Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L’astronomo giapponese Totani: “Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla ‘vista’”

Aveva ragione Capitan Harlock: la materia oscura esiste, e non è soltanto nel motore e nella carrozzeria del suo incrociatore Arcadia. L’astronomo Tomonori Totani, dell’Università di Tokyo, ha annunciato che il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla ‘vista’ in modo diretto, rilevando i raggi gamma che dovrebbero teoricamente essere prodotti dalla collisione e annichilazione delle particelle che la compongono.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Cosmology and Astroparticle Physics, solleva però qualche perplessità, come spiegano gli esperti dell’Istituto nazionale di fisica nucleare invitando alla cautela.
La materia oscura è stata finora osservata in modo indiretto, attraverso i suoi effetti sulla materia visibile, perché le
particelle che la compongono non interagiscono con la forza elettromagnetica, il che significa che la materia oscura non assorbe, riflette o emette luce.

Secondo una teoria tra le più accreditate, la materia oscura sarebbe composta da particelle massicce debolmente
interagenti (chiamate Wimp), che sono più pesanti dei protoni ma che interagiscono pochissimo con l’altra materia. Nonostante questa mancanza di interazione, quando due Wimp si scontrano, dovrebbero ann chilirsi a vicenda rilasciando altre particelle, inclusi fotoni gamma. Per anni i ricercatori hanno cercato questi raggi gamma nelle regioni in cui la materia oscura è concentrata, come il centro della Via Lattea.
L’astronomo Totani sostiene di esserci finalmente riuscito grazie al telescopio Fermi, che avrebbe rilevato questi raggi gamma “in una struttura simile a un alone verso il centro della Via Lattea. La componente di emissione di raggi gamma – spiega il ricercatore – corrisponde strettamente alla forma attesa dall’alone di materia oscura”.

Secondo Totani, queste misurazioni di raggi gamma non sarebbero facilmente spiegabili con altri fenomeni astronomici più comuni, pertanto considera questi dati una forte indicazione dell’emissione di raggi gamma da parte
della materia oscura.
“Le osservazioni di Fermi supportano un flusso elevato di fotoni dal centro galattico fin dal 2009”, spiega Luca Latronico, ricercatore dell’Infn e della collaborazione Fermi-Lat. “Negli anni, la morfologia e l’energia di questa emissione sono state interpretate diversamente da molti autori, con effetti di astrofisica, come emissione da una popolazione di pulsar non risolte, o annichilazione di particelle di materia oscura della famiglia delle Wimp localizzate nell’alone del centro galattico. Totani sembra avanzare una spiegazione di questo genere, ma osserva correttamente che questa interpretazione sarebbe in disaccordo con la mancata osservazione di simili emissioni da altri addensamenti noti di materia oscura nel cielo, come le galassie nane, da cui Fermi, e altri osservatori a più alta energia come Magic, non vedono emissione di raggi gamma. La partita è dunque ancora aperta. Occorre cautela – conclude Latronico – prima di dichiarare di avere osservato la materia oscura“. Speriamo di non dover aspettare il 2977 come il pirata spaziale manga di Leiji Matsumoto.

Stefania Losito

Sport

Serie A, l’Inter espugna il campo del Lecce. Crisi Juve: KO anche con il Como

Nerazzurri a +10 sul Milan, che domani ospiterà il Parma. Alle 20.45 è in programma Cagliari-Lazio

Leggerissime

Giornata internazionale della Lingua Madre, nasce il coordinamento Lingue regionali. Gli esperti: “Hanno il diritto di essere parlate”

Sono otto i dialetti considerati che non rientrano nella legge statale di tutela delle minoranze linguistiche

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Napoli, il piccolo Domenico non ce l’ha fatta. Addio al bimbo a cui hanno trapiantato un cuore bruciato

Il bimbo di due anni a cui era stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso è morto nell’ospedale Monaldi di Napoli . Lo…

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Locali

Assalto al bancomat a Casalvecchio di Puglia, il sindaco del comune foggiano: “Resteremo senza banca”

Una violenta esplosione ha fatto saltare in aria, nella notte, lo sportello bancomat della filiale della banca Credem a Casalvecchio di Puglia, comune di 1.600…

Lavoro: un neo-assunto su 4 non è italiano. In Basilicata +306% nel 2025, il doppio della media nazionale

Sono sempre di più gli occupati stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, un neoassunto su 4 è immigrato, sfiorando quota 1 milione e…

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music