Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Sesso, in pandemia il crollo dei rapporti intimi

Lo smart working ammazza il desiderio

Uno studio recente della rivista scientifica  “The Journal of Sex Research”, ha messo al centro delle osservazioni dei ricercatori come le popolazioni coinvolte dall’ pandemia hanno vissuto il sesso tra il 2020 e il 2021. In particolare sotto la lente di ingrandimento degli studiosi sono finiti i giovani adulti del Regno Unito.

I soggetti coinvolti nello studio – 565 persone, tutte tra 18 e 32 anni – erano volontari reclutati attraverso un sito Internet secondo il cosiddetto “campionamento di convenienza”.

Stando alle dichiarazioni raccolte, il totale delle persone che hanno praticato attività sessuale durante il lockdown è diminuito rispetto a prima della pandemia. La diminuzione maggiore ha interessato l’attività sessuale con un partner: il 25,5 per cento degli intervistati ha smesso durante il lockdown.

Riguardo i soggetti che hanno continuato ad avere una vita sessuale durante il lockdown, è stato osservato che un terzo delle persone ha vissuto una diminuzione della frequenza del sesso con il partner.

Non c’è dubbio che le restrizioni che la popolazione ha vissuto abbiamo influito sui comportamenti sessuali e sul cambiamento degli stessi.

Il Kinsey Institute, un istituto americano di ricerche sulla sessualità umana presso l’Università dell’Indiana, ha condotto uno studio su circa 1500persone, interrogandole sull’impatto della pandemia sulla loro vita sessuale.

Quasi la metà degli intervistati ha riferito sia un calo della frequenza dei rapporti sia un calo dell’autoerotismo. Circa un partecipante su cinque ha poi riferito di aver introdotto nuove pratiche nella propria vita sessuale, come per esempio il sexting (l’invio di testi, immagini o video sessualmente espliciti tramite smartphone o altri dispositivi).

I motivi? Nel caso delle coppie conviventi, secondo i ricercatori, lo smart working non ha dato più possibilità di avere rapporti. Al contrario, vivere più tempo  insieme ha permesso di confrontarsi con aspetti che non piacciono o irritano del partner.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music