Al via la scuola in Puglia, dove suonano già oggi le prime campanelle. I primi sono gli studenti delle scole superiori che hanno anticipato il calendario regionale che segnava il rientro al 14 settembre.
E l’inizio dell’anno parte già con le polemiche dei sindacati: sono 528mila gli studenti pugliesi, 11.800 in meno rispetto a un anno fa. Un calo dovuto alla denatalità che colpisce il Sud. Si riducono gli studenti ma aumenta l’affollamento nelle aule, per cui le sigle sindacali denunciato la presenza di classi pollaio da 30 persone.
E sul fronte del personale, restano confermati i numeri altri degli scorsi anni per i precari: sono 12mila gli insegnanti pugliesi ancora in attesa di essere stabilizzati.
In Basilicata il calendario scolastico regionale fissa l’inizio a mercoledì 13 settembre, ma alcuni istituti, come in Puglia, hanno anticipato l’apertura.
Anche in Basilicata la popolazione studentesca è in calo: sono 69.587 gli studenti, cin 1.062 unità in meno rispetto allo scorso anno. Il calo è più marcato in provincia di Potenza mentre nel Materano il dato è quasi stabile.
Stefania Losito