo e al pubblico del festival che è  mondiale. Con Gianni –   mi sono esibito, con Massimo anche, ma è la prima volta che saremo lì  tutti e tre insieme”, ha detto Al Bano.

I tre artisti canteranno i loro grandi successi, entrati nella storia della musica: “Dobbiamo ancora incontrarci e decidere cosa facciamo. Ma tutto deve essere bello, evocativo, propositivo. Dobbiamo dare il massimo”, spiega Al Bano. E chissà se da questa esperienza potrebbe nascere un tour: “Era un mio vecchio sogno anche quello, ma ognuno di noi ha sempre avuto tanti impegni: mi ricordo che quando ne parlai per la prima volta, nel 1996, fioccarono proposte da tutto il mondo. Se da Sanremo nascerà la voglia di stare insieme in tour… perché  no?”.
Al Bano è  particolarmente legato a Sanremo: “Nel conto metterei anche gli anni in cui non ci sono stato: ho sempre seguito il festival con devozione, ci ho sempre creduto. Ricordo quando la politica, dagli anni ’70 in poi, ha provato a distruggere il festival: è pazzesco, è  una fabbrica di belle note, l’unica manifestazione musicale italiana nota ovunque, la più copiata nel mondo… E la cosa che mi colpisce è  che i giovani hanno un amore assoluto nei confronti di Sanremo: pensiamo ai Maneskin, che sono una grande realtà  mondiale e sono nati proprio lì, o a brani evergreen come Io che non vivo, Volare, Felicità”.
Calcare il palco quest’anno, nel 2023,  per Al Bano ha un significato speciale: a maggio compirà  80 anni: “Faccio quattro volte vent’anni, il 20 maggio  e ne parlo con entusiasmo. Quando stai in perfetta salute, hai tanti impegni uno più  bello dell’altro, sei animato dalla voglia di fare tante cose… che vuoi di più?”.

Al Bano è  attualmente impegnato con il tour “E’ la mia vita” e la realizzazione di un docufilm.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Champions League, l’Inter sfiora l’impresa a Barcellona: finisce 3-3. Martedì il ritorno a San Siro

Ai nerazzurri non sono bastati il gol di Thuram e la doppietta di Dumfries

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

 
  Diretta

Top News

Primo maggio, l’appello dei sindacati nelle piazze: “Basta morti sul lavoro”

Sindacati in piazza in tutta Italia con l’appello a fare di tutto per fermare la piaga delle morti sul lavoro. La giornata di mobilitazione per…

Ponte del primo maggio, 4 milioni di italiani in viaggio: bollino rosso sulle strade. Ed è impennata dei prezzi

Sono quattro milioni gli italiani in viaggio nel ponte del primo maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte…

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Locali

Schiaffeggia medico a Surbo perché non vuole attendere il suo turno e fugge: indagini in corso per identificare l’autore

Si allunga la scia di aggressioni al personale medi negli ospedali pugliesi. Martedì alle 23.30 un giovane medico in servizio all’ambulatorio di Surbo, alle porte…

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Made with 💖 by Xdevel