Ascolta Guarda

Sanremo – Baglioni: al festival canterò, ma avrei voluto vincerlo

“Canterò al festival? Un pochino sì. certo, avrei voluto vincerlo, ma sono entrato in un conflitto di interessi micidiale!“. Così parla Claudio Baglioni, direttore artistico di sanremo 2018.

Baglioni non è mai salito sul palco dell’Ariston da concorrente anche perchè scherza: “le mie canzoni durano tanto e dunque sarebbe stato necessario tagliarle! Anche se quelle anni ’70 sarebbero andate bene, erano popolari nel senso pieno del termine: per esempio “Strada facendo” se non altro avrebbe potuto aspirare al podio!”.

Da bambino Claudio seguiva il festival con la mamma e il papà. racconta: “Sono figlio unico, tutti e tre ci mettevamo con i fogliettini e la matita per dare i voti, come una piccola giuria“. Crescendo guardò al festival con distacco: “anche da autore e cantautore: per molti di noi, Sanremo era l’altra parte della barricata. Siccome poi bisogna cimentarsi, ora mi sono detto: buttiamoci dentro e non se ne parla più”.
Il “dittatore artistico”, così come lo ha chiamato qualcuno, ammette che fare Sanremo è un po’ votarsi al massacro: “Sanremo è da sempre la tribuna italica per eccellenza. sappiamo a cosa andiamo incontro. Ma finora abbiamo lavorato con molta buona volontà, nonostante il tempo non sia stato tanto, cinque mesi in meno dei miei predecessori, ma penso che la roba musicale sia interessante”.
Baglioni parla anche delle tensioni della vigilia: “Avevo un carattere garbato – dice – poi è stato a la guerre come a la guerre…Un pochino ho litigato…del resto non è il mio mestiere, farò in una settimana tanta tv quanta ne ho fatta nella mia vita!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

Pallavolo femminile, Italia in semifinale ai Mondiali. Battuta la Polonia in tre set

Le azzurre affronteranno la vincente di Brasile-Francia. Velasco: “Ragazze eccezionali”

 
  Diretta

Top News

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Meteo, in arrivo un weekend soleggiato e con temperature in aumento

Con il weekend alle porte l’Italia entrerà nella cosiddetta “estate settembrina”, andando incontro a una fase di alta pressione, salvo qualche locale rovescio. A confermarlo…

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Locali

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Made with 💖 by Xdevel