Ascolta Guarda

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”

Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”

Carlo Conti ha raccontato al podcast Pezzi di quando condusse il suo primo Sanremo nel 2015 e disse no alla partecipazione di David Bowie. “Non lo abbiamo fatto venire e sarebbe stata la sua ultima ospitata televisiva. Pentito? parecchio”, dice Conti ricordando che poi Bowie morì l’anno successivo.  “Andava tutto molto bene, con ascolti in crescita, c’era la possibilità di avere l’ultima sera, il sabato, David Bowie, ma aveva un costo notevole e con Claudio Fasulo e il direttore Leone ci siamo chiesti ‘che facciamo?’ e io ho detto ‘mah, sta andando così bene’, alla fine non lo abbiamo fatto venire e sarebbe stata la sua ultima ospitata televisiva. Doveva fare solo Heroes e il pezzo nuovo, ma sicuramente Heroes – ha sottolineato – valeva molto più di quella cifra lì”.

Conti parla anche delle canzoni che parteciperanno al festival 2025 e che svelerà domenica 1 dicembre. Non ci saranno  grandi temi come la guerra, ma “un micromondo fatto di famiglie e rapporti personali, molto intimo e umano”. Conti ha raccontato che al prossimo festival ci sarà un numero di canzoni comprese tra 24 e 40. Come direttore artistico, ne ha già selezionate una ventina per il festival “per nome, canzone, contenuto”. “In questi 20 c’è grande tendenza di mercato, qualche cosa che non ti aspetti, qualche brano importante per contenuto, quello che è arrivato musicalmente dai cantautori non è più un macromondo, non vanno a parlare di guerra e immigrazione, più del mondo che ci circonda, è tutto molto intimo”. “Poi ci sono almeno altri 20 brani da cui devo tirare fuori l’altro gruppetto”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

Made with 💖 by Xdevel