Ascolta Guarda
PALATOUR

Santanchè si difende in Senato, M5S e Pd presentano la mozione di sfiducia. Iv e Azione sempre più distanti

Parla più di mezz’ora, in Aula, ai senatori, la ministra del Turismo Daniela Santanchè, che si difende attaccando. e spergiurando di non aver “mai” ricevuto un avviso di garanzia, finora. Fino a ieri, quando lo ha letto sui giornali ma non aveva ricevuto nulla di ufficiale. Poi, in serata la Procura conferma dell’iscrizione del nome dell’imprenditrice nel registro degli indagati, da otto mesi, per falso in bilancio. Ma la notifica, che risale a marzo, a tutt’oggi non le è ancora arrivata.

Santanchè non parla solo di “certa stampa sporca”, ma anche delle critiche “feroci”, che arrivano da chi “in privato, prenotava tavoli” nei suoi locali (il Twiga?). Una “campagna d’odio” cui lei ha deciso di porre fine presentandosi in Aula, sventolando anche un certificato dei carichi pendenti per dimostrare la sua innocenza ma che non corrispondono alle richieste d’accesso al registo delle notizie di reato che invece comunicano se si è indagati. Anche per evitare di trascinare con sé il governo, schierato al suo fianco, con il presidente La Russa in cima.
Il Movimento 5 Stelle ha presentano la mozione di sfiducia nei confronti della ministra, il Pd, nonostante qualche dubbio, si è accodato.

La Procura ha aperto un’indagine per bancarotta e falso in bilancio su Visibilia, il gruppo di società con cui la ministra,
come dice lei stessa con un certo orgoglio in Aula, ha “scritto alcune pagine di successo”. Con gli eventi ma anche
rivitalizzando “riviste che tutti – dice punzecchiando le opposizioni – più di una volta abbiamo sfogliato”. E commenta a denti stretti che tante volte ha evitato di pubblicare foto “imbarazzanti” di qualche collega parlamentare bipartisan. Azione e Italia Viva, anche stavolta, intanto, danno l’ennesima prova di non compattezza. Anzi. A parlare in Aula non sono né Matteo Renzi né Carlo Calenda, ma Enrico Borghi, di Iv. Che non segue la linea “decisa nella riunione dei senatori”, come auspicato dal leader di Azione, ovvero “dimissioni” di fronte a risposte non esaustive. Ma Borghi in Aula dice invece che “la valutazione spetta a lei”, costringendo Calenda a ribadire la richiesta a Santanchè di “valutare seriamente un passo indietro”. 

Stefania Losito

(foto in copertina dal profilo Facebook di Daniela Santanchè)

Musica & Spettacolo

Sport

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Leggerissime

Black Friday, 9 italiani su dieci scelgono la “seconda mano”: usato non più solo necessità economica ma consapevolezza

Quattro su dieci acquistano articoli usati almeno una volta al mese Per il Black Friday e gli acquisti di Natale in anticipo, gli italiani sono…

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

 
  Diretta

Top News

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Locali

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

I Neanderthal soffrivano il freddo in viso, la scoperta grazie a uno studio internazionale sull’uomo di Altamura

Il naso degli uomini di Neanderthal era freddo e non si era evoluto per riscaldare l’aria fredda. Lo hanno scoperto ricercatori italiani e spagnoli di…

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music