Ascolta Guarda

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L’astronomo giapponese Totani: “Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla ‘vista’”

Aveva ragione Capitan Harlock: la materia oscura esiste, e non è soltanto nel motore e nella carrozzeria del suo incrociatore Arcadia. L’astronomo Tomonori Totani, dell’Università di Tokyo, ha annunciato che il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla ‘vista’ in modo diretto, rilevando i raggi gamma che dovrebbero teoricamente essere prodotti dalla collisione e annichilazione delle particelle che la compongono.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Cosmology and Astroparticle Physics, solleva però qualche perplessità, come spiegano gli esperti dell’Istituto nazionale di fisica nucleare invitando alla cautela.
La materia oscura è stata finora osservata in modo indiretto, attraverso i suoi effetti sulla materia visibile, perché le
particelle che la compongono non interagiscono con la forza elettromagnetica, il che significa che la materia oscura non assorbe, riflette o emette luce.

Secondo una teoria tra le più accreditate, la materia oscura sarebbe composta da particelle massicce debolmente
interagenti (chiamate Wimp), che sono più pesanti dei protoni ma che interagiscono pochissimo con l’altra materia. Nonostante questa mancanza di interazione, quando due Wimp si scontrano, dovrebbero ann chilirsi a vicenda rilasciando altre particelle, inclusi fotoni gamma. Per anni i ricercatori hanno cercato questi raggi gamma nelle regioni in cui la materia oscura è concentrata, come il centro della Via Lattea.
L’astronomo Totani sostiene di esserci finalmente riuscito grazie al telescopio Fermi, che avrebbe rilevato questi raggi gamma “in una struttura simile a un alone verso il centro della Via Lattea. La componente di emissione di raggi gamma – spiega il ricercatore – corrisponde strettamente alla forma attesa dall’alone di materia oscura”.

Secondo Totani, queste misurazioni di raggi gamma non sarebbero facilmente spiegabili con altri fenomeni astronomici più comuni, pertanto considera questi dati una forte indicazione dell’emissione di raggi gamma da parte
della materia oscura.
“Le osservazioni di Fermi supportano un flusso elevato di fotoni dal centro galattico fin dal 2009”, spiega Luca Latronico, ricercatore dell’Infn e della collaborazione Fermi-Lat. “Negli anni, la morfologia e l’energia di questa emissione sono state interpretate diversamente da molti autori, con effetti di astrofisica, come emissione da una popolazione di pulsar non risolte, o annichilazione di particelle di materia oscura della famiglia delle Wimp localizzate nell’alone del centro galattico. Totani sembra avanzare una spiegazione di questo genere, ma osserva correttamente che questa interpretazione sarebbe in disaccordo con la mancata osservazione di simili emissioni da altri addensamenti noti di materia oscura nel cielo, come le galassie nane, da cui Fermi, e altri osservatori a più alta energia come Magic, non vedono emissione di raggi gamma. La partita è dunque ancora aperta. Occorre cautela – conclude Latronico – prima di dichiarare di avere osservato la materia oscura“. Speriamo di non dover aspettare il 2977 come il pirata spaziale manga di Leiji Matsumoto.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Blanco svela il titolo del nuovo singolo

“Anche a vent’anni si muore” arriva in radio

Ermal Meta maestro concertatore della Notte della Taranta

“È una grande emozione sapere di far parte di una tradizione così profonda ed è anche una grande responsabilità”, ha detto Ermal . Il concerto…

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Champions League, Inter battuta dall’Arsenal. Solo un pari per il Napoli

Le due squadre si giocheranno tutto all'ultima giornata. Domani tocca ad Atalanta e Juventus

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Locali

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music