Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Serie C, è terminata la regular season: tutti i verdetti e il programma di playoff e playout

Cerignola e Monopoli alla fase nazionale, derby lucano al 1° turno. Il Foggia per evitare la retrocessione

Si è chiusa la regular season di Serie C, ora spazio a playoff e playout. Il girone C è stato vinto dall’Avellino, che ha così ottenuto la promozione diretta in Serie B insieme a Padova (girone A) e Virtus Entella (girone B). La quarta promossa verrà decretata dai playoff, divisi in tre fasi principali: fase dei gironi (due turni in cui si sfidano tra di loro le squadre dal 4° al 10° posto di ogni girone); fase nazionale (due turni in cui alle qualificate dalla fase precedente si aggiungeranno le terze classificate e la vincitrice della Coppa Italia di C, il Rimini) e le Final Four con semifinali e finale.

Per il girone C si sono qualificate Cerignola (al 2° turno della fase nazionale), Monopoli (al 1° turno della fase nazionale), Crotone (al 2° turno della fase dei gironi), Catania, Benevento, Potenza, Picerno, Juventus Next Gen e Giugliano (al 1° turno della fase dei gironi).

Il primo turno della fase dei gironi è in programma domenica 4 maggio e si giocherà in gara secca in casa della squadra con il miglior piazzamento in classifica.

Gli accoppiamenti del girone C prevedono il derby lucano Potenza-Picerno e poi Catania-Giugliano e Benevento-Juventus Next Gen. In caso di parità nei 90 minuti si qualifica la squadra che gioca in casa.

Le tre vincenti passano al 2° turno dei gironi, alle quali si aggiungerà il Crotone quarto classificato. Anche in questo caso le sfide saranno in gara secca in casa della migliore in classifica.

Le due vincenti accedono al 1° turno della fase nazionale insieme alle altre 4 provenienti dagli altri due gironi, alle terze classificate (tra cui il Monopoli) e al Rimini vincitore della Coppa Italia di C. Da questo punto in poi del torneo le sfide saranno di andata e ritorno, previste l’11 e 14 maggio.

Le cinque vincenti passano al 2° turno della fase nazionale, alle quali si aggiungeranno le seconde classificate dei gironi (tra cui il Cerignola). Le sfide di andata e ritorno si svolgeranno il 18 e 21 maggio.

Le quattro vincenti approdano alla terza e ultima fase, quella delle Final Four. Le semifinali si giocheranno in gare di andata e ritorno il 25 e 28 maggio, mentre la finalissima che decreterà la quarta squadra promossa in Serie B il 2 e 7 giugno.

Ai playout per non retrocedere in Serie D, invece, parteciperà il Foggia dopo il crollo nelle ultime 10 giornate di campionato, con una sola vittoria, due pareggi e ben sette sconfitte. I “satanelli” affronteranno il Messina in un doppio confronto di andata e ritorno il 10 maggio in Sicilia e il 17 maggio allo Zaccheria. Chi vince resterà tra i professionisti anche il prossimo anno. L’Altamura ha chiuso il campionato al 13° posto e aveva già festeggiato la salvezza con alcune giornate d’anticipo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music