Ascolta Guarda

Sarkozy condannato a 5 anni: “Dormirò in carcere a testa alta: sono innocente”. La moglie Carla Bruni al suo fianco: “L’amore è la risposta”

Dalla grandeur alla prigione: è una parabola da romanzo quella dell’ex presidente della Francia, Nicolas Sarkozy, condannato a cinque anni di carcere per associazione a delinquere nel processo sui presunti finanziamenti della Libia
di Muammar Gheddafi alla campagna elettorale che lo portò all’Eliseo nel 2007. Per la prima volta nella storia della
Francia, un presidente della Repubblica finirà in carcere. Shock in tribunale alla lettura della sentenza. Con il volto tirato da una rabbia a stento trattenuta, ha ripetuto: “Io sono innocente. Dormirò in carcere, ma lo farò a testa alta”.
Quattro ore è durata la lettura della sentenza, con le motivazioni e le pene, da parte della presidente del tribunale
Nathalie Gavarino nei confronti dell’ex capo dello Stato e dieci co-imputati, fra i quali Claude Guéant e Brice Hortefeux, i due che gli furono più vicini negli anni del potere. Tanta tensione trattenuta, le rughe che solcavano profondissime il volto di un Sarkozy invecchiato, il sorriso tirato di Carla, con gli occhi come fessure. E un solo gesto incontrollato, uscendo dal tribunale: l’ex première dame ha afferrato il copri-microfono dell’inviato del sito Mediapart, all’origine di tante denunce su Sarkozy in questi anni, e lo ha scagliato, con leggiadria ed eleganza, a terra.

Su Instagram, l’ex modella, cantante, ed ex Première Dame di Francia ha anche pubblicato una foto di lei e il marito al tribunale con la didascalia. ”Love is the answer’, un cuore e un riferimento a Sarkozy. Poi l’hashtag #lahainenaurapasledessus, “l’odio non prevarrà”.

E’ stata Carla il suo punto fermo, da quando si sono conosciuti. Lei che lo ha invitato e condotto a una vita più sobria, lontana dagli sfarzi dell’inizio del suo mandato, tra amici facoltosi e viaggi su jet privati e yacht miliardari. E’ stata “Carlà” a renderlo felice il 2 febbraio 2008, quando è diventata la sua terza moglie, e oggi più che mai al suo fianco. E’ stato grazie all’influsso dell’ex modella italiana se Sarkozy ha abbandonato progressivamente quello stile di vita da Paperone, interessandosi maggiormente a film, libri e cultura. Insieme, “l’iperpresidente”, chiamato così per la sua inesauribile energia, e Bruni hanno avuto una figlia, Giulia, nata nell’ottobre 2011, primo bebè a vedere la luce all’Eliseo nella Quinta Repubblica. Quattordici anni dopo, la piccola è divenuta una sorta di giovane influencer, che su Instagram e TikTok non esita a rispondere per le rime a chi la attacca per i guai giudiziari del padre.


Un frame del video in cui Carla Bruni sfila la spugnetta coprimicrofono al giornalista che ha fatto scattare l’inchiesta

Musica & Spettacolo

Davide Simonetta debutta in radio con “Miss Oklahoma”

Il brano ha il featuring di Tananai e Paolo Santo

Levante annuncia il nuovo singolo “Niente da dire”

Il brano in radio da venerdì 26 settembre

Sport

Mondiali di pallavolo maschile, Italia in semifinale. Belgio battuto 3-0

Gli azzurri si sono imposti in tre set. Affronteranno la vincente di Polonia-Turchia

 
  Diretta

Top News

L’Uefa verso la sospensione di Israele da tutte le competizioni calcistiche. Tel Aviv: lo impediremo

A rischio la gara di Udine contro l’Italia del 14 ottobre per le qualificazioni ai Mondiali 2026 L’Uefa starebbe valutando la sospensione di Israele da tutte le…

Influenza, gli infettivologi prevedono 16 milioni di contagi in Italia tra autunno e inverno. Arriva la campagna vaccinale

Influenza, si attendono 16 milioni di contagi in Italia nel prossimo autunno-inverno. A pochi giorni dall’inizio dellacampagna vaccinale 2025-26, che prenderà il via dai primi…

Maltempo, Italia sferzata da nord a sud. Nubifragio a Ischia. Tempo instabile fino a giovedì

L’autunno in Italia è iniziato con piogge torrenziali e nubifragi che stanno sferzando il Paese da nord a sud. I dannimaggiori a Ischia, dove una…

Scuola, il ritorno sui banchi è stato un salasso: spesi 812 euro ad alunno tra libri e materiale didattico

Il ritorno a scuola è stato un salasso per gli studenti. Secondo l’Osservatorio Costi Scolastici del portale Skuola.net, che ha fatto i conti sulle spese…

Locali

Precipita da una scogliera alta sette metri nel Salento, soccorsa e salvata turista francese

Una turista francese di 74 anni in gita a Roca Vecchia, marina di Melendugno, nel Leccese, è caduta dalla scogliera da un’altezza di 7 metri,…

Bari, via Manzoni si rifà il look e diventa pedonale. Pronto il progetto esecutivo

La storica via Manzoni di Bari cambia volto. L’antica strada dello shopping barese, in pieno centro, sarà riqualificata e diventerà pedonale. Si è svolto l’incontro…

Incidente sul lavoro a Campi Salentina, ferito un operaio: mano schiacciata da una pressa

Incidente sul lavoro in un’azienda che realizza materiali da costruzione a Campi Salentina (Lecce). Un operaio di 36 anniè rimasto gravemente ferito a una mano…

Il “cuore arcobaleno” di Maria Rita da Papa Leone XIV. La bimba materana trasforma la sofferenza in solidarietà

Ha consegnato un “cuore arcobaleno” a Papa Leone XIV, trasformando la sua sofferenza in un gesto di amore verso gli altri. E’ la storia di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music