Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Serie A pronta al “valzer delle panchine”. La Juventus aspetta Motta, il Napoli tratta Conte

Tra le conferme ci sono Inzaghi all’Inter, Gasperini all’Atalanta, De Rossi alla Roma e Tudor alla Lazio

Archiviata l’ultima giornata, e in attesa del recupero di Atalanta-Fiorentina domenica alle 18, la Serie A si prepara a un vero e proprio valzer delle panchine in vista della prossima stagione. Diverse squadre, infatti, si apprestano a cambiare guida tecnica con poche eccezioni. All’Inter, dopo la vittoria dello scudetto, la posizione di Simone Inzaghi non è in alcun modo in discussione. Stesso dicasi per l’Atalanta, dove Gasperini ha resistito alle sirene provenienti da Napoli dopo il successo in Europa League, e per il Genoa, dove Alberto Gilardino resterà in sella dopo la promozione dello scorso anno e la salvezza ottenuta in questa stagione. Nessuna novità neanche per Roma e Lazio, dove Daniele De Rossi e Igor Tudor saranno confermati dopo essere subentrati a stagione in corso.

Le altre squadre, invece, sono pronte al cambio in panchina dando vita, in alcuni casi, a un effetto domino. A Napoli, archiviata una stagione nettamente al di sotto delle aspettative, il presidente De Laurentiis è in trattativa con Antonio Conte, pronto a tornare in Serie A dopo tre anni di assenza. Il Milan, salutato Pioli dopo cinque anni, potrebbe ufficializzare a breve l’accordo con Paulo Fonseca, ex Roma. La Juventus, dopo l’esonero di Allegri e il breve interregno di Montero, attende l’arrivo di Thiago Motta, reduce dalla qualificazione in Champions League alla guida del Bologna. A sostituirlo sulla panchina rossoblu potrebbe arrivare Vincenzo Italiano, che dopo la finale di Conference League potrebbe salutare la Fiorentina. In caso di addio dell’ex tecnico dello Spezia, i viola potrebbero virare su Raffaele Palladino, reduce da due ottime stagioni al Monza, dove Galliani potrebbe affidarsi a una vecchia gloria milanista. I nomi più caldi, in tal senso, sono quelli di Alessandro Nesta e Andrea Pirlo. A Torino, sponda granata, è ai titoli di coda dopo tre anni l’avventura di Ivan Juric, che potrebbe essere sostituito da Paolo Vanoli, attuale tecnico del Venezia impegnato nella finale playoff di Serie B contro la Cremonese. Cambierà sicuramente allenatore il Cagliari dopo l’addio di Claudio Ranieri, per la cui sostituzione è in lizza l’ex tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi.

Da valutare, infine, le posizioni di Marco Baroni al Verona, Luca Gotti al Lecce, Davide Nicola all’Empoli e Fabio Cannavaro all’Udinese.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

 
  Diretta

Top News

Da Cristiano Ronaldo a LeBron James, sport sotto choc per la morte del calciatore Diogo Jota

Tronconi di guardrail divelti a un centinaio di metri e una carcassa capovolta della Lamborghini Huracan, ridotta a un nero ammasso informe. E’ quello che…

Alcolock, Salvini ha firmato il decreto: se il tasso alcolemico è troppo alto l’auto non parte. Le nuove regole per i recidivi

Se il tasso alcolico è troppo alto la macchina non parte. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che dà l’avvio all’uso…

Firmato il protocollo contro il caldo estremo: modifica di turni e orari. Ecco le nuove regole

Lavorare in sicurezza anche con le alte temperature. E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro il nuovo Protocollo sulle condizioni climatiche estreme, firmato dalla ministra…

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Locali

A novant’anni mette in fuga i truffatori: arrestati in flagranza due uomini nel Potentino

Due uomini di 35 e 30 anni, di origini campane, sono stati arrestati in flagranza di reato da carabinieri a Genzano di Lucania (Potenza), per…

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro…

Attentato incendiario in azienda agricola del Leccese, animali messi in salvo dai vigili del fuoco

Attentato incendiario in un’azienda agricola di Campi Salentina, in provincia di Lecce, “Tenuta CaputoPompilio”. Le fiamme hanno riguardato due depositi di balle di fieno. Le…

Rogo in azienda rifiuti a Fasano, fiamme ancora alte. Collassato il tetto dei capannoni. Non si esclude il dolo

I vigili del fuoco di Brindisi, Ostuni e Monopoli continuano a lavorare da 36 ore per spegnere l’incendio divampato martedì sera in contrada Fascianello all’interno…

Made with 💖 by Xdevel