Ascolta Guarda
Concerto Giorgia

Sanremo, Amadeus: “Niente ospiti internazionali per colpa del covid”

“Io come Mattarella? Lui ha incarichi più importanti del mio. Da lui insegnamento a non arrendersi alle difficoltà”

Prima conferenza stampa di presentazione del festival di Sanremo per Amadeus. Il conduttore e direttore artistico della manifestazione interviene sottolineando che il festival non parlerà di covid ma ribadisce che la pandemia ha messo nuovamente in difficoltà l’organizzazione del festival.

“Purtroppo il covid ci ha messo in difficoltà e mi dispiace che gli ospiti internazionali non ci siano. Ci sono state trattative e anche la volontà, ma poi la paura di muoversi, i numeri sui contagi, la necessità di confermare mesi prima ha bloccato tutto e allo stato attuale non sono in grado di dare nomi internazionali. La colpa è della pandemia, non degli artisti ne’ nostra. In passato ci avevamo provato con Dua Lipa, ma non è stato possibile”, ha detto Ama.

Sugli amici artisti che non si sono fatti vedere all’Ariston (come Jovanotti, invocato come ospite da tre anni e quest’anno in gara come autore per Gianni Morandi)  Amadeus si dice “non deluso”. “Ho molto rispetto delle decisioni altrui, che scindono dal rapporto personale. Non ho nessuna delusione per chi pensavo venisse e non e’ venuto”. 

Amadeus ha poi confermato la presenza di Cesare Cremonini per giovedì 3 febbraio e ha specificato che Cesare non è “mai stato a Sanremo, sono felice e orgoglioso di averlo qui, ne ho seguito passo passo le prove e lo stimo molto come cantante”.
Sul palco – conferma il direttore artistico – anche i volti delle fiction più amate di Rai1, Luca Argentero, Raoul Bova,
Anna Valle, Claudio Gioè, Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

A chi chiede se Amadeus, al suo terzo mandato al festival, si senta come Mattarella, il conduttore risponde:”Lasciamo stare il presidente che ha incarichi più importanti del mio. L’unica cosa che vorrei sottolineare è  che in lui riscontro il fatto di non arrendersi alla prima difficoltà, benché grossa: sono convinto che se c’è un ostacolo nella vita va superato”.

“Siccome amo molto Sanremo, essendo cresciuto nelle radio fin da ragazzino, amo questo luogo e ho grande rispetto della storia di Sanremo, l’anno scorso ho chiesto di fare il festival per regalare 5 serate diverse dall’incubo che stavamo vivendo. Quest’anno – sottolinea – le difficoltà  ci sono, non c’è la ancora normalità: dobbiamo fare in modo di ottenere il massimo che questa situazione ci permette”. 

Amadeus parla df Fiorello, che sarà al suo fianco per l’apertura del festival e poi chissà.  “Fino alla settimana scorsa ero quasi convinto che Fiorello non sarebbe venuto e proprio per questo avevo fatto preparare una sua sagoma con la quale avrei camminato. Quando è  arrivato è stata una bellissima sorpresa. Lui sa che io adoro l’imprevedibilità. Quando ci siamo incontrati, mi ha detto: ‘Ma secondo te, conrnutazzo, potevo lasciare il mio amico da solo?’. Fiorello è una persona generosa e l’anno scorso davanti alla platea vuota è stato eroico. Quest’anno non so cosa succederà,  c’è la prima serata, poi chissà, magari se ne va”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Giovanni Allevi tornerà a suonare dal vivo a Sanremo. Sarà al festival il 7 febbraio

Il maestro: "Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita" …

Leggerissime

Black Friday, 6 italiani su 10 faranno acquisti

La maggior parte della spesa per l’abbigliamento. In molti ne approfitteranno per fare i regali di Natale. Le donne acquisteranno di più …

Natale, è pareggio tra pandoro e panettone

A sud spopola il pandoro che piace anche ai più giovani

 
  Diretta

Top News

Venezia, una guida per convivere con i gabbiani: no al cibo buttato per strada e dissuasori per evitare i nidi

Per far fronte alla presenza dei 2mila gabbiani reali a Venezia, sul sito web del Comune compare una guida con i comportamenti da adottare per…

Salsomaggiore, uccide la moglie per strada con una mazza da cricket. Fermato da una carabiniera fuori servizio

Non ce l’ha fatta a salvarla, ma almeno ha fermato il suo aguzzino, la carabiniera libera dal servizio intervenuta a Salsomaggiore Terme, in provincia di…

Pensioni, l’incontro a Palazzo Chigi lascia insoddisfatte Cgil e Uil. Meloni: “Nessuna penalizzazione, correggeremo al meglio”

È durato tre ore a Palazzo Chigi l’incontro con i sindacati sulla manovra. Il tema principale è quello delle pensioni. Per ilgoverno, con la premier Meloni,…

Omicidio Giulia, Turetta piange e non risponde alle domande del gip durante l’interrogatorio

È durato meno di mezz’ora l’interrogatorio del gip, nel carcere di Verona, a Filippo Turetta, il 21enne accusato dell’omicidio di Giulia Cecchettin. Da quanto si…

Locali

Sfregiata per la quarta volta l’auto del sindaco di Balvano: “Più indizi fanno una prova”

Non è la prima volta, ma la quarta. Il sindaco di Balvano, nel Potentino Ezio Di Carlo, ha sporto denuncia ai carabinieri per l’ennesimo atti…

Sfruttamento della prostituzione, otto arresti a Foggia. Le indagini dopo la denuncia di una vittima

Con le accuse di estorsione in concorso, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione e maltrattamenti contro familiari o conviventi, otto persone sono state arrestate sulla base…

Studio Edison, decarbonizzazione a Taranto ridurrebbe spesa di 15 mln di euro annui. Risparmio di 95mila tonnellate di Co2

Con la riqualificazione energetica di edifici, l’ illuminazione pubblica e la diffusione della mobilità elettrica nella solaprovincia di Taranto ogni anno si potrebbero evitare emissioni…

Scontro frontale sulla Statale 100 a Mottola, quattro morti

È di quattro morti e tre feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri sera sulla Statale 100 Taranto-Bari, dopo lo svincolo per Mottola,…

Made with 💖 by Xdevel