Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Sciopero benzinai da stasera e fino al 26 gennaio. Gestori convocati al ministero

E’ in corso al ministero delle Imprese e del made in Italy un incontro con i gestori dei carburanti a poche ore dall’inizio dello sciopero. Salvo un accordo in extremis, lo sciopero dei benzinai avrà inizio dalle 19 di stasera e durerà fino alle 19 di giovedì 26 gennaio nella viabilità ordinaria (area urbana ed extraurbana). Sulla rete autostradale, invece, lo sciopero avrà inizio sempre stasera ma dalle 22 e proseguirà fino alle 22 di giovedì. Dunque, queste sono le ultime ore per fare il peno ad auto, moto e motorini. Agli utenti verranno comunque garantiti, sia in città sia in autostrada, dei servizi minimi di rifornimento.

Servizi minimi
Sulla viabilità ordinaria (in città e nelle aree extraurbane) è garantita l’apertura del 12,5% dei punti vendita, mentre sulla rete autostradale è assicurata l’apertura di un’area di servizio ogni 100 km. La lista degli impianti aperti è stata individuata dalle prefetture per gli impianti in città e nelle aree extraurbane, mentre quella dei distributori aperti in autostrada è stabilita dalle regioni.

Impianti aperti in autostrada
Saranno 175 gli impianti attivi nei due giorni di sciopero sull’intera rete autostradale, sul Grande Raccordo Anulare di Roma, sulla tangenziale di Napoli e su alcune strade consolari equamente distribuite in tutta Italia.

Le motivazioni dello sciopero, ricordano i responsabili della Federazione gestori impianti carburanti e affini (Fegica), sono da ricondursi ai prezzi della benzina che “il governo aumenterebbe con interventi sulle accise scaricando la responsabilità sui benzinai definiti ‘speculatori’”.


I gestori chiedono un duro intervento da parte del governo per ristabilire la legalità nell’intero comparto. 2Basti pensare – sottolineano – che 13 miliardi di euro l’anno vengono evasi dalla piccola criminalità, visto che 7mila impianti sono nelle mani della mafia e il 30 per cento dei carburanti venduti in Italia è clandestino”.

Anna Piscopo

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Locali

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music