Ascolta Guarda

#Sanremo2019 Baglioni: “Sarà un festival solo di canzoni, niente politica…”

Claudio Baglioni non “dirotterà” il Festival verso la politica. Dopo le polemiche scaturite da una sua dichiarazione a favore dell’accoglienza dei migranti, che aveva suscitato la reazione stizzita della direttrice di Rai 1, Teresa De Santis, il cantante e direttore artistico assicura che la 69ma edizione del Festival di Sanremo non passerà alla storia se non per le canzoni: “Non sarà un festival politico, ma si baserà sulle canzoni e nella parte dell’intrattenimento vincerà la leggerezza””, dice in conferenza stampa sedendo a fianco della direttrice De Santis. Pace fatta dunque anche con lei dopo la telefonata con il leader della Lega Salvini. Ma Sanremo è Sanremo e anche se parli di canzoni la polemica incombe, come quella su un presunto conflitto di interessi di Baglioni, che avrebbe favorito gli artisti dell’agenzia del suo manager. Nessun conflitto, taglia corto la direttrice di Rai 1, perché Baglioni “non ha bisogno di chissa’ quali sovvenzioni o giochi di potere”, anzi “la nostra produzione musicale e culturale – ha detto De Santis – vive anche di contiguità: attraverso rapporti amicali si possono ottenere artisti che altrimenti non si sarebbero avuti”. Insomma se Sanremo è Sanremo, Baglioni è Baglioni. E questo, dice, sarà un festival “popolar nazionale”. Baglioni si riserva qualche sorpresa “ho ancora qualche colpo in canna”, rivela, ma subito si riprende chiedendo alla De Santis se “Canna si puo’ dire”. La risposta: “Si può dire, ma non si può fare”. Qualche siparietto però non mancherà. Claudio Bisio e Virginia Raffaele sono sotto stretta osservazione. Bisio assicura tutti a modo suo: “Non parlero’ di migranti, ma neanche di Venezuela, di Bolsonaro, del nuovo esame di maturità, del buco dell’ozono. Forse farò qualche battuta sullo spostamento del polo magnetico della terra. Se parlerò della Juve? Non dirò nulla, lo giuro”.
Mantiene il massimo riserbo Virginia Raffaele, per la quinta volta sul palco dell’Ariston. Riproporrà le imitazioni fortunatissime e applauditissime di Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace, Belen, Sandra Milo, Ornella Vanoni? Quest’anno, dice, “ci metto la faccia”. E cresce l’attesa per quel che farà sul palco con l’attore Favino: i due si esibiranno in una performance che Baglioni ha accettato volentieri. E c’è chi preannuncia un nuovo successo della Raffaele, dal talento ancora inesplorato e che non si limita alle sole imitazioni. Ma … lo scopriremo solo vedendo Sanremo.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, scatto Champions della Roma. Cristante decide il recupero con l’Udinese

I giallorossi allungano sull’Atalanta. Friulani sempre più a rischio retrocessione

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia: è la prima volta per un pontefice. Interverrà nella sessione sull’Intelligenza artificiale

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia a giugno. La presidenza italiana “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome…

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Milano, giovane di origini slave ucciso per strada a colpi di pistola

Un 18enne di origini slave è stato ucciso con tre colpi d’arma da fuoco al torace poco dopo le tre di notte in via Varsavia,…

Medio Oriente, Israele stringe i tempi dell’attacco a Rafah. Schierati i carri armati al confine meridionale con Gaza

L’esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con la Striscia di Gaza in quelli che sembrano essere…

Locali

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

Made with 💖 by Xdevel