Tra le conferme ci sono Inzaghi all’Inter, Gasperini all’Atalanta, De Rossi alla Roma e Tudor alla Lazio
Archiviata l’ultima giornata, e in attesa del recupero di Atalanta-Fiorentina domenica alle 18, la Serie A si prepara a un vero e proprio valzer delle panchine in vista della prossima stagione. Diverse squadre, infatti, si apprestano a cambiare guida tecnica con poche eccezioni. All’Inter, dopo la vittoria dello scudetto, la posizione di Simone Inzaghi non è in alcun modo in discussione. Stesso dicasi per l’Atalanta, dove Gasperini ha resistito alle sirene provenienti da Napoli dopo il successo in Europa League, e per il Genoa, dove Alberto Gilardino resterà in sella dopo la promozione dello scorso anno e la salvezza ottenuta in questa stagione. Nessuna novità neanche per Roma e Lazio, dove Daniele De Rossi e Igor Tudor saranno confermati dopo essere subentrati a stagione in corso.
Le altre squadre, invece, sono pronte al cambio in panchina dando vita, in alcuni casi, a un effetto domino. A Napoli, archiviata una stagione nettamente al di sotto delle aspettative, il presidente De Laurentiis è in trattativa con Antonio Conte, pronto a tornare in Serie A dopo tre anni di assenza. Il Milan, salutato Pioli dopo cinque anni, potrebbe ufficializzare a breve l’accordo con Paulo Fonseca, ex Roma. La Juventus, dopo l’esonero di Allegri e il breve interregno di Montero, attende l’arrivo di Thiago Motta, reduce dalla qualificazione in Champions League alla guida del Bologna. A sostituirlo sulla panchina rossoblu potrebbe arrivare Vincenzo Italiano, che dopo la finale di Conference League potrebbe salutare la Fiorentina. In caso di addio dell’ex tecnico dello Spezia, i viola potrebbero virare su Raffaele Palladino, reduce da due ottime stagioni al Monza, dove Galliani potrebbe affidarsi a una vecchia gloria milanista. I nomi più caldi, in tal senso, sono quelli di Alessandro Nesta e Andrea Pirlo. A Torino, sponda granata, è ai titoli di coda dopo tre anni l’avventura di Ivan Juric, che potrebbe essere sostituito da Paolo Vanoli, attuale tecnico del Venezia impegnato nella finale playoff di Serie B contro la Cremonese. Cambierà sicuramente allenatore il Cagliari dopo l’addio di Claudio Ranieri, per la cui sostituzione è in lizza l’ex tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi.
Da valutare, infine, le posizioni di Marco Baroni al Verona, Luca Gotti al Lecce, Davide Nicola all’Empoli e Fabio Cannavaro all’Udinese.
Vincenzo Murgolo