Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Serie A pronta al “valzer delle panchine”. La Juventus aspetta Motta, il Napoli tratta Conte

Tra le conferme ci sono Inzaghi all’Inter, Gasperini all’Atalanta, De Rossi alla Roma e Tudor alla Lazio

Archiviata l’ultima giornata, e in attesa del recupero di Atalanta-Fiorentina domenica alle 18, la Serie A si prepara a un vero e proprio valzer delle panchine in vista della prossima stagione. Diverse squadre, infatti, si apprestano a cambiare guida tecnica con poche eccezioni. All’Inter, dopo la vittoria dello scudetto, la posizione di Simone Inzaghi non è in alcun modo in discussione. Stesso dicasi per l’Atalanta, dove Gasperini ha resistito alle sirene provenienti da Napoli dopo il successo in Europa League, e per il Genoa, dove Alberto Gilardino resterà in sella dopo la promozione dello scorso anno e la salvezza ottenuta in questa stagione. Nessuna novità neanche per Roma e Lazio, dove Daniele De Rossi e Igor Tudor saranno confermati dopo essere subentrati a stagione in corso.

Le altre squadre, invece, sono pronte al cambio in panchina dando vita, in alcuni casi, a un effetto domino. A Napoli, archiviata una stagione nettamente al di sotto delle aspettative, il presidente De Laurentiis è in trattativa con Antonio Conte, pronto a tornare in Serie A dopo tre anni di assenza. Il Milan, salutato Pioli dopo cinque anni, potrebbe ufficializzare a breve l’accordo con Paulo Fonseca, ex Roma. La Juventus, dopo l’esonero di Allegri e il breve interregno di Montero, attende l’arrivo di Thiago Motta, reduce dalla qualificazione in Champions League alla guida del Bologna. A sostituirlo sulla panchina rossoblu potrebbe arrivare Vincenzo Italiano, che dopo la finale di Conference League potrebbe salutare la Fiorentina. In caso di addio dell’ex tecnico dello Spezia, i viola potrebbero virare su Raffaele Palladino, reduce da due ottime stagioni al Monza, dove Galliani potrebbe affidarsi a una vecchia gloria milanista. I nomi più caldi, in tal senso, sono quelli di Alessandro Nesta e Andrea Pirlo. A Torino, sponda granata, è ai titoli di coda dopo tre anni l’avventura di Ivan Juric, che potrebbe essere sostituito da Paolo Vanoli, attuale tecnico del Venezia impegnato nella finale playoff di Serie B contro la Cremonese. Cambierà sicuramente allenatore il Cagliari dopo l’addio di Claudio Ranieri, per la cui sostituzione è in lizza l’ex tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi.

Da valutare, infine, le posizioni di Marco Baroni al Verona, Luca Gotti al Lecce, Davide Nicola all’Empoli e Fabio Cannavaro all’Udinese.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: "Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel"

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

Locali

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music