Ascolta Guarda

L’onda rosa pugliese nel nuovo Pd di Schlein

Oltre alla vice presidente Loredana Capone sono tante le donne elette alla direzione nazionale

Elly Schlein è stata ufficialmente proclamata nuova segretaria del Partito Democratico durante l’assemblea nazionale. Stefano Bonaccini, con cui si è contesa il ruolo alle primarie, è stato eletto presidente, come richiesto proprio dalla nuova segretaria. L’assemblea ha poi scelto due donne come suoi vice: la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone e la deputata Chiara Gribaudo.

La quota rosa pugliese è davvero importante. Nella direzione nazionale, infatti, sono state elette anche Adalisa Campanelli, Rosa Cascella, Alessia De Santis, Titti De Simone, Laura Manta e Paola Romano.

Faranno parte della squadra, inoltre, i deputati Marco Lacarra e Ubaldo Pagano, i senatori Alberto Losacco e Francesco Boccia, oltre al vice presidente della giunta regionale, Raffaele Piemontese e il consigliere Michele Mazzarano. Nella direzione nazionale entrano di diritto, infine, il governatore Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il segretario regionale del Pd Domenico De Santis e quello provinciale di Bari Giuseppe Giulitto.

“Chi aveva scommesso sulla fine del Pd ha perso la scommessa, siamo ancora qui, più forti e uniti e stiamo arrivando. Sarà questa per noi un nuova primavera”. Sono queste le prime parole di Schlein da nuova segretaria Pd.

Schlein mette subito le cose in chiaro. “Sarò la segretaria di tutti. Da oggi per me chi ha votato chi non conta niente. Questo è l’impegno che mi prendo. Anche di chi non mi ha sostenuta. Vorrei costruire una leadership che non abbia paura di circondarsi delle persone più competenti, non quelle più fedeli”.

E ancora: “Bisogna salvaguardare il pluralismo ma senza rinunciare a una linea chiara, comprensibile. Non serve una resa dei conti identitaria, ma mettere a valore le nostre differenze, senza farci silenziare da esse, o farci rincorrere con compromessi al ribasso”.

Infine i temi politici che porterà avanti con il suo Pd. “Questo Paese ha bisogno di essere ricucito. E di fronte a questa destra sarebbe irresponsabile se non trovassimo terreno di battaglia comune con le altre opposizioni. Penso alla difesa della nostra Costituzione, penso a Firenze dove ci siamo ritrovati in molti per dire no alla violenza politica, a un’aggressione squadrista che non può essere mai tollerata”.

“Sulla battaglia sul salario minimo vi chiedo la massima determinazione e ho sentito aperture importanti da Terzo polo e Cinque stelle – ha aggiunto – portiamolo avanti insieme. E poi una grande battaglia a difesa della Sanità pubblica ed universalistica”.

Un passaggio anche su autonomia differenziata e migranti. “Ci opporremo con forza a questo disegno pericoloso di Calderoli sull’autonomia differenziata, perché vuole dividere un Paese che deve essere ricucito, non c’è riscatto dell’Italia senza riscatto del Sud”.

“Abbiamo toccato con mano l’inumanità delle scelte di chi oggi governa il Paese. Noi siamo stati i primi a chiedere al ministro Piantedosi cosa fosse accaduto a Cutro. Eppure né Piantedosi, né Salvini, né Giorgetti, né Meloni hanno risposto”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music