Ascolta Guarda

Scrive una tesina sull’Arma dei carabinieri, massimo dei voti per una 13enne di Cerignola: “La mia è una vocazione”

Con la serie tv “Don Matteo” la sua passione per il corpo militare è cresciuta

Sin da bambina aveva la passione per la divisa dei carabinieri, al punto da fermarli per strada per una foto insieme. Poi la serie tv Don Matteo l’ha accompagnata per tutta la adolescenza, insegnandole valori come rispetto, giustizia, e facendole crescere la vocazione per l’Arma. Una studentessa dell’ultimo anno della scuola media Di Vittorio Padre Pio di Cerignola, nel Foggiano, Simona Specchio, 13 anni, ha scritto una tesi sui Carabinieri, superando l’esame di stato con il massimo dei voti. La studentessa ha anche realizzato un plastico di una caserma e un quadro in stile Pop Art raffigurante una donna in un uniforme.
L’omaggio è stato consegnato al maggiore Federico Sallusto, comandante della compagnia di Cerignola, a cui la ragazza ha raccontato la sua passione. “Una passione che ho nutrito fin da bambina – ha raccontato Simona – una vera e propria vocazione. Non vedo l’ora di indossare un giorno quell’uniforme. Li sento vicini ai miei valori e ai miei ideali. A settembre inizierà il liceo per poi continuare gli studi all’accademia militare Nunziatella di Napoli.
Accompagnata dalla sua famiglia e dalla professoressa Loredana Ladislao, Simona ha visitato la caserma in cui hanno esposto il suo plastico. “Voglio ringraziare innanzitutto la mia famiglia – ha commentato Simona – tutta l’arma dei carabinieri ed in particolare il maggiore Sallusto, la preside Maria Luisa Russo e la professoressa Ladislao. E tutti i carabinieri che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per la nostra salvaguardia”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music