Ascolta Guarda

Sanremo2025, ecco i brani. L’amore protagonista delle canzoni

Sanremo torna a far rima con amore e a portare alla ribalta i sentimenti. Al centro delle canzoni che saranno in gara all’Ariston dall’11 al 15 febbraio ci sono i rapporti umani. 

Francesco Gabbani con “Viva la vita” porta una ballad  che osanna la vita “così com’è, finché ce n’è”. Clara arriva con “Febbre” scritta, tra gli altri da Madame. 

Torna Willie Peyote che con “Grazie ma no grazie” prova a raccontare l’Italia con citazioni che vanno dagli Articolo31 ai Jalisse. Ha la firma di Mahmood e Blanco il brano di Noemi che si intitola “Se ti innamori muori”: una ballata che mette in risalto il graffio della sua voce. 

Esordio assoluto al festival per Lucio Corsi con la sua poesia dal tocco glam rock: per lui è la prima volta davanti al grande pubblico. “Il ritmo delle cose” è il brano con cui gareggerà Rkomi e a detta di chi lo ha ascoltato è un brano dalla cassa dritta e con il riff incisivo. 

Si intitola “Tu con chi fai l’amore” il brano dei The Kolors che tornano in gara con un brano nel loro perfetto stile. 

Stile da hit estiva e sound partenopeo per “Mille vote ancora”, il brano di Rocco Hunt, mentre Rose Villain porta la sua personalità con “Fuorilegge”.

Altro esordiente al festival è Brunori Sas che con “L’albero delle noci” porta al festival la dolce malinconia e una dedica alla figlia. 

Torna, questa volta tra i big, la pugliese Serena Brancale che al festival era stata nel 2015 nella categoria nuove proposte. “Anema e core” è la sua canzone divertente e da ballare.

Ritorno al festival anche per Irama con una ballata che ha anche la firma di Blanco. 

Marcella Bella con “Pelle di diamante” prova a ripercorrere la strada aperta dai Ricchi e Poveri lo scorso anno con una canzone autobiografica con la cassa dritta.

“Incoscienti giovani” è la ballata spiazzante di Achille Lauro, mentre Elodie porta la melodia di “Dimenticarsi alle 7” .

Tra i più attesi del festival c’è Tony Effe con “Damme ‘na mano”, canzone con cui omaggia Roma.

Ha la firma di Tiziano Ferro e Nek il brano con cui sarà in gara Massimo Ranieri e che si intitola “Tra le mani un cuore”. Esordio all’Ariston anche per Sarah Toscano, vincitrice della scorsa edizione di Amici che canta “Amarcord”.

Ritorno al festival anche per Fedez dopo il secondo posto del 2021 dietro i Maneskin quando si presentò in gara con Francesca Michielin. “Battito” è il titolo della sua canzone che dice: ”Prenditi i sogni, pure i soldi, basta che resti lontana da me”.

I neosposi Coma_Cose portano “Cuoricini” e il loro stile sbocciato al festival nell’edizione in cui erano in gara con “Fiamme negli occhi” nel 2022. 

Carlo Conti l’ha definita “La ciliegina sulla torta”: Giorgia canterà al festival “La cura per me”, pezzo a firma di Blanco tra gli altri, che esalta la sua voce. 

Olly torna al festival dopo i successi di “devastante” e “due come noi” con Angelina. Sarà in gara con “Balorda nostalgia”. 

Commuoverà Simone Cristicchi che con “Quando sarai piccola”  racconta l’Alzheimer di una madre. Altro grande debutto atteso al festival è quello di Emis Killa che porta “demoni”. Una delle scommesse di Carlo Conti è la cantautrice Joan Thiele con “Eco”, un brano che sembra ricordare le 

atmosfere raffinate anni sessanta. Fedeli al loro stile i Modà con “non ti dimentico”, Gaia, forte del successo estivo di “Sesso e samba” con Tony effe arriva al festival con  “Chiamo io chiami tu”. Prima volta al festival e grande attesa anche per Bresh con “La tana del granchio”, mentre Francesca Michielin porta “Fango in paradiso”, canzone che è fedele al suo stile. 

Al festival spazio anche alla street song con Shablo con Guè, Joshua e Tormento che portano il rap puro e al festival ci vanno per divertirsi. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, mercoledì 12 febbraio arriva Damiano David

Per lui è la prima volta al festival senza i Maneskin

Sanremo2025, arriva Jovanotti

Lorenzo sarà all’Ariston martedì 11 febbraio

Sport

Formula 1, primo giorno in Ferrari per Hamilton. Il pilota britannico a Maranello: “Comincia una nuova era”

L’ex campione del mondo affiancherà da quest’anno Charles Leclerc alla guida del Cavallino Rampante

Tennis, Australian Open: Sinner batte Rune e va ai quarti. Passa anche Sonego, è il suo primo slam

L'altoatesino sfiderà il vincente tra Michelsen e De Minaur, il piemontese incontrerà Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Usa, il giorno di Donald Trump presidente: “Fermerò il declino americano”. Cnn: “Trump si sentirà con Putin”. Giorgia Meloni è a Washington

Make America great again, è la promessa che, anche nel suo discorso programmatico, fa agli americani Donald Trump, accolto da un’ovazione sul palco della Capital…

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Locali

Nuova aggressione in ospedale a Taranto: la denuncia della Cgil. E’ la seconda in pochi giorni

Nuova aggressione in corsia a Taranto. Nelle scorse ore tre infermiere del reparto di Otorinolaringoiatria del Moscati sono state aggredite da un paziente. Lo rende…

Martedì 21 gennaio lo sciopero delle Ferrovie Appulo lucane per 4 ore, possibili disagi

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane martedì 21 gennaio: il sindacato Faisa Cisal Puglia ha proclamato la prima azione di sciopero…

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Made with 💖 by Xdevel