Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sanremo 2021 – Il Ministro Franceschini: “Niente pubblico”. Amadeus lascia?

Amadeus – a quanto si apprende – starebbe valutando la possibilita’ di lasciare il suo ruolo da direttore artistico e conduttore di Sanremo 2021.

Il conduttore ha sempre sostenuto l’idea di un festival con il pubblico e la linea prevalsa finora era appunto quella di aprire la platea dell’Ariston a figuranti contrattualizzati. Ipotesi che non era stata esclusa dal ministro della Salute Roberto Speranza, come ha fatto invece oggi Franceschini.

Il minstro dei Beni culturali e del turismo Dario Franceschini stamattina  era tornato a parlare della questione pubblico legata al festival di Sanremo. In un tweet scrive: “Il Teatro Ariston di #Sanremo e’ un teatro come tutti gli altri e quindi, come ha chiarito ieri il ministro Roberto Speranza, il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potra’ tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile”.

Foto-Ariston-Sanremo-Interno-Ieri, mercoledì 27 gennaio, il ministro della salute Speranza aveva inviato al Comitato tecnico scientifico una nota  con la richiesta delle case discografiche che chiedevano un intervento degli esperti per poter predisporre un protocollo di sicurezza degli artisti che si esibiranno al festival. Il ministro nella nota specificava che per gli spettacoli “che si svolgono nelle sale teatrali  valgono le norme previste dal Dpcm
attualmente in vigore “che consente lo svolgimento di spettacoli in assenza di pubblico”.  Al Cts il ministro chiedeva di fornire “in tempo utile le necessarie indicazioni”, tenendo conto di quanto previsto dal Dpcm.

Nei giorni scorsi era montata la polemica dopo che la Rai aveva diffuso un annuncio in cui comunicava di essere alla ricerca di coppie di figuranti che potessero comporre il pubblico del teatro Ariston nelle serate del Festival. Si chiedeva, come condizione, la convivenza per poter quindi essere seduti vicino. I figurati sarebbero stati sottoposti a tampone prima dell’ingresso all’Ariston. L’annuncio della Rai era arrivato dopo la dichiarazione del prefetto di Imperia che aveva ribadito che: “L’attuale Dpcm, in vigore fino al 5 marzo,  non consente spettacoli aperti al pubblico nei teatri e nei cinema anche all’aperto. Quindi, non c’e’ alcuna ipotesi di presenza di pubblico ne’ pagante, ne’ su inviti”. Il prefetto aveva aggiunto che era ancora tutto in via di definizione  sottolineando che “la norma e’ chiara e Sanremo non sara’ un’eccezione”.

La questione pubblico al festival è stato uno dei temi che ha fatto infuriare attori e  gli addetti ai lavori dei teatri italiani: perchè Sanremo doveva essere una eccezione alla norma? I teatri continuano a restare chiusi, nonostante il settore abbia perso il 99% del suo fatturato.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel