Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Il Ministro Franceschini: “Niente pubblico”. Amadeus lascia?

Amadeus – a quanto si apprende – starebbe valutando la possibilita’ di lasciare il suo ruolo da direttore artistico e conduttore di Sanremo 2021.

Il conduttore ha sempre sostenuto l’idea di un festival con il pubblico e la linea prevalsa finora era appunto quella di aprire la platea dell’Ariston a figuranti contrattualizzati. Ipotesi che non era stata esclusa dal ministro della Salute Roberto Speranza, come ha fatto invece oggi Franceschini.

Il minstro dei Beni culturali e del turismo Dario Franceschini stamattina  era tornato a parlare della questione pubblico legata al festival di Sanremo. In un tweet scrive: “Il Teatro Ariston di #Sanremo e’ un teatro come tutti gli altri e quindi, come ha chiarito ieri il ministro Roberto Speranza, il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potra’ tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile”.

Foto-Ariston-Sanremo-Interno-Ieri, mercoledì 27 gennaio, il ministro della salute Speranza aveva inviato al Comitato tecnico scientifico una nota  con la richiesta delle case discografiche che chiedevano un intervento degli esperti per poter predisporre un protocollo di sicurezza degli artisti che si esibiranno al festival. Il ministro nella nota specificava che per gli spettacoli “che si svolgono nelle sale teatrali  valgono le norme previste dal Dpcm
attualmente in vigore “che consente lo svolgimento di spettacoli in assenza di pubblico”.  Al Cts il ministro chiedeva di fornire “in tempo utile le necessarie indicazioni”, tenendo conto di quanto previsto dal Dpcm.

Nei giorni scorsi era montata la polemica dopo che la Rai aveva diffuso un annuncio in cui comunicava di essere alla ricerca di coppie di figuranti che potessero comporre il pubblico del teatro Ariston nelle serate del Festival. Si chiedeva, come condizione, la convivenza per poter quindi essere seduti vicino. I figurati sarebbero stati sottoposti a tampone prima dell’ingresso all’Ariston. L’annuncio della Rai era arrivato dopo la dichiarazione del prefetto di Imperia che aveva ribadito che: “L’attuale Dpcm, in vigore fino al 5 marzo,  non consente spettacoli aperti al pubblico nei teatri e nei cinema anche all’aperto. Quindi, non c’e’ alcuna ipotesi di presenza di pubblico ne’ pagante, ne’ su inviti”. Il prefetto aveva aggiunto che era ancora tutto in via di definizione  sottolineando che “la norma e’ chiara e Sanremo non sara’ un’eccezione”.

La questione pubblico al festival è stato uno dei temi che ha fatto infuriare attori e  gli addetti ai lavori dei teatri italiani: perchè Sanremo doveva essere una eccezione alla norma? I teatri continuano a restare chiusi, nonostante il settore abbia perso il 99% del suo fatturato.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, si parte domani alle 18.30. Genoa-Lecce e Sassuolo-Napoli saranno le gare inaugurali

Sempre domani, alle 20.45, si giocheranno Milan-Cremonese e Roma-Bologna

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Garante della Privacy, Scorza: “Il video di Stefano De Martino difficile da fermare, è troppo tardi”

Il caso dei video intimi rubati a Stefano De Martino e alla compagna Caroline Tronelli. Guido Scorza, membro del Garante della Privacy, parla del lavoro…

Turismo in aumento per il governo, in calo per gli albergatori

Nuovi dati sulle presenze dei turisti nei luoghi di villeggiatura italiani a seguito della querelle estiva sullo spopolamento o meno dei lidi marini. La fotografia…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel