Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Serie C, è terminata la regular season: tutti i verdetti e il programma di playoff e playout

Cerignola e Monopoli alla fase nazionale, derby lucano al 1° turno. Il Foggia per evitare la retrocessione

Si è chiusa la regular season di Serie C, ora spazio a playoff e playout. Il girone C è stato vinto dall’Avellino, che ha così ottenuto la promozione diretta in Serie B insieme a Padova (girone A) e Virtus Entella (girone B). La quarta promossa verrà decretata dai playoff, divisi in tre fasi principali: fase dei gironi (due turni in cui si sfidano tra di loro le squadre dal 4° al 10° posto di ogni girone); fase nazionale (due turni in cui alle qualificate dalla fase precedente si aggiungeranno le terze classificate e la vincitrice della Coppa Italia di C, il Rimini) e le Final Four con semifinali e finale.

Per il girone C si sono qualificate Cerignola (al 2° turno della fase nazionale), Monopoli (al 1° turno della fase nazionale), Crotone (al 2° turno della fase dei gironi), Catania, Benevento, Potenza, Picerno, Juventus Next Gen e Giugliano (al 1° turno della fase dei gironi).

Il primo turno della fase dei gironi è in programma domenica 4 maggio e si giocherà in gara secca in casa della squadra con il miglior piazzamento in classifica.

Gli accoppiamenti del girone C prevedono il derby lucano Potenza-Picerno e poi Catania-Giugliano e Benevento-Juventus Next Gen. In caso di parità nei 90 minuti si qualifica la squadra che gioca in casa.

Le tre vincenti passano al 2° turno dei gironi, alle quali si aggiungerà il Crotone quarto classificato. Anche in questo caso le sfide saranno in gara secca in casa della migliore in classifica.

Le due vincenti accedono al 1° turno della fase nazionale insieme alle altre 4 provenienti dagli altri due gironi, alle terze classificate (tra cui il Monopoli) e al Rimini vincitore della Coppa Italia di C. Da questo punto in poi del torneo le sfide saranno di andata e ritorno, previste l’11 e 14 maggio.

Le cinque vincenti passano al 2° turno della fase nazionale, alle quali si aggiungeranno le seconde classificate dei gironi (tra cui il Cerignola). Le sfide di andata e ritorno si svolgeranno il 18 e 21 maggio.

Le quattro vincenti approdano alla terza e ultima fase, quella delle Final Four. Le semifinali si giocheranno in gare di andata e ritorno il 25 e 28 maggio, mentre la finalissima che decreterà la quarta squadra promossa in Serie B il 2 e 7 giugno.

Ai playout per non retrocedere in Serie D, invece, parteciperà il Foggia dopo il crollo nelle ultime 10 giornate di campionato, con una sola vittoria, due pareggi e ben sette sconfitte. I “satanelli” affronteranno il Messina in un doppio confronto di andata e ritorno il 10 maggio in Sicilia e il 17 maggio allo Zaccheria. Chi vince resterà tra i professionisti anche il prossimo anno. L’Altamura ha chiuso il campionato al 13° posto e aveva già festeggiato la salvezza con alcune giornate d’anticipo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Daniele vince Amici

A Trigno il premio delle radio e ad Antonia il premio della critica

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel