Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Serie C, è terminata la regular season: tutti i verdetti e il programma di playoff e playout

Cerignola e Monopoli alla fase nazionale, derby lucano al 1° turno. Il Foggia per evitare la retrocessione

Si è chiusa la regular season di Serie C, ora spazio a playoff e playout. Il girone C è stato vinto dall’Avellino, che ha così ottenuto la promozione diretta in Serie B insieme a Padova (girone A) e Virtus Entella (girone B). La quarta promossa verrà decretata dai playoff, divisi in tre fasi principali: fase dei gironi (due turni in cui si sfidano tra di loro le squadre dal 4° al 10° posto di ogni girone); fase nazionale (due turni in cui alle qualificate dalla fase precedente si aggiungeranno le terze classificate e la vincitrice della Coppa Italia di C, il Rimini) e le Final Four con semifinali e finale.

Per il girone C si sono qualificate Cerignola (al 2° turno della fase nazionale), Monopoli (al 1° turno della fase nazionale), Crotone (al 2° turno della fase dei gironi), Catania, Benevento, Potenza, Picerno, Juventus Next Gen e Giugliano (al 1° turno della fase dei gironi).

Il primo turno della fase dei gironi è in programma domenica 4 maggio e si giocherà in gara secca in casa della squadra con il miglior piazzamento in classifica.

Gli accoppiamenti del girone C prevedono il derby lucano Potenza-Picerno e poi Catania-Giugliano e Benevento-Juventus Next Gen. In caso di parità nei 90 minuti si qualifica la squadra che gioca in casa.

Le tre vincenti passano al 2° turno dei gironi, alle quali si aggiungerà il Crotone quarto classificato. Anche in questo caso le sfide saranno in gara secca in casa della migliore in classifica.

Le due vincenti accedono al 1° turno della fase nazionale insieme alle altre 4 provenienti dagli altri due gironi, alle terze classificate (tra cui il Monopoli) e al Rimini vincitore della Coppa Italia di C. Da questo punto in poi del torneo le sfide saranno di andata e ritorno, previste l’11 e 14 maggio.

Le cinque vincenti passano al 2° turno della fase nazionale, alle quali si aggiungeranno le seconde classificate dei gironi (tra cui il Cerignola). Le sfide di andata e ritorno si svolgeranno il 18 e 21 maggio.

Le quattro vincenti approdano alla terza e ultima fase, quella delle Final Four. Le semifinali si giocheranno in gare di andata e ritorno il 25 e 28 maggio, mentre la finalissima che decreterà la quarta squadra promossa in Serie B il 2 e 7 giugno.

Ai playout per non retrocedere in Serie D, invece, parteciperà il Foggia dopo il crollo nelle ultime 10 giornate di campionato, con una sola vittoria, due pareggi e ben sette sconfitte. I “satanelli” affronteranno il Messina in un doppio confronto di andata e ritorno il 10 maggio in Sicilia e il 17 maggio allo Zaccheria. Chi vince resterà tra i professionisti anche il prossimo anno. L’Altamura ha chiuso il campionato al 13° posto e aveva già festeggiato la salvezza con alcune giornate d’anticipo.

Gianvito Magistà

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music