Ascolta Guarda

Scienza, allarme calabroni. Appello degli apicoltori alla ricerca: “Troviamo mezzi di lotta eco-sostenibili”

Modificati dai cambiamenti climatici, colpiscono soprattutto in Puglia, Molise, Campania e Lazio

Iper-sviluppati e iper-aggressivi, i calabroni mettono a dura prova la sopravvivenza delle api, in particolare nel
Centro-Sud, tra Campania, Lazio meridionale, Molise e nord della Puglia dove “si incrociano le popolazioni di vespa crabro e vespa orientalis”. E’ la denuncia degli apicoltori capeggiati da Riccardo Terriaca, segretario generale di “Miele in Cooperativa”, che spiega che la produzione di miele è messa in crisi dagli insetti che si sono modificati nel tempo. “Il settore apistico italiano è minacciato dai calabroni che, a causa anche dei cambiamenti climatici e delle conseguenti modificazioni degli habitat, sono diventati iper-sviluppati e iper-aggressivi”, spiega. “Al momento – dice ancora Terriaca – la problematica principale è rappresentata dalla vespa vellutina, dal nord verso il sud, e dalla vespa orientalis dal sud verso il nord”.

Le api vengono attaccate in volo dai calabroni e, come reazione di autodifesa, tendono a volare di meno, riducendo così “l’attività di bottinatura” e l’importazione di nutrimenti per la famiglia nell’alveare, che di conseguenza si indebolisce. In casi estremi: “I calabroni entrano nei nidi e prendono possesso dell’alveare – racconta Terriaca – il pericolo è che il numero di alveari sotto attacco aumenti sempre di più”.
Per il segretario di “Miele in Cooperativa” gli apicoltori, allo stato attuale, sono disarmati di fronte al problema, per questo Terriaca lancia un appello: “Chiediamo l’aiuto della ricerca e delle istituzioni affinché si trovino mezzi di lotta e di controllo sostenibili e selettivi, perché i calabroni sono imenotteri come le api e quindi servono mezzi che possano
attaccare i primi senza danneggiare le seconde”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel