Ascolta Guarda

Sanremo – Achille Lauro si confessa: “Ecco chi sono davvero!”

Schermata 2020-02-07 alle 15.33.09Nel festival di Sanremo, che è il festival delle donne, vallette, un passo avanti o indietro, dice la sua Achille Lauro.
Nella serata delle cover ha scelto di interpretare “Gli uomini non cambiano” vestito da Ziggy Stardust, alter ego di David Bowie.
La sua performance non è finita sul palco dell’Ariston. Oggi Lauro, che si è firmato con il suo nome di battesimo e non con il nome d’arte, ha pubblicato un messaggio forte sui suoi social, scritto a mano e poi postato in cui spiega molte delle sue scelte contestate da una parte della critica. Scrive: “Sono stato anche io bambina. “Cinquantenni disgustosi, maschi omofobi. Ho avuto a che fare per anni con ‘sta gente volgare per via dei miei giri. Sono cresciuto con ‘sto schifo. L’aria densa di finto testosterone, il linguaggio tribale costruito, anaffettivo nei confronti del femminile e in generale l’immagine di donna oggetto con cui sono cresciuto. Sono allergico ai modi maschili, ignoranti con cui sono cresciuto. Allora indossare capi di abbigliamento femminili, oltre che il trucco, la confusione di generi è il mio modo di dissentire e ribadire il mio anarchismo, di rifiutare le convenzioni da cui poi si genera discriminazione e violenza. Sono fatto così mi metto quel che voglio e mi piace: la pelliccia, la pochette, gli occhiali glitterati sono da femmina? Allora sono una femmina. Tutto qui? Io voglio essere mortalmente contagiato dalla femminilità, che per me significa delicatezza, eleganza, candore. Ogni tanto qualcuno mi dice: ma che ti è successo? Io rispondo: “_SoSchermata 2020-02-07 alle 15.33.25no diventato una signorina_”.Lauro”

Caro Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro, un artista dal passato difficile,  con la schiettezza e il carattere che mostri sempre hai raccontato uno  spaccato di vita, di fragilità, di vissuto che può fare paura. Con coraggio e coscienza sfidi ancora una volta canoni e convenzioni, ti schieri con tutto se stesso in sostegno delle donne, di quelle che raccontano e parlano, di quelle non parlano per paura  o vergogna ma  che metteranno un cuoricino al tuo post.
Lauro ci  regali un’altra grande lezione, la regali  a chi ha sprecato fiumi di parole a interpretare i tuoi gesti e le tue pose sul palco. Lauro questa volta, con le parole, ti metti  a nudo più di come hai fatto sul palco. Grazie perchè sei diverso.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, da domani su Radio Norba “Colibrì”

Il nuovo singolo anticipa l’album “La ragazza del futuro” in uscita il 25 febbraio 2022

Fedez protagonista di “My Live”

Venerdì 3 dicembre, alle 21, in diretta su Radio Norba

Leggerissime

Natale: ecco i francobolli per gli auguri

Emessi in tempo per poter affrancare i biglietti di auguri

Il Papa: “Facciamo fatica a passare dall’innamoramento all’amore maturo”

L’appello alle coppie: “Non finite mai la giornata senza fare la pace”

 
  Diretta

Top News

Eitan tornerà in Italia dagli zii paterni: il 3 dicembre rientra con un volo da Tel Aviv. Ma potrà prima salutare i nonni materni

Eitan, il bambino sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, sarà di nuovo in Italia il 3 dicembre. Rientrerà con la zia paterna con un volo da…

Covid, su i contagi e l’incidenza in Italia. Speranza: “Dal Pnrr risorse per la sanità”. L’Ocse teme per la ripresa dell’economia

Cresce in maniera progressiva il numero dei contagiati e aumenta anche l’incidenza settimanale. L’indice di trasmissibilità si mantiene sopra l’uno. Sono i dati annunciati da…

Scuola, “no” del governo alla didattica a distanza con un solo contagiato

“Non ci sarà alcun ritorno in didattica a distanza in presenza di un solo contagiato. E’ quanto prevedrà’ la circolare esplicativa del governo sulla scuola.…

Covid, aumentano le terapie intensive. Incidenza all’1,8%

In Italia, sono 12.764 i positivi su 719.972 tamponi analizzati. Si abbassa l’incidenza, all’1,8%. Teri era del 2,9%. Aumentano i decessi. Sono 89 quelli registrati…

Locali

Scende dall’auto in fiamme e viene investito da un autocarro. Muore un giovane di 24 anni sulla Bradanica

Riesce a scendere dall’auto in fiamme per mettersi in salvo, ma viene investito e ucciso da un autocarro in corsa. Un giovane di 24 anni,…

Contagi a scuola, nel Barese si conferma un andamento costante: 61 i nuovi casi. La settimana prima erano otto in più

Si conferma basso e costante l’andamento dei contagi nelle scuole baresi, nell’ultima settimana. Nei sette giorni che vanno dal 22 al 28 novembre sono stati…

Asl Foggia, presunte irregolarità nell’assunzione di personale medico. Acquisita la documentazione

Squadra mobile e guardia di finanza stanno acquisendo tutta la documentazione relativa all’assunzione di personale medico all’Asl di Foggia avvenuta a marzo 2020. Si tratta…

Percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza: denunciate 55 persone nel Foggiano. Truffa all’Inps per 530mila euro

Sarebbero 55 le persone che, a Foggia, avrebbero percepito indebitamente il reddito di cittadinanza. La Guardia di Finanza ha accertato che l’importo sottratto illecitamente all’Inps…

Made with 💖 by Xdevel