Ascolta Guarda

Sanremo – Baglioni: al festival canterò, ma avrei voluto vincerlo

“Canterò al festival? Un pochino sì. certo, avrei voluto vincerlo, ma sono entrato in un conflitto di interessi micidiale!“. Così parla Claudio Baglioni, direttore artistico di sanremo 2018.

Baglioni non è mai salito sul palco dell’Ariston da concorrente anche perchè scherza: “le mie canzoni durano tanto e dunque sarebbe stato necessario tagliarle! Anche se quelle anni ’70 sarebbero andate bene, erano popolari nel senso pieno del termine: per esempio “Strada facendo” se non altro avrebbe potuto aspirare al podio!”.

Da bambino Claudio seguiva il festival con la mamma e il papà. racconta: “Sono figlio unico, tutti e tre ci mettevamo con i fogliettini e la matita per dare i voti, come una piccola giuria“. Crescendo guardò al festival con distacco: “anche da autore e cantautore: per molti di noi, Sanremo era l’altra parte della barricata. Siccome poi bisogna cimentarsi, ora mi sono detto: buttiamoci dentro e non se ne parla più”.
Il “dittatore artistico”, così come lo ha chiamato qualcuno, ammette che fare Sanremo è un po’ votarsi al massacro: “Sanremo è da sempre la tribuna italica per eccellenza. sappiamo a cosa andiamo incontro. Ma finora abbiamo lavorato con molta buona volontà, nonostante il tempo non sia stato tanto, cinque mesi in meno dei miei predecessori, ma penso che la roba musicale sia interessante”.
Baglioni parla anche delle tensioni della vigilia: “Avevo un carattere garbato – dice – poi è stato a la guerre come a la guerre…Un pochino ho litigato…del resto non è il mio mestiere, farò in una settimana tanta tv quanta ne ho fatta nella mia vita!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music