Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Sanremo, ecco le donne del festival

Oltre alla foggiana Maria Chiara Giannetta si aggiungono Ornella Muti, Sabrina Ferilli, Lorena Cesarini, Drusilla Foer. Jovanotti non ci sarà

Ad aprire il festival di Sanremo edizione numero 72, martedì primo febbraio,  sarà Ornella Muti. La seconda serata sarà di Lorena Cesarini, poi la seguire Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli per il finale. Amadeus ha scelto le sue compagne di viaggio e ha svelato i loro nomi nel corso del tg1 delle 20.

Ornella Muti, arriverà all’Ariston per la prima volta in 50 anni di carriera. Ha partecipato aa 90 film diretta da registi eccellenti, come  Dino Risi, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Ettore Scola, John Landis, Paolo Virzi’, Francesca Archibugi e Woody Allen.

Sabrina Ferilli vivrà sul ritorno dal palco che l’ha lanciata e fatta conoscere al grande pubblico come co-conduttrice nel 1996 con Pippo Baudo e Valeria Mazza. 

Grande attesa e curiosità per Drusilla Foer, l’affascinante “nobildonna” toscana alter ego di Gianluca Gori, che si definisce “anziana soubrette”. Si tratta della prima conduzione “en travesti” al festival. Drusilla Foer è artista, cantante, attrice e pittrice, ha recitato anche nel film di Ferzan Ozpetek “Magnifica presenza” ed è amatissima dal popolo del web per cui è icona di stile, pronta a sostenere cause sociali e per le sue gag al telefono con l’invisibile Ornella.

Altra sorpresa all’Ariston è Lorena Cesarini, giovanissima attrice che ha debuttato nel 2014 con il film “Arance e martello” di Diego Bianchi, l’anno dopo ha recitato nel film “Il Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni ed è nota soprattutto per il suo ruolo in “Suburra” (2017) in cui è Isabel, la prostituta che fa innamorare il protagonista della serie, Aureliano, interpretato da Alessandro Borghi.

Da Foggia Maria Chiara Giannetta arriva a Sanremo dopo aver conquistato il cuore del pubblico con “Blanca” e prima ancora nei panni del capitano dei carabinieri in “Don Matteo”. Le cinque presenze femminili annunciate da Amadeus, direttore artistico e conduttore per la terza volta di seguito del festival, si aggiungono al superstite Checco Zalone  che porterà all’Ariston la sua comicità dissacrante,. Il festival rinuncerà alla presenza di Jovanotti che a Sanremo sarà come autore del brano di Morandi. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music