Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Serie A, ultimo atto. Oggi si assegna lo scudetto e si decide la terza retrocessione in B

Milan e Inter in lizza per il titolo, Salernitana e Cagliari per restare nella massima serie

Ultimo atto per il campionato di Serie A dopo gli anticipi disputati tra le giornate di venerdì e sabato. Da decidere ci sono ancora la vincitrice dello scudetto e la squadra che accompagnerà Genoa e Venezia in Serie B.

Le sorti dello scudetto si decideranno sull’asse Reggio Emilia-Milano. Al ‘Mapei Stadium’ il Milan, capolista con due punti di vantaggio sull’Inter, sfiderà un Sassuolo che non ha più nulla da chiedere al campionato, ma che già in passato ha dato dei dispiaceri alla formazione. Il primo a gennaio 2014, quando la sconfitta nell’impianto reggiano era costata l’esonero a Massimiliano Allegri, l’ultimo nella gara d’andata, giocata a San Siro lo scorso 28 novembre e vinta dai neroverdi per 3-1. Al Milan, per cucirsi sul petto il diciannovesimo scudetto della sua storia, occorrerà vincere o pareggiare. In caso di sconfitta, invece, i rossoneri, dovranno sperare in una sconfitta o in un pareggio dei cugini. L’Inter, dal canto suo, ospiterà a San Siro una Sampdoria già salva. Per confermarsi campioni d’Italia i ragazzi di Inzaghi dovranno battere i blucerchiati e sperare in un passo falso del Milan. In caso di arrivo a pari punti sarebbe il Milan a prevalere in virtù degli scontri diretti a favore.

In coda, invece, tutto si deciderà sull’asse Salerno-Venezia. La Salernitana, attualmente, ha due punti in più del Cagliari. I campani sarebbero salvi in caso di vittoria contro la già salva Udinese. In caso di pareggio o sconfitta dovrebbero invece sperare che i sardi non battano il già retrocesso Venezia. Il Cagliari, viceversa, sarebbe salvo in caso di vittoria contro i lagunari e di contemporaneo pareggio o sconfitta della Salernitana. In caso di arrivo a pari punti, dati gli scontri diretti pari, sarebbe il Cagliari a salvarsi in virtù della miglior differenza reti.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel