Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Scrive una tesina sull’Arma dei carabinieri, massimo dei voti per una 13enne di Cerignola: “La mia è una vocazione”

Con la serie tv “Don Matteo” la sua passione per il corpo militare è cresciuta

Sin da bambina aveva la passione per la divisa dei carabinieri, al punto da fermarli per strada per una foto insieme. Poi la serie tv Don Matteo l’ha accompagnata per tutta la adolescenza, insegnandole valori come rispetto, giustizia, e facendole crescere la vocazione per l’Arma. Una studentessa dell’ultimo anno della scuola media Di Vittorio Padre Pio di Cerignola, nel Foggiano, Simona Specchio, 13 anni, ha scritto una tesi sui Carabinieri, superando l’esame di stato con il massimo dei voti. La studentessa ha anche realizzato un plastico di una caserma e un quadro in stile Pop Art raffigurante una donna in un uniforme.
L’omaggio è stato consegnato al maggiore Federico Sallusto, comandante della compagnia di Cerignola, a cui la ragazza ha raccontato la sua passione. “Una passione che ho nutrito fin da bambina – ha raccontato Simona – una vera e propria vocazione. Non vedo l’ora di indossare un giorno quell’uniforme. Li sento vicini ai miei valori e ai miei ideali. A settembre inizierà il liceo per poi continuare gli studi all’accademia militare Nunziatella di Napoli.
Accompagnata dalla sua famiglia e dalla professoressa Loredana Ladislao, Simona ha visitato la caserma in cui hanno esposto il suo plastico. “Voglio ringraziare innanzitutto la mia famiglia – ha commentato Simona – tutta l’arma dei carabinieri ed in particolare il maggiore Sallusto, la preside Maria Luisa Russo e la professoressa Ladislao. E tutti i carabinieri che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per la nostra salvaguardia”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music