Ascolta Guarda

Sciopero benzinai da stasera e fino al 26 gennaio. Gestori convocati al ministero

E’ in corso al ministero delle Imprese e del made in Italy un incontro con i gestori dei carburanti a poche ore dall’inizio dello sciopero. Salvo un accordo in extremis, lo sciopero dei benzinai avrà inizio dalle 19 di stasera e durerà fino alle 19 di giovedì 26 gennaio nella viabilità ordinaria (area urbana ed extraurbana). Sulla rete autostradale, invece, lo sciopero avrà inizio sempre stasera ma dalle 22 e proseguirà fino alle 22 di giovedì. Dunque, queste sono le ultime ore per fare il peno ad auto, moto e motorini. Agli utenti verranno comunque garantiti, sia in città sia in autostrada, dei servizi minimi di rifornimento.

Servizi minimi
Sulla viabilità ordinaria (in città e nelle aree extraurbane) è garantita l’apertura del 12,5% dei punti vendita, mentre sulla rete autostradale è assicurata l’apertura di un’area di servizio ogni 100 km. La lista degli impianti aperti è stata individuata dalle prefetture per gli impianti in città e nelle aree extraurbane, mentre quella dei distributori aperti in autostrada è stabilita dalle regioni.

Impianti aperti in autostrada
Saranno 175 gli impianti attivi nei due giorni di sciopero sull’intera rete autostradale, sul Grande Raccordo Anulare di Roma, sulla tangenziale di Napoli e su alcune strade consolari equamente distribuite in tutta Italia.

Le motivazioni dello sciopero, ricordano i responsabili della Federazione gestori impianti carburanti e affini (Fegica), sono da ricondursi ai prezzi della benzina che “il governo aumenterebbe con interventi sulle accise scaricando la responsabilità sui benzinai definiti ‘speculatori’”.


I gestori chiedono un duro intervento da parte del governo per ristabilire la legalità nell’intero comparto. 2Basti pensare – sottolineano – che 13 miliardi di euro l’anno vengono evasi dalla piccola criminalità, visto che 7mila impianti sono nelle mani della mafia e il 30 per cento dei carburanti venduti in Italia è clandestino”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, l’Italia di Gattuso parte con il piede giusto: Estonia battuta 5-0

A segno per gli azzurri Kean, Retegui (doppietta), Raspadori e Bastoni

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

 
  Diretta

Top News

La Commissione europea multa Google. Sanzione da 2,95 miliardi per distorta concorrenza

La Commissione europea ha multato Google per 2,95 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust comunitarie, distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie…

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel