Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Sciopero benzinai da stasera e fino al 26 gennaio. Gestori convocati al ministero

E’ in corso al ministero delle Imprese e del made in Italy un incontro con i gestori dei carburanti a poche ore dall’inizio dello sciopero. Salvo un accordo in extremis, lo sciopero dei benzinai avrà inizio dalle 19 di stasera e durerà fino alle 19 di giovedì 26 gennaio nella viabilità ordinaria (area urbana ed extraurbana). Sulla rete autostradale, invece, lo sciopero avrà inizio sempre stasera ma dalle 22 e proseguirà fino alle 22 di giovedì. Dunque, queste sono le ultime ore per fare il peno ad auto, moto e motorini. Agli utenti verranno comunque garantiti, sia in città sia in autostrada, dei servizi minimi di rifornimento.

Servizi minimi
Sulla viabilità ordinaria (in città e nelle aree extraurbane) è garantita l’apertura del 12,5% dei punti vendita, mentre sulla rete autostradale è assicurata l’apertura di un’area di servizio ogni 100 km. La lista degli impianti aperti è stata individuata dalle prefetture per gli impianti in città e nelle aree extraurbane, mentre quella dei distributori aperti in autostrada è stabilita dalle regioni.

Impianti aperti in autostrada
Saranno 175 gli impianti attivi nei due giorni di sciopero sull’intera rete autostradale, sul Grande Raccordo Anulare di Roma, sulla tangenziale di Napoli e su alcune strade consolari equamente distribuite in tutta Italia.

Le motivazioni dello sciopero, ricordano i responsabili della Federazione gestori impianti carburanti e affini (Fegica), sono da ricondursi ai prezzi della benzina che “il governo aumenterebbe con interventi sulle accise scaricando la responsabilità sui benzinai definiti ‘speculatori’”.


I gestori chiedono un duro intervento da parte del governo per ristabilire la legalità nell’intero comparto. 2Basti pensare – sottolineano – che 13 miliardi di euro l’anno vengono evasi dalla piccola criminalità, visto che 7mila impianti sono nelle mani della mafia e il 30 per cento dei carburanti venduti in Italia è clandestino”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel