Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Sanremo: Patty Pravo, i ricordi gli amori e una vita spendacciona

L’eleganza di Patty Pravo arriva sul truck di Radionorba a Sanremo. La signora della canzone italiana, prima di cominciare l’intervista con Federico l’Olandese Volante, saluta gli ascoltatori di Radionorba e li ringrazia per l’attenzione. La classe non è acqua.
Il suo primo Sanremo lo ha vissuto nel 1970 con “La spada nel cuore”. “Conoscevo il festival, che allora era molto più piccolo, ma non ci ero mai stata. Allora parlai con il mio produttore” – racconta – “e così venni qui. Di quel periodo, di quei festival ho dei ricordi felici. Era un bel periodo e l’Italia era un paese con il sorriso.”
All’epoca della sua prima partecipazione al festival non era ancora la ragazza del Piper e quando Federico le chiede se fosse già diventata ricca risponde: “No, ricca no. Ma non perché soldi non ce ne fossero, perché io ero spendacciona!”, puntualizza con il suo sorriso da diva.
Al festival ci è arrivata con la giusta concentrazione, come lei stessa ha dichiarato, ed è in gara con il brano “Cieli immensi” che lei descrive così: “La canzone propone un racconto che è nato e non si sa come finirà, un pensiero proiettato comunque al futuro”.
Patty è in grandissima forma e Federico non resiste alla tentazione di chiederle se ieri all’Ariston ha incontrato Riccardo Fogli: lui lasciò i Pooh per seguire lei, anche se entrambi sposati, e lei, si disse, lo tradiva. La risposta di Patty è come sempre schietta e candida: “Ma certo che li ho incontrati e li ho salutati. Loro scendevano e io salivo per cantare. Li ho salutati tutti e anche Riccardo e li ho baciati tutti perché siamo amici! Cosa vuoi che succeda per un incontro su una scala? Ci si incontra, succede”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel