Ascolta Guarda

Scuola, al via gli scrutini. Dal 21 la maturità in presenza

Gli studenti italiani bocciano la dad

E’ agli sgoccioli l’anno scolastico decisamente non facile per gli studenti e gli scolari italiani . Un anno caratterizzato da didattica a distanza, quarantene e che si chiude con la (quasi) certezza di riprendere da settembre a frequentare sempre in presenza.

Le lezioni finiranno in tutta Italia entro il 12 giugno. Il ministro Bianchi ha tracciato un bilancio dell’anno scolastico 2002-2021.

“Il bilancio di questo anno scolastico è positivo: ci sono stati tanti problemi ma siamo stati in grado di affrontarli e abbiamo riscoperto la Centralità della scuola, che prima era considerata ‘scontata’”, ha detto.

Sono 540 mila i maturandi alle prese con l’esame di Stato al via il prossimo 16 giugno. Anche per questo esame, è stato previsto un elaborato che è stato assegnato dal Consiglio di classe, e il colloquio partirà dalla discussione di questo testo.

Da lunedì 7 giugno partiranno gli esami per i ragazzi che frequentano la terza media, con un calendario deciso in maniera autonoma dagli istituti.
Quest’anno le prove saranno in presenza anche se solo orali: 2 ‘licenziandi’ su 3 approvano questa decisione, e il 60% è contento della formula che non prevede gli scritti ma tanti hanno ancora dubbi sul protocollo di sicurezza da seguire.

A far preoccupare i licenziandi è la consegna dell’elaborato interdisciplinare che deve esser consegnato in queste ore, ma che, secondo un sondaggio di Scuola,net, solo la metà degli studenti riuscirà a consegnare entro la scadenza.

La didattica a distanza, che ha inciso in maniera profonda anche su questo anno scolastico, continua a non convincere gli studenti italiani. Secondo uno studio diffuso da Link Campus University solo 1 su tre (30,5%) giudica positivamente questa esperienza. I ragazzi ritengono che online sia molto più facile distrarsi (67,4%), mentre il 18,9% non si sente sufficientemente coinvolto. Ciò che manca di più della didattica tradizionale è stato il rapporto diretto con i compagni di classe (45,1%) e con gli insegnanti (18,5%); nei confronti della scuola la gran parte degli intervistati (50,3%) ha provato grande nostalgia.

Angela Tangorra

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel