Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Scienza, allarme calabroni. Appello degli apicoltori alla ricerca: “Troviamo mezzi di lotta eco-sostenibili”

Modificati dai cambiamenti climatici, colpiscono soprattutto in Puglia, Molise, Campania e Lazio

Iper-sviluppati e iper-aggressivi, i calabroni mettono a dura prova la sopravvivenza delle api, in particolare nel
Centro-Sud, tra Campania, Lazio meridionale, Molise e nord della Puglia dove “si incrociano le popolazioni di vespa crabro e vespa orientalis”. E’ la denuncia degli apicoltori capeggiati da Riccardo Terriaca, segretario generale di “Miele in Cooperativa”, che spiega che la produzione di miele è messa in crisi dagli insetti che si sono modificati nel tempo. “Il settore apistico italiano è minacciato dai calabroni che, a causa anche dei cambiamenti climatici e delle conseguenti modificazioni degli habitat, sono diventati iper-sviluppati e iper-aggressivi”, spiega. “Al momento – dice ancora Terriaca – la problematica principale è rappresentata dalla vespa vellutina, dal nord verso il sud, e dalla vespa orientalis dal sud verso il nord”.

Le api vengono attaccate in volo dai calabroni e, come reazione di autodifesa, tendono a volare di meno, riducendo così “l’attività di bottinatura” e l’importazione di nutrimenti per la famiglia nell’alveare, che di conseguenza si indebolisce. In casi estremi: “I calabroni entrano nei nidi e prendono possesso dell’alveare – racconta Terriaca – il pericolo è che il numero di alveari sotto attacco aumenti sempre di più”.
Per il segretario di “Miele in Cooperativa” gli apicoltori, allo stato attuale, sono disarmati di fronte al problema, per questo Terriaca lancia un appello: “Chiediamo l’aiuto della ricerca e delle istituzioni affinché si trovino mezzi di lotta e di controllo sostenibili e selettivi, perché i calabroni sono imenotteri come le api e quindi servono mezzi che possano
attaccare i primi senza danneggiare le seconde”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel