Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Sanremo, Ornella Muti: “Al festival porto impegno e leggerezza”

L’attrice ha accettato l’invito di Amadeus e sarà al suo fianco martedì, 1febbraio, per aprire la settantaduesima edizione del festival della canzone italiana

Ornella Muti sarà la prima delle cinque donne scelte da Amadeus a salire sul palco dell’Ariston. A lei toccherà inaugurare il festival numero settantadue. Cinquanta anni di carriera e quasi duecento i film che ha interpretato con i più grandi registi di fama mondiale bastano già a raccontarla. A questi si aggiunge  la sua passione per il teatro con il suo impegno per l’ecosostenibilità.

“Sono felicissima per tanti motivi, uno di questi è  la possibilità di offrire un momento di svago in una fase di grande cupezza. Cerchiamo di non fare un Sanremo pesante, non ne abbiamo bisogno”, dice all’agenzia di stampa Ansa l’attrice, che compirà 67 anni il prossimo 9 marzo ed è stata  incoronata nel 1994 da Class come donna più bella del mondo. “Cosa farò? Non vorrei finire fucilata”, ride. “Porterò sicuramente i miei temi, il sostegno per il pianeta, il richiamo a ognuno di noi a fare uno sforzo per il futuro, per un’eredità  sostenibile da lasciare ai nostri figli e nipoti. Dei rischi legati al clima, per esempio, si parla da tempo, ma passa sempre tutto in secondo piano. Ecco, mi piacerebbe toccare questi argomenti, ma con leggerezza”, promette Ornella, che da qualche anno è diventata paladina dell’ambiente. È top secret il suo  look affidato allo stilista Francesco Scognamiglio.

All’Ariston vivrà anche un momento per celebrare la sua carriera: dopo l’esordio con Damiano  Damiani, l’hanno diretta tra gli altri Dino Risi, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Ettore Scola, Citto Maselli, John Landis, Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Woody Allen. “Ho avuto la fortuna di lavorare con autori e registi importanti: erano anche tempi diversi, i produttori giocavano sulla propria pelle e si assumevano tutti i rischi di un film, seguendolo poi come un bambino. Oggi è tutto più difficile”. 

Ornella parla anche della crisi del cinema dovuta alla pandemia: “Avevo girato The Christmas Show con Alberto Ferrari, doveva uscire a dicembre ma poi è rimasto bloccato nella “coda” dei titoli rimasti al palo, peccato”.

In questi giorni, oltre ai preparativi per il festival, prova un nuovo spettacolo teatrale: “E’ ispirato a una piece americana, Il pittore di cadaveri di Mark Borkowsky, anche se la versione italiana probabilmente si chiamerà Il ritratto di Teresa. È una storia piena di poesia: il protagonista è costretto a dipingere il cadavere di una donna che si animerà solo per lui e lo tirerà fuori dal buco nero, riscattando se stessa. Il regista è Enrico La Manna: è lui che mi ha fatto amare il teatro”.

Inevitabile riflettere sul periodo complicato che stiamo vivendo. Racconta Ornella: “Prima del Covid è morto il compagno di mia figlia piccola Carolina, un bel disastro. Poi ho perso mia madre, un dolore immenso. Sono sempre stata ‘chioccia’, anche troppo, forse perché  ho avuto un’infanzia difficile e tutto avrei voluto tranne che i miei figli soffrissero. Ma la vita non fa sconti a nessuno”.

Accanto a lei c’è sempre  la figlia Naike: “Si da’ in maniera totale, quasi dimenticando se stessa.  È molto attiva in tutto, è lei che mi apre la mente su tante realtà, è un motore che apre nuove strade. I suoi video senza veli sui social? È  il suo modo di esprimersi: anche se si mostra, non lo fa mai in maniera fine a se stessa. Tutti guardano le immagini, ma non leggono quello che scrive. E poi si mette in discussione, si fa anche attaccare: ammiro questa sua forza”. Dalle polemiche prende le distanze: “I social non mi preoccupano. Non ho tantissimi follower, ma sono tutte persone che mi seguono da tantissimo tempo e mi vogliono bene”.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Instagram di Ornella Muti

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel