Ascolta Guarda

L’onda rosa pugliese nel nuovo Pd di Schlein

Oltre alla vice presidente Loredana Capone sono tante le donne elette alla direzione nazionale

Elly Schlein è stata ufficialmente proclamata nuova segretaria del Partito Democratico durante l’assemblea nazionale. Stefano Bonaccini, con cui si è contesa il ruolo alle primarie, è stato eletto presidente, come richiesto proprio dalla nuova segretaria. L’assemblea ha poi scelto due donne come suoi vice: la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone e la deputata Chiara Gribaudo.

La quota rosa pugliese è davvero importante. Nella direzione nazionale, infatti, sono state elette anche Adalisa Campanelli, Rosa Cascella, Alessia De Santis, Titti De Simone, Laura Manta e Paola Romano.

Faranno parte della squadra, inoltre, i deputati Marco Lacarra e Ubaldo Pagano, i senatori Alberto Losacco e Francesco Boccia, oltre al vice presidente della giunta regionale, Raffaele Piemontese e il consigliere Michele Mazzarano. Nella direzione nazionale entrano di diritto, infine, il governatore Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il segretario regionale del Pd Domenico De Santis e quello provinciale di Bari Giuseppe Giulitto.

“Chi aveva scommesso sulla fine del Pd ha perso la scommessa, siamo ancora qui, più forti e uniti e stiamo arrivando. Sarà questa per noi un nuova primavera”. Sono queste le prime parole di Schlein da nuova segretaria Pd.

Schlein mette subito le cose in chiaro. “Sarò la segretaria di tutti. Da oggi per me chi ha votato chi non conta niente. Questo è l’impegno che mi prendo. Anche di chi non mi ha sostenuta. Vorrei costruire una leadership che non abbia paura di circondarsi delle persone più competenti, non quelle più fedeli”.

E ancora: “Bisogna salvaguardare il pluralismo ma senza rinunciare a una linea chiara, comprensibile. Non serve una resa dei conti identitaria, ma mettere a valore le nostre differenze, senza farci silenziare da esse, o farci rincorrere con compromessi al ribasso”.

Infine i temi politici che porterà avanti con il suo Pd. “Questo Paese ha bisogno di essere ricucito. E di fronte a questa destra sarebbe irresponsabile se non trovassimo terreno di battaglia comune con le altre opposizioni. Penso alla difesa della nostra Costituzione, penso a Firenze dove ci siamo ritrovati in molti per dire no alla violenza politica, a un’aggressione squadrista che non può essere mai tollerata”.

“Sulla battaglia sul salario minimo vi chiedo la massima determinazione e ho sentito aperture importanti da Terzo polo e Cinque stelle – ha aggiunto – portiamolo avanti insieme. E poi una grande battaglia a difesa della Sanità pubblica ed universalistica”.

Un passaggio anche su autonomia differenziata e migranti. “Ci opporremo con forza a questo disegno pericoloso di Calderoli sull’autonomia differenziata, perché vuole dividere un Paese che deve essere ricucito, non c’è riscatto dell’Italia senza riscatto del Sud”.

“Abbiamo toccato con mano l’inumanità delle scelte di chi oggi governa il Paese. Noi siamo stati i primi a chiedere al ministro Piantedosi cosa fosse accaduto a Cutro. Eppure né Piantedosi, né Salvini, né Giorgetti, né Meloni hanno risposto”.

Gianvito Magistà

Sport

Formula 1, primo giorno in Ferrari per Hamilton. Il pilota britannico a Maranello: “Comincia una nuova era”

L’ex campione del mondo affiancherà da quest’anno Charles Leclerc alla guida del Cavallino Rampante

Tennis, Australian Open: Sinner batte Rune e va ai quarti. Passa anche Sonego, è il suo primo slam

L'altoatesino sfiderà il vincente tra Michelsen e De Minaur, il piemontese incontrerà Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Usa, il giorno di Donald Trump presidente: “Fermerò il declino americano”. Cnn: “Trump si sentirà con Putin”. Giorgia Meloni è a Washington

Make America great again, è la promessa che, anche nel suo discorso programmatico, fa agli americani Donald Trump, accolto da un’ovazione sul palco della Capital…

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Locali

Nuova aggressione in ospedale a Taranto: la denuncia della Cgil. E’ la seconda in pochi giorni

Nuova aggressione in corsia a Taranto. Nelle scorse ore tre infermiere del reparto di Otorinolaringoiatria del Moscati sono state aggredite da un paziente. Lo rende…

Martedì 21 gennaio lo sciopero delle Ferrovie Appulo lucane per 4 ore, possibili disagi

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane martedì 21 gennaio: il sindacato Faisa Cisal Puglia ha proclamato la prima azione di sciopero…

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Made with 💖 by Xdevel