Ascolta Guarda

Scomparsa Emanuela Orlandi, il Vaticano riapre l’inchiesta. La famiglia della ragazza spera di avere risposte

Il Vaticano riapre il caso sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, avvenuta nel giugno del 1983. In base a quanto si è appreso, la riapertura del fascicolo è avvenuta in seguito alle varie istanze presentate da Pietro Orlandi, fratello di Emanuela.

A distanza di 40 anni, il caso resta ancora avvolto nel mistero. Figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, della ragazza, all’epoca 15enne si sono perse le tracce il 22 giugno 1983. Negli anni, una serie di piste sono state battute, senza giungere mai ad una soluzione definitiva. Nel luglio 2005, una telefonata anonima giunta alla trasmissione “Chi l’ha visto?” invita ad indagare su chi è sepolto nella basilica di Sant’Apollinare. Il corpo appartiene a Enrico De Pedis, detto Renatino, boss della Magliana.

In seguito alla scoperta, la figura di De Pedis ha sempre avuto un ruolo centrale. Tra i passaggi più significativi, vi sono le dichiarazioni Sabrina Minardi, compagna del boss. In una versione agli inquirenti, racconta che Emanuela è stata sequestrata e uccisa. Ma la donna cade spesso in contraddizione negli incontri con i magistrati. Dichiarazioni inattendibili, come quelle di Alì Agca, l’uomo che sparò a Papa Giovanni Paolo II. Si arriva così al 2020, quando tramonta anche l’ipotesi che i resti ritrovati nel cimitero Teutonico appartengano alla ragazza.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Locali

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music