Ascolta Guarda

Santanchè si difende in Senato, M5S e Pd presentano la mozione di sfiducia. Iv e Azione sempre più distanti

Parla più di mezz’ora, in Aula, ai senatori, la ministra del Turismo Daniela Santanchè, che si difende attaccando. e spergiurando di non aver “mai” ricevuto un avviso di garanzia, finora. Fino a ieri, quando lo ha letto sui giornali ma non aveva ricevuto nulla di ufficiale. Poi, in serata la Procura conferma dell’iscrizione del nome dell’imprenditrice nel registro degli indagati, da otto mesi, per falso in bilancio. Ma la notifica, che risale a marzo, a tutt’oggi non le è ancora arrivata.

Santanchè non parla solo di “certa stampa sporca”, ma anche delle critiche “feroci”, che arrivano da chi “in privato, prenotava tavoli” nei suoi locali (il Twiga?). Una “campagna d’odio” cui lei ha deciso di porre fine presentandosi in Aula, sventolando anche un certificato dei carichi pendenti per dimostrare la sua innocenza ma che non corrispondono alle richieste d’accesso al registo delle notizie di reato che invece comunicano se si è indagati. Anche per evitare di trascinare con sé il governo, schierato al suo fianco, con il presidente La Russa in cima.
Il Movimento 5 Stelle ha presentano la mozione di sfiducia nei confronti della ministra, il Pd, nonostante qualche dubbio, si è accodato.

La Procura ha aperto un’indagine per bancarotta e falso in bilancio su Visibilia, il gruppo di società con cui la ministra,
come dice lei stessa con un certo orgoglio in Aula, ha “scritto alcune pagine di successo”. Con gli eventi ma anche
rivitalizzando “riviste che tutti – dice punzecchiando le opposizioni – più di una volta abbiamo sfogliato”. E commenta a denti stretti che tante volte ha evitato di pubblicare foto “imbarazzanti” di qualche collega parlamentare bipartisan. Azione e Italia Viva, anche stavolta, intanto, danno l’ennesima prova di non compattezza. Anzi. A parlare in Aula non sono né Matteo Renzi né Carlo Calenda, ma Enrico Borghi, di Iv. Che non segue la linea “decisa nella riunione dei senatori”, come auspicato dal leader di Azione, ovvero “dimissioni” di fronte a risposte non esaustive. Ma Borghi in Aula dice invece che “la valutazione spetta a lei”, costringendo Calenda a ribadire la richiesta a Santanchè di “valutare seriamente un passo indietro”. 

Stefania Losito

(foto in copertina dal profilo Facebook di Daniela Santanchè)

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Super Bowl, Seahawks stracciano i Patriots. Ma il vero vincitore è il rapper Bad Bunny nell’half-time. Trump si dice “offeso”

E’ stato già un risultato sportivo sorprendente quello di un un match in cui i Seahawks di Seattle hanno dominato il Super Bowl LX stracciando…

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music