Ascolta Guarda

Sciopero Trenitalia, Filt Cgil: “In Puglia adesione al 70%”

Circa il 70% in Puglia, secondo Filt Cgil, l’adesione allo sciopero nazionale indetto dal personale di Trenitalia. L’agitazione è cominciata alle 3 e terminerà alle 15, come conseguenza dell’ordinanza emanata dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha ridotto a 12 le ore di sciopero. “Il dato complessivo è però ancora temporaneo – spiega il segretario di Filt Cgil Puglia, Gennaro Fiorentino -. L’azienda, prevedendo un’adesione massiccia, aveva già soppresso molti treni”, fatte salve le fasce di garanzia. In Puglia, secondo il sindacato, è stato soppresso circa il 50% dei convogli, “alle 7 di questa mattina non è partito il treno alta velocità per Milano – prosegue Fiorentino -, ma anche l’intercity per Lecce, e le Frecce per Venezia e Roma già cancellati”. La categoria chiede “il rinnovo del contratto ormai scaduto, mentre non ci si vuole sedere al tavolo per una discussione seria – spiega il sindacalista -. Ci sono problemi anche nella conciliazione fra vita e lavoro perché i turni sono saturati”. Quanto all'”assistenza alla clientela – dice – in Puglia vengono assunti lavoratori part time stagionali, ma l’affluenza turistica dura almeno sette mesi, quindi per noi ci sono presupporti per stabilizzarli”, senza dimenticare “l’assenza di personale con abuso degli straordinari”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

Sport

Tennis, sorteggiato il tabellone del China Open. Sinner partirà sfidando Cilic

Il torneo inizierà giovedì a Pechino. Musetti affronterà Mpetshi Perricard

Serie A, Napoli capolista a punteggio pieno. Gli azzurri battono il Pisa e staccano la Juventus

Azzurri trascinati dai gol di Gilmour, Spinazzola e Lucca. Oggi, domani e giovedì spazio a Coppa Italia ed Europa League

 
  Diretta

Top News

Mattarella ricorda l’omicidio di Giancarlo Siani nel 1985: “Uccidere i giornalisti vuol dire uccidere le nostre libertà”

Il 23 settembre 1985 veniva ucciso a Napoli il giornalista Giancarlo Siani, autore di inchieste sui traffici illeciti della camorra. In occasione del quarantesimo anniversario…

Il presidente Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno scolastico a Nisida. Ascolta con Jovanotti un disco rap e trattiene a stento l’entusiasmo: “Il rap è strumento di cambiamento”

Gli amanti del genere lo avrebbero detto in rima, dando ritmo alle parole e al senso. “Il rap è uno strumento di cambiamento e orienta…

Estate finita, primo giorno d’autunno con maltempo e crollo delle temperature. Da martedì peggioramenti anche al Sud

L’autunno è arrivato e al suo primo giorno porta maltempo e crollo delle temperature in tutta Italia. L’inizio di questa stagione sarà accompagnato da una…

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Locali

L’attrice Helen Mirren lancia un appello per salvare gli ulivi dalla xylella: “Sono patrimonio dell’Italia intera, tutti devono svegliarsi”

Nuovo appello a salvare gli ulivi dalla xylella da parte dell’attrice inglese Helen Mirren, che passa diversi mesi all’anno nella sua masseria a Tiggiano, nel…

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music