Ascolta Guarda

Si fingeva sacerdote per truffare i parroci tra Puglia, Basilicata e Abruzzo: arrestato 23enne andriese

Smascherato dalla polizia un finto sacerdote che avrebbe truffato almeno sette parroci tra Puglia, Abruzzo e Basilicata, facendosi consegnare denaro con la scusa di aiutare i più fragili. Si tratta di Vincenzo Pastore, 23enne di Andria, a cui è stata notificata in carcere, dove si trovava per reati analoghi, una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Trani su richiesta della procura. Risponde di truffa aggravata e sostituzione di persona. In un caso aveva anche utilizzato profili social Whatsapp di altri parroci, in modo da essere convincente.
Secondo l’accusa, il falso prete era riuscito a carpire la fiducia di numerosi parroci ignari della reale destinazione del
denaro. L’indagine è partita dopo la denuncia di un prete di Canosa di Puglia da cui il 23enne si era presentato come
sacerdote di Taranto bisognoso di aiuti per una ragazza madre. Il prelato in questo caso si sarebbe convinto a fargli un
versamento di circa 7mila euro. I fatti risalgono al marzo di due anni fa. Pastore si sarebbe appropriato di somme che
venivano elargite dalle vittime, da un minimo di 100 euro e un massimo di alcune migliaia di euro, nella convinzione di aiutare famiglie povere o persone fragili.
L’uomo avrebbe utilizzato nel corso del tempo nomi diversi: a un parroco di Trani si sarebbe presentato come sacerdote di un istituto di Padova, a un prete di Capurso (Bari) e ad altri parroci di Potenza o del Teramano come sacerdote della diocesi di Taranto.
Alle vittime, molte delle quali anziane, avrebbe spiegato che c’era necessità, ad esempio, di aiutare “una ragazza di Potenza in gravi difficoltà economica”, come riferito a un prete del Barese. Ad altri invece avrebbe parlato di aiuti utili a sostenere una persona che dopo aver perso il lavoro doveva trasferirsi al nord, oppure famiglie impossibilitate a pagare le bollette o l’affitto.
In alcuni casi, invece, le vittime procedevano a ricaricare una postepay, in altri incontravano il fino prete a cui consegnavano somme in contanti che variavano, in base alle disponibilità, da 100 a mille euro. Al presunto truffatore viene contestata “l’aggravante di aver approfittato di circostanze di luogo, tempo e persona, anche per l’età avanzata” che gli avrebbero consentito di “porsi in una posizione di maggiore favore rispetto alla vittima e di schermare la sua identità”. I raggiri, sostiene l’accusa, evidenziano “la pericolosità” del 23enne che ha agito “senza remore” nei confronti di vittime che, prima di denunciare la presunta truffa alle forze dell’ordine, avrebbero iniziato a raccontare quanto vissuto sui social.

Stefania Losito

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

I lavoratori tedeschi si ammalano troppo: tre settimane l’anno. E il cancelliere Merz lancia l’allarme

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz non ci sta: i lavoratori tedeschi si ammalano troppo, sono 14 giorni e mezzo di malattia in media ogni anno…

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Locali

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music