Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Scienza, allarme calabroni. Appello degli apicoltori alla ricerca: “Troviamo mezzi di lotta eco-sostenibili”

Modificati dai cambiamenti climatici, colpiscono soprattutto in Puglia, Molise, Campania e Lazio

Iper-sviluppati e iper-aggressivi, i calabroni mettono a dura prova la sopravvivenza delle api, in particolare nel
Centro-Sud, tra Campania, Lazio meridionale, Molise e nord della Puglia dove “si incrociano le popolazioni di vespa crabro e vespa orientalis”. E’ la denuncia degli apicoltori capeggiati da Riccardo Terriaca, segretario generale di “Miele in Cooperativa”, che spiega che la produzione di miele è messa in crisi dagli insetti che si sono modificati nel tempo. “Il settore apistico italiano è minacciato dai calabroni che, a causa anche dei cambiamenti climatici e delle conseguenti modificazioni degli habitat, sono diventati iper-sviluppati e iper-aggressivi”, spiega. “Al momento – dice ancora Terriaca – la problematica principale è rappresentata dalla vespa vellutina, dal nord verso il sud, e dalla vespa orientalis dal sud verso il nord”.

Le api vengono attaccate in volo dai calabroni e, come reazione di autodifesa, tendono a volare di meno, riducendo così “l’attività di bottinatura” e l’importazione di nutrimenti per la famiglia nell’alveare, che di conseguenza si indebolisce. In casi estremi: “I calabroni entrano nei nidi e prendono possesso dell’alveare – racconta Terriaca – il pericolo è che il numero di alveari sotto attacco aumenti sempre di più”.
Per il segretario di “Miele in Cooperativa” gli apicoltori, allo stato attuale, sono disarmati di fronte al problema, per questo Terriaca lancia un appello: “Chiediamo l’aiuto della ricerca e delle istituzioni affinché si trovino mezzi di lotta e di controllo sostenibili e selettivi, perché i calabroni sono imenotteri come le api e quindi servono mezzi che possano
attaccare i primi senza danneggiare le seconde”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”a Ostuni e Bitonto con Achille Lauro e Coma_Cose sabato e domenica

Prosegue il radio live show di Radio Norba in attesa delle 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

The Kolors protagonisti di “road to Battiti” a Trani

Domenica 4 maggio alle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba a Trani

Sport

Serie A, Torino-Venezia apre il programma della 35esima giornata. Domani in campo Napoli e Inter

In settimana i nerazzurri e la Fiorentina saranno impegnate nelle semifinali di coppa

Calcio, anche la Supercoppa Italiana 2026 si giocherà in Arabia Saudita. Sarà la terza edizione consecutiva

Confermato anche il format della “final four”: parteciperanno le prime due classificate in campionato e le finaliste di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Melanoma, le scottature dell’abbronzatura selvaggia costano l’80% del rischio in più. Ne bastano cinque per danneggiare il dna

Quanti adolescenti si sono lasciati abbronzare selvaggiamente dal sole, per essere più belli, e poi invece sono rimasti ustionati? Soprattutto in passato, in tanti non…

Usa, Trump annuncia dazi al 100% sui film stranieri. E riapre la prigione di Alcatraz dopo sessant’anni

Anche l’industria cinematografica colpita dai dazi Usa di Donald Trump: “Autorizzo il Dipartimento del Commercio eil Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ad avviare…

Comunali, Trento resta al centrosinistra: Ianeselli al 54%. A Bolzano si va al ballottaggio

Trento resta al centrosinistra: il sindaco uscente, Franco Ianeselli, verso la riconferma con oltre il 54% dei consensi (con 93 sezioni scrutinate su 98) sostanzialmente…

Napoli: si rinnova il miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto

Il miracolo di maggio di San Gennaro si è compiuto: alle 18.09, nella Basilica di Santa Chiara, il sangue del patrono di Napoli si è…

Locali

Cade dalla bici e urta la testa, muore bimbo di 4 anni a Barletta

Un bimbo di quattro anni è morto nel tardo pomeriggio di lunedì a Barletta dopo essere caduto da una bici mentre percorreva una discesa ripida.…

Oltre 30 Kg di cocaina sequestrati nel porto di Taranto, tre uomini si sono lanciati in mare per fuggire, due sono stati arrestati

Sequestro record di droga da parte della polizia al porto di Taranto, dove sono stati scoperti 30 chili di cocaina purissima, arrivata con una nave…

Operaio pugliese muore folgorato sul lavoro in provincia di Frosinone

Incidente mortale sul lavoro a Paliano, in provincia di Frosinone. A perdere la vita un operaio di 47 anni di San Nicandro Garganico, nel Foggiano,…

Crolla palazzina in Salento, quattro feriti: non sono gravi

Crolla palazzina in ristrutturazione a Magliano, frazione di Carmiano, in provincia di Lecce. Le persone presenti all’interno sono già state affidate alla cura del personale…

Made with 💖 by Xdevel