Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Scoperto il meccanismo che insegna ad evitare i bulli

Dopo una aggressione si attiva una parte del cervello  che porta alla “ritirata”

Uno studio compiuto sul cervello dei topi ha aperto la strada per svelare il meccanismo che porta a stare alla larga dai topi.
Gli animali  essere stati attaccati o aver perso un combattimento, gli animali sconfitti fuggono da quelli che li hanno feriti per settimane,attuando  un comportamento detto di “ritirata” che risulta influenzato da un’area dell’ipotalamo, quella parte del cervello che controlla la fame, il sonno e i livelli di molti ormoni. Il meccanismo è stato  individuato da ricercatori guidati dall’Istituto medico Langone dell’Università di New York, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista Nature. Viste le somiglianze tra cervello di topi ed esseri umani, la scoperta potrebbe portare a nuovi trattamenti per
disturbi come autismo, ansia e disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
I ricercatori guidati da Takuya Osakada hanno osservato come il dolore durante un combattimento, causato ad esempio da un morso, innesca il rilascio di ossitocina, il cosiddetto ‘ormone dell’amore’. In questo caso, il suo ruolo è ben diverso, perché costituisce un segnale di pericolo che lega il dolore all’odore dell’avversario: in questo modo, la prossima volta che il ‘bullo’ si avvicina, il suo odore spinge la vittima a stare alla larga.

Seciondo Osakada: “Il cervello degli esseri umani non è esattamente uguale a quello dei topi, ma ricerche precedenti hanno già dimostrato simili comportamenti di ‘ritirata’ in seguito alla sconfitta sociale in molte specie, uomo compreso. Ad esempio, nei bambini l’esperienza del bullismo è stata collegata ad un aumento dell’isolamento sociale e delle assenze scolastiche.”

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Made with 💖 by Xdevel