Ascolta Guarda

Sciopero generale, è scontro Salvini-Landini. Il ministro: “Pronto a precettare i lavoratori”. La replica di Cgil e Uil: “Non ci atterremo”

E’ scontro ad alta tensione tra il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini e il leader della Cgil Maurizio Landini a proposito dello sciopero proclamato per venerdi 17, all’indomani delle indicazioni della Commissione di garanzia, che ha escluso che la protest aproclamata da Cgil e Uil abbia tali requisiti ed è tornata a chiedere la rimodulazione dello stop in alcuni settori. “Farò tutto quello la legge mi permette di fare per consentire il diritto alla mobilità, al lavoro, allo studio, alla salute, a 60 milioni di italiani. E se Landini si offende e mi offende, mi dispiace per lui, io tiro dritto”. Sono le parole del vicepresidente del Consiglio e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, all’assemblea di Alis, confermando di essere pronto a precettare i lavoratori entro mezzanotte.
Ma i due sindacati vanno avanti, sottolinea il numero uno della Cgil Landini: “La precettazione sarebbe un atto sgradevole, metterebbe in discussione il diritto di sciopero”. E per la Uil, Pierpaolo Bombardieri conferma la linea: “Andiamo avanti, sul diritto allo sciopero non siamo disponibili a farci intimorire da nessuno”. Ma Salvini li avverte: se non rispetteranno le regole, sarà lui direttamente ad imporre limitazioni orarie.

“Spengo il telefono così non mi chiama Landini”, che “mi chiama spessissimo”. Ha detto ancora il vicepresidente del Consiglio, precisando di scherzare sul segretario generale della Cgil. “Leggo i suoi insulti sui giornali e faccio il ministro, qui non si può avere simpatie o antipatie”, aggiunge. “Mi stanno arrivando addosso epiteti di ogni genere, disgraziato, spregevole, sgradevole, fannullone. Qualche leader sindacale di sinistra ha detto che Salvini non ha mai lavorato
nella vita, per educazione non rispondo”, dichiara il ministro. Il riferimento è al leader di Azione, Carlo Calenda, che ha sposato le dichiarazioni di Landini (“Salvini, che in vita sua non ha mai lavorato, pensa al suo week end”, ndr).

Per ora Cgil e Uil vanno avanti escludendo comunque, dopo le osservazioni del Garante, dalla protesta il trasporto aereo: personale di volo, personale di terra (gestori, handlers, catering, servizi in appalto della vigilanza privata
aeroportuale), personale Enav e di concentrare l’astensione per il Corpo dei Vigili del fuoco nell’arco temporale 9-13″. Per il resto Cgil e Uil confermano lo sciopero del 17.

Venerdì dunque partirà la mobilitazione di Cgil e Uil con lo sciopero di 8 ore delle lavoratrici e dei lavoratori delle
regioni del Centro e, invece su tutto il territorio nazionale, dei trasporti e del pubblico impiego, scuola compresa. In
concomitanza una manifestazione a Roma, in piazza del Popolo. Poi lunedì 20 novembre sarà la volta della Sicilia; venerdì 24 delle regioni del Nord; lunedì 27 della Sardegna e, infine, venerdì 1 dicembre delle regioni del Sud. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music