Il carrarese batte Rublev e fa segnare il record per l’Italia in classifica
A Seul Sinner e Alcaraz giocano e si divertono insieme al pubblico. Il super-match in Corea del Sud tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner accende il 2026. Lo spagnolo si aggiudica la gara battendo l’azzurro in due set con il punteggio di 7-5
7-6. Ma è solo cronaca, ed è solo l’inizio. La parte migliore sono state le risate, le ovazioni dagli spalti e le piccole gag tra colpi infallibili e lunghi scambi dal fondo. Il primo confronto tra i due campioni mondiali di tennis è cominciato all’insegna del divertimento. Clima rilassato, ma anche duetti con colpi da maestro tra i due che richiamano gli applausi del pubblico: Sinner che porta la mano all’orecchio per sollecitare l’ovazione dei tifosi, Alcaraz scherza rivolgendosi verso gli spalti mentre punto su punto i due si contendono la prima sfida della stagione in attesa degli Australian Open.
I numeri 1 e 2 del mondo, dominatori del 2025, si sono ritrovati per presentare la sfida che li attende sul cemento indoor della Inspire Arena di Incheon ed hanno parlato della rivalità sportiva che li unisce, di come hanno preparato la stagione e delle rispettive attese, senza escludere la possibilità di trovarsi un giorno dalla stessa parte della rete per un doppio stellare. Poi si sono riscaldati palleggiando al tavolo da ping-pong, attorniati da decine di giornalisti e curiosi.
“Siamo felici che così tante persone attendano di vederci giocare. L’energia che ci ha accompagnato sin dall’aeroporto è fantastica – ha esordito Sinner nel pre-gara – proveremo a mostrare il miglior tennis possibile. La cosa più importante sarà far divertire il pubblico ed essere pronti per il grande evento in Australia, che è chiaramente il più importante. Sono felice di iniziare questa stagione qui e in un match con Carlos”. “L’accoglienza che ho avuto è stata incredibile, non ricordo un benvenuto come questo”, ha confermato lo spagnolo.
Non hanno escluso la possibilità di vederli insieme: “Disputiamo così tanti tornei, è difficile partecipare anche al doppio. Ma probabilmente da Seul potremmo farlo… almeno una volta. Direi che io gioco sul dritto e lui sul rovescio”, ha scherzato Alcaraz. “Non ne abbiamo mai parlato, ma sarebbe bello essere dallo stesso lato del campo. Quest’anno o il prossimo, perché no”, ha aggiunto l’azzurro.
Nel 2025 sono diventati i primi ad affrontarsi in tre finali Slam in una stessa stagione dal 1964. “La nostra è una grande
rivalità sul campo, abbiamo un buon rapporto. E’ un piacere affrontare il numero 1 – ha detto Sinner – Carlos mi spinge
sempre al limite. Ma non possiamo paragonarci ai Big 3. Se dovessimo calare un po’, gli altri sono pronti a prendere il
nostro posto”.
Sinner ha parlato anche dell’Australian Open. “Ho avuto tempo per preparare la stagione nel migliore modo possibile. Ho trascorso il Natale a casa e questo ti dà ancora maggiore energia – ha aggiunto -. Abbiamo qualche piccolo dettaglio da sistemare prima dell’Australia perché le condizioni saranno completamente diverse rispetto a quelle degli ultimi mesi”. L’altoatesino difenderà il titolo conquistato lo scorso anno, inseguendo uno storico tris.
“Iniziare la stagione qui con Jannik penso sia un gran modo per prepararci per Melbourne” ha sottolineato Alcaraz. E sul 2026: “Speriamo di giocare finali e tanti match insieme. Vediamo cosa ci porterà quest’anno”. Domanda per Alcaraz: quale é il tuo colpo più sottovalutato? E Sinner, ridendo: “Dai dimmi la verità…”. Risposta del n.1: “Penso il rovescio. Molte persone parlano del dritto, ma non del mio rovescio. Eppure non è male…”. Sinner annuisce: “Posso confermare, non è niente male”.
LORENZO MUSETTI BATTE ANDREY RUBLEV – Lorenzo Musetti conquista la finale del torneo di Hong Kong e da lunedì diventerà n.5 al mondo. L’azzurro ha battuto in rimonta Andrey Rublev in tre set con il punteggio di 6-7 7-5 6-4: il successo nell’Atp 250 gli vale il balzo in classifica in top 5. Con Sinner n. 2 è record per l’Italia.
Stefania Losito
(foto in copertina di repertorio)